Tranci agrumati al curaçao
Buona Domenica a tutti! Dopo l’appuntamento regionale che ha riscosso grande successo (grazie ancora a tutti per l’affetto e l’apprezzamento dimostratomi), vi lascio con una ricetta dolce…lo sapete ormai..sono una golosa incallita!!!!Questa particolare e profumatissima torta l’ho scovata tempo fa su un libro che, vi dico solo, aveva ancora il prezzo in lire (che nostalgia!!!!). Mi ha permesso oltre ad assaporare gli ultimi agrumi di stagione (che io amo molto), di utilizzare il mio liquore curaçao (a breve vi darò la ricetta nella sezione “liquori”). Premessa: il curaçao è un liquore nato nell’omonima isola (sotto dipendenza dei Paesi Bassi) e si presenta spesso di colore azzurro, una tinta ottenuta con una sostanza chimica. Io sono contraria a coloranti e affini, per cui la mia ricetta si presenta nel colore naturale dato dagli agrumi. Naturalmente, se non volete fare come me una composta di agrumi, potete tranquillamente utilizzare una confettura già pronta di arance, limoni..o mista!!! A voi la scelta. Intanto, vi auguro una dolcissima Domenica (antipioggia!!!qui diluvia!!)Un abbraccio!!
INGREDIENTI (equivalenti al vasetto di yoghurt vuoto che utilizzerete)
( PER UNO STAMPO DA PLUM CAKE DA 24/26 cm di diametro)
1 yogurt intero
2 vasetti di farina di riso
1 vasetto e mezzo di farina 00
1 vasetto e mezzo di zucchero di canna
1 vasetto di olio di semi,
3 uova
1 fialetta di vanillina (o bustina)
2 cucchiai di liquore curaçao (il mio è homemade, a breve vi darò la mia ricetta)
1 bustina di lievito per dolci
composta di agrumi misti
In una terrina lavorare con il frustino elettrico lo yogurt con lo zucchero, aggiungere le uova uno alla volta sempre lavorando, il liquore, l’olio di semi, la farina di riso e la farina 00, la vanillina, e, per ultimo, il lievito. Oleare lo stampo da plum cake (24/26 cm) e porre in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti. (Fare la prova stecchino di lato per verificarne la cottura). Sfornare su gratella elasciar raffreddare. Quando il dolce sarà freddo, rifilare la calottina (per livellarlo), tagliarlo a metà e spalmare con la composta o marmellata di agrumi.
PER LA COPERTURA:
150 g di robiola o ricotta finissima
un cucchiaio di composta di agrumi
un cucchiaio di curaçao
2 cucchiai di zucchero a velo.
Amalgamare benissimo tutti gli ingredienti e con la spatola ricoprire tutta la parte alta del dolce. Porre in frigo per un’oretta a rassodare. Tagliare quindi a tranci e servire in un piatto da portata.
COMPOSTA DI AGRUMI MISTI
3 arance grandi, 6 mandarini, 6 clementine, 8 mandarini cinesi, 1 lime, 700 g di zucchero. (Il tutto rigorosamente bio).
Lavare bene gli agrumi,bollirli per circa 15 minuti ,poi passarli sotto l’acqua fredda, più volte, far asciugare all’aria. Tagliarli a rondelle su un tagliere cercando di non perdere il succo. In una pentola dai bordi alti versare lo zucchero, la frutta e mescolare. Far cuocere a fiamma dolce per circa un’ora o fino a quando si sarà addensata (facendo la prova piattino). Invasare in barattolini sterilizzati e lasciarli capovolti su un canovaccio tutta la notte. Riporli poi in luogo fresco e al riparo dalla luce.
61 commenti
Ombretta
ciao bella zucchina:-) ti dico che ho appena visto il tuo sformato di barbabietola e sembra quasi un dolce mi piace troppo!!! e questo dolcetto agrumoso vogliamo parlarne?! e' da leccarsi i baffi!!!! con quella cremina mamma mia tu mi fai venire sempre fame! grazie caraYrma per tutto quello che mi scrivi:-) un abbraccio
afiammadolce
Ciao bella zucca:-))Sìì, lo sformatino è davvero una novità nel panorama culinario (eppure è una ricetta della tradizione!:-))E questa torta..che ci posso fare se i dolci mi fanno impazzire!!!!(E tu lo sai bene:))))Grazie mille cara…e..mi fa piacere esserti vicina lo sai!!Un bacione
Maria Grazia
Wow che dolcetto goloso, facciamo che tu mi mandi un vassoio di questi trancetti e io ti mando i raggi di sole che oggi (finalmente) abbiamo qui al sud? Un bacione e buona domenica.
afiammadolce
Qui diluvia ancora,Mari quindi: GRAZIEEE accetto mooolto volentier ^_^ Un abbraccio forte e buona domenica!!!
emanuela
Che aspetto incantevole…diciamo che mi sono appena svegliata e una bella fetta farebbe a caso mio!!!=)
Bacioni e complimentissimi =)
afiammadolce
Emanuela, bensvegliata allora!!:-))Eccoti una fettonaaa!!^_^ Grazie mille cara!!Un bacione!!!
Catarina - ReceitaseSaboresdoMundo
Yrma,
Ficou com um aspeto delicioso esse bolo… Gosto muito de liquore curaça e ainda por cima caseiro que maravilha.
Beijinhos e um bom domingo.
afiammadolce
Obrigada Catarina:-)))E' um liquore que acho que vocé conhece muito bem!!:) Um beijinho e bom domingo!!!!
La cucina imperfetta di Giuliana
Ciao Yrma, l'aspetto di questo dolce è davvero bello, complimenti cara…buona domenica!!!
afiammadolce
Ciao Giuly!!!grazie infinite, passa un'ottima domenica !!!Un bacione
Barbara
Yrma m'hai fatto venire l'acquolina in bocca.. mmm… chissà che buono! Grazie e buona domenica!
afiammadolce
Ciao Barbara, grazie mille!!!:-))in effetti è davvero buono!!!!(purtroppo per la mia linea!!!!:-DDD)Un bacionee!!
Ilaria
Buona domenica anche a te dolce Yrma. Qui da noi il tempo, per il momento regge, ma ci sono dei nuvoloni che non promettono niente di buono.
Anch'io ho questa inguaribile malattia della golosità. Ma sai cosa ti dico, mica voglio guarire… anzi, mi prendo una fetta bella grande della tua meravigliosa torta.
afiammadolce
Hai ragione Ila!!!!^_^ perchè guarire??!!!E' così bello mangiare dolciiii!!!!migliorano l'umore e…pazienza se allargano il girovita :-))))Grazie mille per i tuoi commenti….mi fa sempre molto piacere leggerli!!^_^ Un abbraccio e buona domenica a te e Tom:-)
Claudia
Ossignur.. ma sta ricetta è pazzesca!!!! come ti è vewnuta in mente.. che brava!!!!! baci e buona domenica! 😀
afiammadolce
I vecchi libri, Cla!!!sono sacrosanti:-))))Grazie mille caraaaaa:-)))Un bacionee!!!
Love for Food and Photography
Questa torta ha un profumo di terre lontane, come già il nome promette.. Mi ricorda i dolci assaggiati anni fa a St.Lucia che se non sbaglio ê più a nord.
🙂
afiammadolce
Cara lo sai che non so da dove provenga?il libro non lo dice, so solo che è buonissima!!!E molto profumata con il curaçao (che per fortuna avevo preparato qualche mese fa!!):-)Sei stata a St.Lucia??!!Hai fatto immersioni lì????Oh dio come sono curiosa:-))))Amo viaggiare!!!Grazie mille, un bacio!!
due bionde in cucina
ciao Yrma, che belli quei tranci di torta e chissà che buoni!
Anche tu a casa oggi con la pioggia????? Da noi in montagna ha nevicato.
Che bello ritrovare i vecchi libri e riviste.
un bacione
afiammadolce
Grazie cara!!!Sìììì, anche io a casa causa pioggia!!Ne approfittiamo per pasticciare in cucina!Spero che Elsa stia bene!!!Un baciione!!!
Inco
Che bello essere a casa quando diluvia..
Coccolarsi con un trancetto come questo è il massimo.
Qui a Milano è nero e sono cadute giuste due gocce.
Adesso Yrma mi è venuta voglia di impastare anche a me…vado.
Ciao grande Yrma.
Inco
afiammadolce
Inco cara!!!!Grazie mille!!!!:-)))Qui continua a piovere e..a me viene ancor di piu la voglia di impastare!!!;))))Ci rifaremo poi..al sole!Chissà cosa hai preparato di buonooooo!!!!!Un grande abbraccio a tutti voi!!
melania
NOoooooooooooooo che meraviglia…..
a quest'ora mi ci vorrebbe proprio una bella fettina.!!!!!
Buonissima anche la cremina di agrumi,insomma cosa altro aggiungere…..arrivoooooooooooooo
Un bacio e buona domenica
afiammadolce
Grazie mille, Melaniaaaa:-))))))Sìììì, vieni che ti aspetto!!!!:-)))un Grande abbraccio ed un ottimo inizio settimana a te!!!
pannifricius delicius
Ciao yrma anche io ormai sforno dolci a ruota libera… mi rilassa! Bella scusa vero???
Love at first bite!
fai sempre delle cose super particolari! bravissima come sempre 🙂 bacio
Valentina
davvero un plumcake semplice e sofficioso!!
Langolo cottura di Babi
Ma che bellissimo cake, chissà quanto è profumato! E poi mi sveli così che si può preparare il curaçao senza per forza dover assumere assurdi coloranti chimici?? Aspetto la ricetta! Un bacione e buonissima serata, Babi
I SOGNI DI CLAUDETTE
Che delizia …chissà che profumo … Baci Claudette
Semplicemente Buono
Meravigliosi… davvero molto invitanti.
Ciao buona domenica.
Elisa e Laura
Morena
Ma che bontà! Gli agrumi e il curacao, un accostamento meraviglioso! Sei brava a fare tutto in casa, davvero ti invidio per le capacità che hai e per la bellezza di ciò che crei!
Un bacione cara Yrma!
