Senza categoria

Cucina regionale trentina: Sformato di Barbabietola in crosta di strudel

Buon venerdi a tutti e bentrovati con la rubrica regionale!!!!Dite la verità, vi è mancata, eh?!!?:-) Oggi l’ingrediente prescelto è..VERDURE!!!! Beh, io le adoro!!!

Nella mia pentola, anzi…nel mio forno c’è…:
LO SFORMATO DI BARBABIETOLA IN CROSTA DI STRUDEL

 E’ una ricetta bolzanina quindi omaggio con piacere l’Alto Adige che amo alla follia!! Cercavo una verdura che fosse un po’ insolita per offrire sì un piatto regionale ma al contempo anche un po’ particolare. Spero piaccia!!!:-) A voi la ricetta:

INGREDIENTI

Per la pasta

130 g di farina
50 g di burro
50 g d’acqua
1 pizzico di sale

Mescolare la farina col burro, aggiungere l’acqua ed il sale e lavorare il composto fino ad ottenere un impasto omogeneo. Far riposare per circa un’ora.
RIPIENO ALLA BARBABIETOLA

porri  50 gr
speck, tagliato a listarelle  20 gr
burro  20 gr
barbabietola rossa lessata e tagliata a listarelle – 300 gr

COPERTURA
latte  250 ml
uova  2
tuorlo d’uovo  1
formaggio grana grattugiato  20 gr
sale 1 pizzico
Stendete l’impasto su una spianatoia infarinata e foderatevi uno stampo piccolo imburrato in precedenza. A parte lavate i porri, tagliateli sottili e fateli appassire nel burro con lo speck. Preriscaldate il forno a 180°. Distribuite sopra l’impasto i porri, lo speck e la barbabietola già tagliata a listarelle. 

Per la copertura,  sbattete le uova e i tuorli con il latte; aggiungete il formaggio grana e versate il composto sulla barbabietola. Cospargete con formaggio grana a grattugiato ed aggiungere qualche noce di burro. Infornate e fate cuocere circa mezz’ora.  

79 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *