Risotto al radicchio profumato all’arancia
Oggi ho la vena polemica…mi succede di rado però..eppur succede. Più che polemica la definirei una….visione semplicistica del martedì mattina. Non mi fraintendete, io spesso divento arzigogolata come e più di una colonna tortile! Eppure….improvvisamente sulle cose più semplici a volte mi viene una gran voglia di esclamare…”ma è solo…..!!!!” Ecco, sì, avete capito bene….E’ solo…. UN BLOG!!!! Anche il mio, quelle degli altri….è solo un blog. Perchè già nella vita di cose complicate ne abbiamo tante…quando trattiamo argomenti così luduci a mio parere dobbiamo rimanere fedeli al tema che trattiamo: CUCINA. Io non sono Freud, Monsieur Montesquieu nè tantomeno Luca Montersino. Per cui….W la mia passione: la CUCINA! Con tanti errori che sono felice di ammettere, tanta (auto)ironia e leggerezza, come nel mio stile..quello di sempre.
CHE IL SOLE SIA DENTRO E FUORI DI VOI!
Per scaldarci da quest’autunno che già fa le bizze, vi consiglio questo risottino semplice e profumato …uno dei miei profumi preferiti è quello delle arance..ma non quelle estere, per carità! Le italiane, le SICILIANE!!!! Io ho comperato online come spesso vi ho detto, quelle che per me sono tra le più buone mai mangiate, le arance di Tenuta Gambino. Avevo conservato la buccia (rigorosamente bio!)in freezer quindi…aspettando quelle di stagione (non vedo l’ora!!!!:-)), eccovi la ricetta semplice ma gustosissima!
RISOTTO PER 4 PERSONE
1 Cipolla
30 g di speck alto adige tagliato a cubetti
olio evo 5 cucchiai
1 spicchio d’aglio
Mezzo bicchiere di vino rosso (io un Teroldego rotaliano)
300 g di riso integrale (è sempre da preferire integrale se ci tenete alla salute ;-))
buccia di un’arancia bio grattugiata
grana trentino a piacere
1 noce di burro
scamorza affumicata a dadini (anche qui a vostro gusto)
sale, pepe.
Brodo vegetale q.b (o dado bio oppure come me ottenuto facendo bollire 1 carote, 1 costa di sedano, 1 cipolla, 1 patata, 1 bacca di ginepro, 1 foglia di alloro, pepe e zenzero).
Fate imbiondire aglio e cipolla nell’olio evo insieme allo speck, togliete l’aglio, unite il riso, fatelo tostare e sfumate con il vino. Mano a mano cuocete il riso aggiungendo mestoli di brodo. Terminate con la noce di burro, la scorza d’arancia, il grana e la scamorza affumicata. Regolate di sale se occorre e servite con un tocco di pepe.
13 commenti
Memole
Gustosissimo!!!
Claudia
La penso esattamente come te!!!!!!!! il blog siamo noi.. con le nostre emozioni.. e la nostra passione per la cucina!!!!!! Buonissimo il tuo risotto.. smack
Giuliana Manca
La pensiamo allo stesso modo, non c'è niente di più triste che prendere sul serio una cosa leggera (e per leggera non intendo stupida)…forse possono farlo i grandi ma certamente non noi!!! Detto questo mi prendo una cucchiaiata del tuo ottimo risotto!!!
Cinzia Ceccolin
Yrma parole sante!!! È un blog… Siamo noi in cucina, non un romanzo!!!! … Splendida ricetta cara, da provare:-)!!!! Bacione
Valentina
ahaha ti adoro!!! magari potessi trovare il radicchio qui!
~ Inco
Tesoro caro..con un piatto di risotto fatto dalle tue manine, tutto passa!
Grazie mille del commento e dei saluti..sei carinissima.
Stammi bene, mi raccomando !!
Un abbraccio forte dalle mie bimbe e
un bacio da parte mia.
Inco
Andréa
Querida Yrma,
Belas palavras, tudo feito com carinho fica mais saboroso e
atraentes!
Seu risotto ficou perfeito!
Beijos ♥
speedy70
Ben ritrovata dolcissima Yrma, con un risottino fantastico, complimenti!!!!
isaporidelmediterraneo
Condivido con te che i tema da trattare e' Cucina abbinata all'amicizia sincera e leale……..ed io sono fortunato su questo aspetto. 🙂
Di errori ne facciamo tantissimi, ma chi e' che non li fa?????
Bellissimo risotto con ingredienti gustosiissimi!!!!!
A presto
carla
Che buono!!!
Anch'io, furbissima me, come te le scorze le ho tutte in freezer, un po' a fettone, un po' a fettine e un po' grattugiate ihihhihihi ma quante ne sappiamo noi??? Mi piace quando tiri fuori le unghie (laccate of course)
Bacioni
Ilaria Renzi
Con chi ce l'hai tesoro? In questi giorni sono un pochino assente dalla rete, è successo qualcosa di spiacevole?
In quanto a vena polemica io credo di avere uno di quei mesi che non mi batte nessuno… ce ne ho una per tutti!! 🙂
Mi piacciono tutti i risotti e il tuo ha un aspetto così autunnale che è uno spettacolo. Ne vorrei un bel assaggio.
Ti aspettiamo per il nostro contest…
Un bacio.
Valentina
sfondi una porta aperta mia cara…..
delizioso risotto, profumatissimo!
Patrizia Monica
Non preoccuparti ma ogni tanto un pò di sana polemica fa bene, quello che muove le food bloggere è la passione! il resto non saprei.
Grazie per la ricetta , i risotti sono una mia grande passione.
Buona serata
Patrizia di Cucina con Dede