Senza categoria

Torta vegana e gluten free alle pere

Ormai lo sapete…sto cercando sempre più abbinamenti particolari, parto da una ricetta e poi la stravolgo…Ci provo. Non è facile. Con questa torta sono riuscita a trovare un equilibrio che io ho apprezzato molto. Un dolce perfetto per la prima colazione o l’ora del thè (freddo in questa stagione!)e…udite udite per celiaci e vegani. O semplicemente per chi ha la necessità di tenersi in forma e sta cercando dei dolci da potersi concedere senza sensi di colpa. Cosa ho utilizzato? Carrube invece che cacao, malto di riso bio invece che zucchero, olio (poco) invece che burro. La farina invece è quasi totalmente di riso (bio) e un pugno di farina di grano saraceno.  Vi lascio alla ricetta e…vi auguro il
SOLE dentro e fuori di voi, sempre.

INGREDIENTI:
200 g di farina di riso biologica
50g di farina di grano saraceno
125 g di malto di riso bio (o se preferite di mais)se siete celiaci sciroppo di riso poichè il malto è contaminato dall’orzo nella fermentazione.
50 g di olio di mais
50 g di mandorle pelate tostate e macinate finemente
150 g di pere tagliate a dadini
50 ml di acqua tiepida
1 bustina di lievito senza glutine per i celiaci
2 cucchiai di farina di carrube
1 pizzico di sale
vaniglia naturale
sciroppo di riso bio per lucidare la torta 

In una ciotola riunite gli ingredienti secchi: le 3 farine, il sale, il lievito, le mandorle e mescolate. Al centro ponete tutti i restanti ingredienti e per ultime le pere tagliate a dadini o fettine come preferite.  Foderate di carta forno una teglia e cuocete in forno già caldo per circa 40/50 min. a 180°. O comunque fino a cottura completa (molto dipenderà dal vostro forno). Una volta raffreddata, sformate la torta e lucidatela con dello sciroppo di riso.

6 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.