Senza categoria

Filetto borbonico alle acciughe

Buon Martedì amiche/i!!!! Spero abbiate trascorso un gioioso weekend pasquale (nonostante il freddino che, almeno qui, si è fatto proprio sentire!!!) Oggi comincio la settimana post-festività senza proporvi piatti pasquali. Questa ricetta l’ho  preparata due settimane fa per un pranzo con amici ed è…dal sapore regale!Non solo per il gusto a mio parere eccellente, ma anche perchè questo piatto è stato creato per Ferdinando I di Borbone, Re delle due Sicilie.  Questo sovrano era un notevole buongustaio ed il suo cuoco personale, ideò per lui il piatto che ora vi mostro…Quando si dice: un piatto da Re!!

INGREDIENTI
un filetto da circa 150 g
mozzarella di bufala da circa 80 g
2 acciughe fresche pulite e deliscate messe a marinare nel limone e sale per almeno 7/8 ore in frigo
pepe e sale qb
insaltina novella mista
succo di limone
Vino rosso q.b. (per la marinatura)
Allora quanche foglia

Cuocere alla brace il filetto avendolo prima lasciato marinare in un po’ di vino rosso secco e alloro per qualche ora. Preparate il piatto con l’insalatina, al centro adagiare il filetto. Porre al di sopra di esso la mozzarella di bufala, tagliando un po’ la parte inferiore per farla aderire alla carne, creando così una sorta di cupoletta. Completare con una griglietta di acciughe fatte marinare in precedenza come indicato (sgocciolandole per bene dalla marinatura). Versare una vinaigrette di olio evo, pepe e succo di limone. Guarnire con prezzemolo e finocchietto selvatico.

P.S. Per un risultato ottimale, i filetti di carne andrebbero legati lungo il diametro della fetta stessa con un filo di spago da cucina affinchè rimanga compatto e non si allarghi durante la cottura.

Con questa ricetta partecipo con piacere alla raccolta della bravissima Cris di Poverimabelliebuoni

68 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *