Senza categoria

Cornetti vegan (e macrobiotici)

Cornetti vegan e macrobiotici

Oggi voglio dedicare questi croissant, cornetti vegani e macrobiotici a chi tutti i giorni rende la mia vita migliore, mi supporta e mi sentire bene anche quando tutto va male. Mia madre.
Sapete che sempre più mi sono avvicinata alla cucina senza derivati animali. In realtà non definisco le mie ricette vegane perchè spesso nei miei tanti (troppi) libri vegani ho visto utilizzare materie prime che non apprezzo, grassi ed olii vegetali che non amo usare. Ma due libri mi hanno cambiato la vita: il grande libro della cucina macrobiotica e La cucina naturale. Perchè è questo che mi interessa, concedermi dolci (non ne riesco proprio a far a meno anche se dovrei per molte ragioni) senza troppi sensi di colpa. Bene, in questo post vi propongo dei cornetti SPETTACOLARI (non è certo merito mio, ma della ricetta, sia chiaro;))Mi hanno conquistato, lo ammetto. Senza zucchero, nè uova, nè burro nè grassi indigesti…Se li volete più dolci (non lo sono molto, io ho preferito “giocare” con il dolce della marmellata), aggiungete un po’ di zucchero di canna integrale. Dopo le mie brioches, un’altra ricetta naturale che mi ha davvero entusiasmato!

Croissant veg

INGREDIENTI:
500 g di farina di kamut
120 g di malto d’orzo (se li volete chiari, malto di mais)
120 g di olio di mais
40 ml di acqua tiepida
100 ml di latte di soja
5 g di sale
1 stecca di vaniglia naturale
la buccia di mezzo limone bio
15 g di lievito in polvere per dolci bio
20 g di lievito di birra fresco

Fasi della preparazione

PROCEDIMENTO
Fate sciogliere in un boccale il lievito di birra sbriciolato in acqua tiepida e lasciate riposare sino a formare una soffice schiuma.  Mescolate in un contenitore gli ingredienti asciutti: farina, lievito, buccia di limone, vaniglia con il latte di soja, amalgamate e rovesciate su una spianatoia. Lavorate fino ad ottenere un panetto omogeneo, morbido ed elastico. Coprite con un panno e lasciate riposare mezz’ora. Stendete il panetto dal centro verso l’esterno con il mttarello, modellate un cerchio (o un rettangolo largo 8 cm) e formate dei triangoli  (base 5 cm circa e altzza 8) con la rotella liscia. Arrotolate ogni triangolo partendo dalla base e formate dei cornettini. Sistemateli su una teglia coperta di carta forno e fate lievitare  20 min. circa, fino a farli raddoppiare di volume. Mettetli poi in forno a 200° per circa 15 min. fino a doratura. Appena sfornati lucidateli con malto d’orzo sciolto in poca acqua tiepida. Io li ho farciti con della DELIZIOSA marmellata di violette e lamponi che ho acquistato online qui.

Cornetti vegan e macrobiotici

Cornetti veg

Cornetti vegan e macrobiotici

Marmellata alle violette e lamponi

Croissants veg

Cornetti vegani
Cornetti veg

11 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *