Liquore Curaçao
Buona sera a tutti i miei amici del blog! Con piacere vi posto la ricetta del liquore Curaçao anticipato dalla mia torta di qualche giorno fa. E’ un liquore profumatissimo!! Come dicevo nel precedente post, spesso viene colorato con una sostanza chimica che gli conferisce il tipico colore blu, io sono per la natura che ci dona tutta la bellezza possibile, quindi, eccovi l’antica ricetta ..di mia nonna! Ve ne sono molte in giro, questa è datata e, a mio modesto parere, la migliore (ed anche la più facile, io sono per le cose pratiche). Un abbraccio!!!
Come noterete dalla bottiglia..è quasi finito!!!!:-) |
INGREDIENTI
400 g di alcool a 95°
350 g d’acqua
280 g di zucchero
30 g di scorza d’arancia amara bio (o semplicemente 1 arancia acerba bio)
1 g di corteccia di cannella
1g di vaniglia
1 chiodo di garofano.
Tagliare a pezzetti la scorza d’arancia, porla in una terrina con l’acqua (minerale naturale) calda circa 35 gradi, lasciare in ammollo tutto il giorno poi filtrare conservando l’infuso in un barattolo chiuso, al fresco. Mettere le scorzette in un grande barattolo insieme alle altre spezie, unire l’alcool e far macerare per 15 giorni agitandolo una volta al giorno. Dopo tale periodo, in una pentola versare l’acqua d’arancio conservata, lo zucchero e far andare sul fuoco a fiamma bassa fino a quando lo stesso sarà sciolto. Far raffreddare e unirlo al macerato d’alcool. Lasciar riposare un giorno intero, poi filtrare ed imbottigliare. Servire dopo qualche mese per dar modo al liquore di sprigionare tutto il suo aroma.
53 commenti
Lorena
devo assolutamente comprare l'alcool…giuro che appena posso lo faccio! 😉 baci e buona serata!!! :*
afiammadolce
Loryyyy, provalo!!!!fammi sapere poi se ti è piaciuto!:-))))Sono felice ti piaccia!!!:-)Un bacione!!!
elly
Ed io qui ti stavo aspettando… In casa mia ci sono mio fratello e mia cognata che si dilettano con i liquori. Oramai sono diventati famosi i loro nocini, o il mirto o quello di alloro, o i classici limoncino o fragolino. Gli voglio proporre la tua ricetta del curacao! Mi sembra proprio ad hoc!! Bacio!
afiammadolce
Uelà!!!allora devono provarlo assolutamente!!!!è qualcosa di diverso ma al contempo sempre agrumato..:-)))Un bacione e grazie !!!
Donaflor
uhmmmm….buono! noi lo chiamiamo l'arancello! facciamo anche il liquore di agrumi misti! questo è campo di mio marito …lui è appassionato di liquore home made!
bacioni
afiammadolce
Noi quello di agrumi misti lo chiamiamo agrumetto, questo invece… si fa con l'arancia amara quindi non quella tradizionale 😉 A questo punto….mi piacerebbe avere la ricetta del tuo arancello!!!ma devo convincere l'esperto ovvero tuo maritoooo:)))) E poi con gli agrumi che ci sono in Puglia, verrà uno spettacolo!!!!Un bacione!!
Love at first bite!
devo provare a farlo anche io!!!
afiammadolce
Sì, poi fammi sapere!;-) Un bacio
Stefania
io da brava bamboccia credevo che chissà quale ingrediente lo rendesse blu, ma dimmi te. Mi sono sempre chiesta anche quali erano gli ingredienti ed eccoli qui, con il tuo permesso annoto tutto e provo a fare1 un bacione dolcissima
afiammadolce
E invece è..chimica!!!allo stato puro!!!bleah!!Prova Stefy, spero ti piaccia!!!!Un bacione grande grande!!!
