Torta Simona, ricetta originale trentina
Torta Simona, ricetta originale trentina! |
Torta Simona |
Ed oggi è….l’appuntamento con la rubrica regionale de L’Italia nel Piatto! Una rubrica che ha subito tante trasformazioni. (Io pensate sono stata la seconda blogger ad esser chiamata a rappresentare la mia regione!) Molti sono arrivati ed andati ma la passione e il mio impegno resta così come quello dei miei attuali compagni con i quali si è instaurato davvero un ottimo rapporto. Da oggi la squadra si arricchisce di altre due splendide blogger: Chiara per la Lombardia e Barbara per la Calabria, noi siamo felicissimi di avervi con voi, ragazze!!! Benvenute!!!!
Ma veniamo all’argomento di oggi: LATTE E I SUOI DERIVATI. Un argomento “ostico” per me, intollerante ai latticini e, poco propensa ad apprezzare quest’alimento. Vi dirò che questa torta (che definirla torta è un pò forse improprio, è più una pastella (nella mia versione con le mele ma potete farne a meno) con le famose mele del Trentino cotta in forno) è per me un’incredibile ricetta! Chiamata anche “Torta Onta” o Tortel di latte”, Facilissima, velocissima e di sicuro successo. Particolarità tutta trentina si accompagna durante le cene ad una bella insalata di cavolo cappuccio. Sì, avete capito bene, dolce-salato. Un’altra delle “stranezze” di un’Italia e delle sue tradizioni, che dobbiamo proprio riscoprire!
Per questa ricetta ringrazio la cara Franca Giuliani, la mamma di mio cognato, quindi…direi che è una ricetta di famiglia: La riporto così come mi è stata donata, fedelemente:
Torta Simona o Torta onta |
INGREDIENTI:
1uovo
200 g di farina
Sale 1 pizzico
Mezzo litro di latte fresco di montagna trentino
1 Mela grossa bio del Trentino oppure 3 piccole e o ancora metà pere e metà mele
Olio di semi per ungere lo stampo (Abbondante! è la caratteristica di questa torta chiamata anche “torta onta” proprio per l’olio contenuto in essa)
zucchero semolato abbondante per spolverizzare
In una ciotola sbattere l’uovo con il pizzico di sale e la farina, unire il latte a filo continuando a mescolare per evitare grumi. Tagliate a pezzetti le mele ed unitele al composto. Versare in una teglia unta con abbondante olio di semi. Spolverizzare con abbondante zucchero ed infornare a 180° in forno preriscaldato per circa 15 minuti o comunque fino a doratura. Una volta sfornata, spolverare con altro zucchero semolato. Accompagante con del cappuccio in insalata.
Prima di infornare |
Appena uscita dal forno |
Torta Simona |
Torta Simona |
Torta Simona |
Ed ora passate dai miei cari compagni d’avventura per….scoprire le loro ricette tradizionali tutte a base di latte e i suoi derivati!!! Vi aspettiamo il 20 del prossimo mese con nuove ricette della nostra bell’Italia, non mancate <3
Lombardia- Riso al latte
http://kucinadikiara.blogspot.com/2014/05/riso-al-latte-per-litalia-nel-piatto.html
Veneto – Risini di Verona
Emilia Romagna – Buslàn – Ciambella Piacentina
http://zibaldoneculinario.blogspot.com/2014/05/buslan-ciambella-piacentina.html
Liguria – Budino di latte
http://arbanelladibasilico.blogspot.com/2014/05/litalia-nel-piatto-le-ricette-con-il.html
Marche – Il lattaiolo in pasta matta
http://lacreativitaeisuoicolori.blogspot.com/2014/05/il-lattaiolo-in-pasta-matta-ricetta.html
Umbria – Torcolo al latte http://amichecucina.blogspot.com/2014/05/torcolo-al-latte-per-litalia-nel-piatto.html
Molise – Pesche di Castelbottaccio http://lacucinadimamma-loredana.blogspot.com/2014/05/pesche-di-castelbottaccio-una-baronessa.html
Campania – Paccheri alla bufalina http://www.isaporidelmediterraneo.it/2014/05/paccheri-alla-bufalina.html
Puglia – La ricotta fatta in casa
http://breakfastdadonaflor.blogspot.com/2014/05/cucina-pugliese-la-ricotta-fatta-in-casa.html
Calabria- Pitta China con ricotta e salsiccia http://ilmondodirina.blogspot.com/2014/05/pitta-china con-ricotta-e-salsiccia.html
Vi ricordiamo inoltre che…è in atto un contest per ricercare le regioni mancanti!!! Avete un blog di cucina? volete far parte di questa entusiasmante rubrica? Vi aspettiamo!!!!
Leggete qui come fare!
35 commenti
Beatrice Rossi
Ottima! Pur avendo passato tanto tempo in trentino questa ricetta non la conoscevo assolutamente! Felice giornata!
Claudia
Amo i dolci con le mele..e nella tua ce ne son molte! Deliziosa davvero… bacotti
laura
Con le mele non l' ho mai mangiata!!! 🙂 A casa mia si mangia con il cavolo cappuccio e spalmata sopra la marmellata di ribes! E grazie per avermi detto il nome, perché non lo sapevo proprio!
Un bacio!
Kappa in cucina
meravigliosa delizia….adoro i dolci di mele!!!! un abbraccio!
Un'arbanella di basilico
Ciao Yrma, le torte di mele, comunque siano, mi piacciono moltissimo e la tua non fa eccezione! Un bacione a presto
Ale
ciao yrma ne parlavamo proprio al raduno, questa torta onta sempre sentita ma mai assaggiata!buonissima la tua, mi hai fatto venire voglia di assaggiarla! ciao cara, un bacione!
