Biscotti al limone vegan
BISCOTTI AL LIMONE VEGAN |
Biscotti al limone vegan….Mi direte: che novità?! Lo so..ultimamente non brillo per originalità ma..a me viene spesso voglia di accompagnare al mio infuso pomeridiano un biscottini ma leggero..non troppo zuccherato, profumato al limone (io adoroooooooooo il limone nei dolci!!!!)ma naturalmente senza uova nè burro. Derivati animali a mio modestissimo parere si possono eliminare senza fatica almeno nei dolci (poi ognuno è libero di consumarne o meno). Ma ricordiamoci tutti che la prima causa di inquinamento nel mondo sono gli allevamenti (qui lo si spiega molto bene). Quindi quantomeno ridurre l’apporto di proteine animali ingerite (senza causare danno all’organismo, statene certi) aiuta l’ambiente circostante e l’aria che respiriamo. Come sapete per me è una sfida….E’ sempre più stimolante trovare ricette da veganizzare o sperimentare gusti meno dolci (sapete, vero che lo zucchero bianco è pressocchè veleno?)certo..in pasticceria o in un’occasione in cui pranziamo fuori, gustiamo il nostro bel dolce ma…almeno a colazione e quando prepariamo noi delle merende per bambini, è senz’altro meglio provare ad usare alimenti sani ..come questi biscotti al limone vegan! Senza uova, nè burro..nè coloranti (non ci crederete ma ho visto spacciare per “leggere” torte senza uova ma…piene di coloranti alimentari e schifezze industriali!). Se anche voi dunque amate i biscotti al limone per accompagnare un buon thè o caffè del mattino..Provate questi biscotti vegan e…sono certa, ve ne innamorerete!!:-)
Un bacio con il..sole dentro e fuori di voi…
INGREDIENTI:
60 g di puré di mandorle (una sorta di crema di mandorle frullate naturale al 100%, potete autoprodurla)
2 cucchiai di olio di semi
2 cucchiai di latte di riso
2 cucchiai di succo di un limone
2 cucchiaini di scorza di limone
70 g di zucchero di canna integrale
1/2 cucchiaino di lievito senza fosfati
125 g di farina di farro
In una ciotola mescolate tutti gli ingredienti umidi: il puré, l’olio, il late e il succo di limone. Aggiungete lo zucchero e le zeste di limone. Mescolate Aggiungete il lievito e man a mano la farina. Ricoprite una teglia con carta forno. Stendete l’impasto su una superficie infarinata e ritagliate della forma che preferite dei biscotti. Fate cuocere 10/12 minuti in forno preriscaldato a 180°.
15 commenti
Ale
che amore questi biscottini, proprio come te! stupendo nastrino e stampino…woow! Un bacione tesoro e complimenti!
Andréa
Yrma querida,
biscoitos lindos e com sabor cítrico melhor ainda.
Bjs, ótimo fim de semana ♥
Le mie ricette con e senza
Che bella la nuova grafica del blog! Per quanto riguarda i biscotti con un marito allergico alle uova queste ricette per me sono oro 🙂 Baci
Paola
Donaflor
ma tu…tu…sei la regina delle ricette vegan!!! dimmi cosa non riusciresti a veganizzareeee!!!
sai che sono tre giorni che sto seguendo un'alimentazione senza derivati animali (escluso il pesce.. eh no…non riesco proprio a farne a meno) e ti dirò è davvero questione di abitudine, non ne sento proprio la mancanza! quindi penso che sbircerò più di frequente nella tua cucina!
questi biscottini sono adorabili!
un bacione
Michela Visonà
Bellissimi e sicuramente buonissimi! Fantastico lo stampino!
Enjoy Life
Le cose semplici sono le migliori! Anche a me piace molto l'aroma del limone nei dolci.
Belli, così stampati 🙂
Ciao, buon week end
Serena
Cinzia Ceccolin
Bellissimi!! Ce li vedo in un sacchettino trasparente per Natale sarebbero un pensierino fantastico!! Un bacione
La cucina di Esme
Quanto mi piace quando capitando per caso in un blog carinissimo come il tuo scopro essere di una sorellina bloggallina! Mi sono unita ai tuoi followers 🙂 tornerò presto!
buon week end
Alice
Arianna Marangonzin
Senza uova né burro…ma squisiti ugualmente!
Simona Mirto
Ciao Irma:* quanto sono buoni questi biscotti? proverò a realizzare in casa la purea di mandorle… i biscotti al limone li adoro in qualunque forma e variante…:* un caro abbraccio 🙂
Sara Madalen Ricette per Principianti
Che belli questi biscottini lo stampo è molto carino!! Più vegani (o almeno vegetariani) ci sono meglio è! Bisogna darsi da fare con le ricette e direi che tu ce la stai mettendo tutta 😉
paneamoreceliachia
Ora mi tocca rifarli uguali uguali con tanto di nastrino e stampino ma glutenfree!
Belli sono venuti. Io non ho ancora inaugurato niente dei nostri favolosi acquisti. Baci tesoro!
ali
Peanut
Ma sono stupendi! Tu sei sempre più brava con queste delizie vegan, vien subito voglia di addentare un biscottino!
Ho Veg
Ho lo stesso identico adorabile stampino! E dovrò assolutamente provarlo con questa ricetta che mi piace molto. Il tuo blog è pieno di ottime ricette, contenta di averti scoperta.
Ciao buona giornata
Teresa
labalenavolante
Sono sempre più contenta di aver scoperto il tuo blog! Questi biscotti sono fantastici, li voglio provare al più presto con la farina di riso per una versione senza glutine!!
Buon weekend
Lucy