bio,  primi,  vegan

Fusilli alla crema di piselli e pistacchi

fusilli alla crema di piselli Fusilli alla crema di piselli e pistacchi…Un primo piatto a tutte fibre!!!!! Come sapete sono sempre alla ricerca di prodotti che si sposino con la mia filosofia di vita (farine alternative a quelle più industriali, no grassi animali o vegetali dannosi come l’olio di palma, alimenti italiani e no ogm…e soprattutto bio). Voi direte…difficile!!!Io rispondo sì, ma non impossibile!!! Mi sono innamorata di un prodotto….una pasta incredibile. Una pasta che non scuoce facilmente, una pasta made in Italy (prodotta con solo grano italiano), una pasta  di semola di grano duro con germe di soja! Sto parlando della pasta Aliveris!

Nata nel 2005 dopo attente ed accurate ricerche scientifiche il pastificio Bianconi ha creato questa particolare pasta che otre alla semola di grano duro, contiene una piccola percentuale di germe di soia.  Questo ingrediente permette di introdurre nel nostro organismo gli isoflavoni, di cui il germe di soia è particolarmente ricco, ma la cosa ancor più eccezionale è che, dopo molti esperimenti si è riusciti a far sì che in una porzione di 80 gr di Pasta Aliveris si introducano nel nostro organismo circa 30 mg di isoflavoni altamente biodisponibili. Non so voi ma io….ho subito raddrizzato le orecchie quando ho letto questo dato! La mia non è pubblicità gratuita come potete immaginare (chi mi segue sa che non ne faccio mai) ma è proprio testimonianza della bontà in primis di questa pasta (dal gusto direi neutro non come le integrali che spesso prevaricano sul condimento) e poi della particolarità e del benessere.  Nel 2007 The Journal of Nutrition pubblica lo studio dal titolo “La pasta arricchita naturalmente con isoflavoni agliconi di germe di soia riduce i lipidi serici e migliora gli indicatori di rischio cardiovascolare” e nel 2011 Diabetes Care, la rivista più prestigiosa che tratta il diabete pubblica l’articolo “Un’innovativa pasta al germe di soia migliora la funzione endoteliale, la pressione sanguigna e lo stress ossidativo in persone con Diabete Tipo II. Mi piace l’idea di convidere questi dati che vi riporto fedelmente perchè so che tra chi mi segue ci sono persone che soffrono di questi problemi. Se posso farvi conoscere questa realtà…ne sono davvero felice!!!!

Ve ne parlerò in dettaglio nei prossimi post…

Adesso vi lascio alla ricetta …tutta in verde!! e…senza derivati animali!

fusilli ai piselliPER 4 PERSONE:

350 g di fusilli (io Aliveris )

400 g di piselli sgocciolati e ridotti in crema

1 cipollotto fresco

3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva

1 pizzico di noce moscata

sale e pepe bianco qb

1 cucchiaio di panna o latte di soja

pistacchi tritati 4 cucchiai

 

Fate cuocere in abbondante acqua salata i fusilli 9-10 minuti.  In una padella unite l’olio. il cipollotto e fate imbiondire. Unite i piselli in crema precedentemente con un mixer ad immersione. Aggiungete la noce moscata, il pepe e regolate di sale.  Scolate ben umida la pasta ed unitela alla crema di piselli. Unite la panna o latte di soja a piacere (un cucchiaio è sufficiente), mescolate bene e porzionate. Terminate ogni piatto con un’abbondante cucchiaiata di pistacchi tritati.  Buonissima, vegan, sana, leggera e soprattutto BIO grazie a questa pasta che mi ha totalmente conquistata..Provatela!!!!!

fusilli aliveris con crema di piselliFusilli ai piselli

 

6 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.