Lorena
mai assaggiato il curacao…aspetto la tua ricetta…anche a me piace preparare liquorini. dev'essere un tripudio di odori questo tortino, per non parlare dei colori. spero tu abbia passato un buon weekend :* baciiii
Maria
Yrma ciao…. hai proprio ragione cara siamo in sintonia con le ricette quando si dice feeling,e la tua e' veramente gustosa, mi piace molto anche la confettura agli agrumi……brava,brava ,brava….e aspetto la ricetta del liquore. un bacio cara amica e buona serata
renata
Eccomi tesoro………
Che splendoreeeeeeeeeeeeeee
BRAVA YRMA!!!!!!!!!!!!!Complimenti!!!! un dolce goloso e di un colore che mette allegria solo a guardarlo…Proprio bellissimo e goloso da morire…anche la confettura..DIVINA!!!!!!!
Un bacio grande e buona serata!!!!!!!
elly
Prima il kirsch, poi il curacao… Mi sa che devi aprire sul serio il reparto "distilleria"! Visto che poi non bevi, ma ci prepari dei dolci così buoni!!! Un bacione!
Silvia -il pane al profumo di lavanda
Bellissima ricetta. Aspetto la ricetta del curaçao, è uno dei miei liquori preferiti, di solito lo mescolo con del succo d'ananas e viene un cocktail semplice ma buonissimo. Ciao
Un'arbanella di basilico
La confettura è strepitosa, copiata subito! A presto bacio e buona settimana
Andréa
Querida Yrma,
esse bolo ficou com um aspecto delicioso.
Receita 5*, maravilhosa!
Beijos
Arianna
Buonissimi questi trancetti!!! E mi piace molto la confettura che si vede all'interno!!!!!
carla
La composta è favolosa!! Wonder e la torta??? SUPERRRRRRR!!!
Buona settimana. BACIONI
Rosalba
che buona
Rosita Vargas
woooww…. que delicia es una tentación a mis papilas,rico rico abrazos y abrazos.
Giovanna
che prelibatezza mi hai messo voglia di prepararli buon inizio settimana
Federica
Era un secolo che non sentivo più parlare di questo liquore. Mi riporta indietro nel tempo, lo usava la mia mamma per un dolce ma non mi ricordo mica quale però!!! Mi devo preoccupare?!?!?! Brutti scherzi che gioca la vecchiaia… I tuoi trancetti sono deliziosi, bellissima anche la presentazione. Un bacione, buona settimana
EMI
Yrma che delizia…e' possibile un trancio??Cavolo ma come fate a fare queste belle foto???sono gelosaaaa ^^
sississima
Ma che delizia! Aspetto la ricetta del curacao! UN abbraccio SILVIA
Batù
eh! tempo schifoso pure qui dolce Yrma!
mi consola la vista delle prelibatezze che condividi con noi 🙂
spettacolari come sempre! bacioni
Tantocaruccia
Mi piace tanto questa ricetta e mi incuriosisce questo curacao! a presto cara Yrma, ti mando un bacione!
Manuela e Silvia
Ciao, dei tranci davvero golosi ed invitanti, con questa nota agrumata che mette freschezza!
Bellissima anche la presentazione.
baci baci
Giovanna
Anch'io sono contraria all'uso dei coloranti. Ottimi i tuoi tranci, l'aroma di agrumi mi piace tanto!
E speriamo, intanto, che sto sole si decida ad uscire!
Un bacione e buona settimana
La cucina di Molly
Con il tempo qui si impazzisce,un'ora c'è il sole e poco dopo le nuvole!Chissà quando finirà di "giocare" questo tempo!Mi piacciono molto questi trancetti agrumati! Aspetto la ricetta del Curacao!Ciao
LAURA
Che golosità, buonissima e profumatissima!!!
elena
Ma che meraviglia…sì, grazie un trancio per me!!!
e sono incuriosita dal curacao home made…aspetto la ricetta, bacioni
jerry
Vorrei tanto provarla questa ricetta ma non conosco il liquore che citi. baci JERRY
2 Amiche in Cucina
aspettiamo la ricetta del liquore, nel frattempo ci gustiamo questo dolce, baci
Artù
Che dire….sei sublime, la tua dolce delizia è una vera leccornia. Da provare soprattutto il liquorino, aspetto la ricetta!!!
Un'arbanella di basilico
Ciao Yrma, un bacio
Donaflor
ciao carissima….ma tu mi tenti davvero con queto dolce…la composta di agrumi è favolosa…mi piace molto! quei tranci sono così invitanti…che dicono…prendimi!
vado a vedere subito il liquore di curaçao!
bacioni e buona settimana
Luisa
finalmente eccomi stella cara!! ah però.. guarda qui, il caracao mi ha fatto ho visto sopra..e questi trancetti!?!?! me gusta.. mucho mucho! ti mando un abbraccione
A tavola insieme con...Daniela
ciao Yrma! tutto da provare…intanto ti rubo la ricetta! baci danyxxx
Vica in cucina
Ma cosa non sai fare Yrma??? Sei pure bellissima!!!! Sono certa che sei anche una simpaticona;) Un bacione :*