Luisa Salguero
Uhmmmm tengo que provarlo, tiene que estar buenisimo. Me la apunto!!. Besitos.
afiammadolce
Hola Luisa!!gracias!un besito a ti también!!
carla
Womder me lo appunto anch'io!!! Anche se poi non li bevo i liquori, ma mi piace farli e poi c'è sempre qualcuno che apprezza (leggi amici e cognati).Bacioni
afiammadolce
Supeerrrrrr, lo sai che io li preparo ma..non li bevo?!al massimo li assaggio! Però ,mi piace troppo stupire gli ospiti con un liquorino fatto in casa:-)))) Spero che amici e cognati apprezzeranno!!:-))))Un bacioneeeee
isaporidelmediterraneo
Queste sono ricette che segno e metto nel cassetto, sempre utili, poi giu' vedo una torta da urlooooooo!!!!!!!!!!
A Presto
afiammadolce
Grazie mille, Pasquale!!!I miei ospiti gradiscono sempre un liquorino:-)) Poi mia nonna era davvero una garanzia!!:-)) Un abbraccio e buona giornata!!
renata
Buongiorno bimba!!!!!!
E grazie mille!!!!! qui abbiamo una passione per liquori e proverò a fare questo…Mai fatto uno…. ma c'è sempre la prima volta!!!!!e se poi la ricetta è della mia amica Yrma bè ragazza io segno e copio!!!!!
Un bacio grande e passa una buona giornata!!!!!!
PS Ma sei ancora impegnatissima tesoro?Non ti stancare troppo…Ti abbraccio forte!!!!
afiammadolce
Grazie Renée!!!!!!!!Sìì, provalo!!!Questo è uno dei miei preferiti!! Anche il kirsch che ho postato qualche tempo fa!! (però mi sa che non ho dato la ricetta!!!che testaaaaaaa!!)UN ABBRACCIONEEEEE FORTE FORTE!!!!!passa un'ottima giornata!!!!!
Federica
Ti tenevo d'occhio sai? Ero troppo curiosa di scoprire questa ricetta 🙂 Ho un vaghissimo ricordo di questo liquore, la sola cosa che mi era rimasta impressa…il suo colore azzurro! Per questo non mi sarei immaginata che fosse a base di agrumi. Bello speziato mi ispira un sacchissimo come alterantiva all'arancello. E poi le ricette della nonna sono sempre una garanzia 😉 Un bacione tesoro, buona giornata
afiammadolce
Fedeeeee:-)))Mi ricordo che ti eri incuriosita quando ho postato la torta :-))) Il colore blu lo lasciamo ai prodotti industriali:-)Spesso è anche trasparente ma quando lo si fa in casa ha questo colore aranciato. Certo l'arancia di Curaçao (molto amara) qui non c'è ma..ho ovviato al problema:-DDD Esatto, è un'alternativa all'arancello ;-))) Un abbraccio grande grandeeeee!!!Un'ottima giornata a te!!!:-)
Mammazan
Ma lo sai che potrebbe anche oggetto di regalo un liquore fatto in casa come il tuo??
Bravissima!
afiammadolce
E' vero, Mammazan!!!!:-)))A Natale mi capita di regalarne 🙂 Grazie mille, un abbraccio!
Elena
non sono molto brava a fare i liquori in casa.. però questa tua versione mi piace molto… complimenti cara!
afiammadolce
Oh cara Elena , questo è molto semplice!!!!:-) Un bacio e grazie mille!!
2 Amiche in Cucina
ecco la tua meravigliosa ricetta, ci piace preparare liquori, questa ricetta non la conoscevo, baci
afiammadolce
Grazie mille, ragazze!!!!!provate;-) Un abbraccio
due bionde in cucina
ciao Yrma, io per il liquore passo,non ne vado pazza anche se immagino che quelli fatti in casa siano proprio buoni, praticamente degli sciroppi.
Preferisco gustarmi visivamente quei bei fiorellini.
buona giornat
un bacione
sabina
afiammadolce
Esatto, Sabi…ti dirò neanche io li bevo ma come dicevo prima, per gli ospiti mi piace offrire qualcosa di autoprodotto:-))))) I fiori invece sono stati appena comprati!!:-))) Un bacione cara e buona giornata a te!!
jerry
Grazie 1ooooooooooo! La voglio provare. Scusa ma come si chiamano quei bellissimi fiori della foto? bacetti e complimenti di nuovo per il tuo bellissimo blog…JERRY
afiammadolce
Ciao Jerry ^_^ !!!! Ti dirò…non mi ricordo il nome della pianta!!!L'ho comprata ma..ho buttato via il cartoncino!!!Se mi viene in mente te lo dico 😉 Grazieeee mille carissimaaaaaaaaaaaaaa!!!Un bacioneeeee
Le mezze stagioni
adoro i liquori fatti in casa… Bravissima!!!
Un bacio!!!!
afiammadolce
Grazie mille Anna!!!:-)Un abbraccio!!!
edvige
Mi piace questo liquore e quindi risparmio e me lo faccio da sola grazie e ciaooo
afiammadolce
Grazie Edvige!!!:-)Un bacio!!!
Fimère
superbe réalisations, bravo
bonne journée
afiammadolce
Merci ma chère!!!Bonne journée à toi aussi, bises!
Ka'
Yrmaaa, ma mi hai aperto un mondo adoro questo liquore, giusto ieri pensavo di comprarmelo, invece…Segno e provo, grazie mille!Bacioni!
afiammadolce
Grazieeeee caraa!!!!:-)))) Sììì, perchè comprarselo quando lo si può fare da sole??!!!:-P Un BACIONEEEEE e..fammi sapere 😉
Semplicemente Buono
Hai ragione, le cose fatte in case sono sempre più buone!! e questo liquore è perfetto per i dolci!
Buona giornata!
afiammadolce
E' vero ragazze!!!!:-) Un bacione e buona giornata a voi!
Ilaria
Eccola la famosa ricetta!!! Io non bevo alcolici, ma se lo facessi la proverei subito… mi sa che Tommy potrebbe proprio approfittare delle tue dritte invece: adora preparare i liquori in casa!
Un abbraccio.
La cucina imperfetta di Giuliana
Yrma anche i liquori adesso? Sei una fonte inesauribile di sorprese, brava brava brava!!!!!
Claudia
O mamma anche questo hai fatto da te???? che brava.. evviva tutte ubriacheeeeee.. baci e buona giornata .-)
carpe diem
che liquore particolare!
Cucina che ti passa - RUMI -
Wow assolutamente da provare Yrma cara!! Essenso la ricetta della nonna non può che essere deliziosa, sono anch'io per le cose pratiche quindi mi sa che devo prendere l'alcool e farlo!!
BRAVISSIMISSIMAAAA
Love for Food and Photography
Interessante, e che profumo speziato deve avere!!! complimenti!!
Ely
Deve essere super profumato!!!! Quasi quasi lo faccio ho del alcool in cantina :-)))) Baci
Un'arbanella di basilico
Chissà perché le ricette delle nonne filano via a dispetto del tempo, sempre perfette, sempre saporite, sempre meravigliose. La tua non fa eccezione. Ciao cara, buona festa!
Emanuela - Pane, burro e alici
Ciao carissima Yrma! Quante belle ricettine hai pubblicato in questi giorni! Ho dato uno sguardo veloce ma ora torno a sbirciarle per benino!
Ti auguro una buona serata e a presto! 🙂
elena
Ma dai non può essere così semplice……quasi quasi ci provo…Grazie della ricetta!!! bellissima!!!
Bianca Neve
Hai messo delle ricette una più sfiziosa dell'altra e i bignè di patate per me sono proprio una novità, buona giornata.
i5mondi
Questo liquore mi ricorda i caraibi!!
grazie per la ricetta !!!
se vuoi fare un po' il giro del mondo vieni a vedere il nostro sito http://www.i5mondi.it la nostra guesthouse è un po' particolare!..
baci
Chiara
nooooo….mi hai appena aperto un mondo!!!! io ho postato il mio arancello speziato e che scopro?? che è il cucacao ma con l'arancia dolce.
ed il curacao non l'ho mai assaggiato ma il mio Lui lo adorava tantissimo.
♥ che strana la vita ♥