Giuliana Manca
Grazie per averla condivisa con noi Yrma, non la conoscevo!!
mango dash
Hey, very nice site. I came across this on Google, and I am stoked that I did. I will definitely be coming back here more often. Wish I could add to the conversation and bring a bit more to the table,but am just taking in as much info as I can at the moment. Thanks for sharing.
mango drinks
Valentina
Non la conoscevo ma ora la devo provare!
Günther
il latte fresco trentino fa la differenza 🙂 una bella idea di dolce con il latte
Daniela
Non la conoscevo, deve essere davvero ottima 🙂
Un bacio
Chiara C
Ciao,
complimenti per il blog, le ricette e le foto! Mi sono iscritta e ti seguirò. Se vuoi passa a vedere anche il nuovo blog che abbiamo creato con due amiche!
http://www.brigittacakedesign.blogspot.it.
Buon spignattamento!
elena
ma che buona…mi lascia perplessa l'accompagnamento con il cappuccio in insalata, però se questo è tradizione, va provata assolutamente! complimenti mi ispira tantissimo!
sorrisone
una torta ottima, delicata, fragrante e golosa, mi piace un casino ed anche questa andrà provata!
baci
Coscina di pollo
Tantocaruccia
Le torte di mele mica possono sbagliare.. 🙂 è questo che amo della cucina Trentina, il fatto di avere un sacco di ricette comfort che scaldano e fanno casa!
Un bacio bella e a presto:*
isaporidelmediterraneo
Stranezze vero, anche a me piacciono gli abbinamenti dolci e poi salati.Le foto rendono giustizia della bontà e della perfetta esecuzione di questa torta.
Ci teniamo a questa rubrica e tutti insieme la difenderemo e la rilanceremo verso nuovi obiettivi.
A presto
la creatività e i suoi colori
Complimenti per la scelta della ricetta e per le foto. Tutto eccellente!!!
Cinzia Ceccolin
Splendide foto e ricetta molto particolare!!! Bravissima, un bacione
Valentina Spinetti
non conoscevo affatto questa torta, la proverò perché mi ispira la sua scioglievolezza 🙂
paneamoreceliachia
Copiata.
Sorpresa x mio marito assicurata.
Pausa pranzo, spesa e poi mi metto all'opera… spero.
Non ti assicuro però che io proverò l'abbinamento con il cappuccio!!! 😀
Baci
ALice
afiammadolce
Fammi sapere tesorina mia e, tranquilla, del cappuccio neanche l'ombra nemmeno a casa mia!Che trentina snaturata 😀 Un bacione, grazie mill <3
elly
Un dolce con le mele non si rifiuta mai. Ne trovo sempre uno e dico: questo è il più buono!!! Ma come si fa a dire di no davanti a tanta bontà??? Sarò anche anta… e unta… ma se ci vuole, ci vuole!!! Bacio
Giancarlo
Buona giornata :-)))
Carmine Volpe
non conoscevo la torta ma mi piace molto sia la ricetta che la presentazione
Maria
yrmaaaaaaaaaaa ma e' strepitosa, facile, veloce e sicuramente e' gustosa. da provare. un bacio alla tua dolcezza cia amica mia <3
Maria
yrmaaaaaaaaaaa ma e' strepitosa, facile, veloce e sicuramente e' gustosa. da provare. un bacio alla tua dolcezza cia amica mia <3
2 Amiche in Cucina
buono questo dolce, morbido e croccante, e poi con le mele trentine si va sul sicuro, un bacio
Donaflor
Yrmucciaaaa….e cos'è questa torta di mele…? una delizia che con le vostre ottime mele trentine diventa ancora più golosa!
sono felice di far parte del gruppo ( grazie a te) che è diventato ancora più affiatato!
un bacione
Loredana
Dolce Yrma, sai sempre coccolarci , anche questa volta con una ricetta di casa e passata da donna a donna.
Mi piace molto, ne immagino la consistenza soffice contrapposta alle mele e pere, sicuramente l'abbinamento con il cavolo ne fa una chicca tutta da provare.
Barbara Froio
Ottima e non poteva essere diversamente con le vostre buonissime mele. Sono contenta di far parte di questo gruppo e conoscere voi tutte.
Maria Teresa
Ti ho scoperta grazie al blog di Rina e vedendo il titolo della tua ricetta non potevo non passare da te… ottima la tua torta Simona!
Da oggi ti seguo su Facebook.
A presto
Maria Teresa
filiefornelli.blogspot.it
Kucina di Kiara
Yrmaaaaaaa, eccomiiiiii!!! meglio tardi che mai, me lo dico da sola!!!! Faccio subito un bel copia e incolla della tua ricetta (l'ho appena fatto anche con quella di Elena…ehehehe)! Mi piace un sacco questa torta!!!! Dev'essere buonissima!!!!!! Adoro questa Italia nel piattooooooo!!!!! Quante ricette belle, meravigliose e curiose si trovano!!!!! Un bacione tesoro e buona domenica!
Maria Bruna Zanini
Ciaoo cara Yrma, amo molto la torta di mele in tutte le sue variazioni e la tua la trovo semplicemente favolosa!
Grazieee
ti abbraccio
ciaooo
Carmen
Le panchine di Venezia tutte unte dell’olio della “beca” dei trentini che andavano in gita con questo dolce sempre appresso, pure in viaggio di nozze…. questi sono i racconti della mia mamma 91 anni suonati… e questo dolce lo facciamo proprio così alla faccia dei vegan e intolleranti al lattosio: tutti prodotti di casa: uova, latte, farina e mele, quando eravamo poveri… Ma ricchi di altri principi!! Buon appetito!
afiammadolce
Ciao cara Carmen,
che spettacolo il tuo racconto, mi è sembrato di esser lì, su quella panchina insieme a te!