Cucina regionale trentina: Sformato di Barbabietola in crosta di strudel
Buon venerdi a tutti e bentrovati con la rubrica regionale!!!!Dite la verità, vi è mancata, eh?!!?:-) Oggi l’ingrediente prescelto è..VERDURE!!!! Beh, io le adoro!!!
Nella mia pentola, anzi…nel mio forno c’è…:
LO SFORMATO DI BARBABIETOLA IN CROSTA DI STRUDEL
E’ una ricetta bolzanina quindi omaggio con piacere l’Alto Adige che amo alla follia!! Cercavo una verdura che fosse un po’ insolita per offrire sì un piatto regionale ma al contempo anche un po’ particolare. Spero piaccia!!!:-) A voi la ricetta:
INGREDIENTI
Per la pasta
130 g di farina
50 g di burro
50 g d’acqua
1 pizzico di sale
Per la copertura, sbattete le uova e i tuorli con il latte; aggiungete il formaggio grana e versate il composto sulla barbabietola. Cospargete con formaggio grana a grattugiato ed aggiungere qualche noce di burro. Infornate e fate cuocere circa mezz’ora.
79 commenti
Arianna
Una torta golosissima!!!! Sarà che amo le rape rosse!!!!!!
afiammadolce
Grazie cara Ari!!!!!Un bacione
Sara
Ma è bellissima… ragazza mia quanto sei brava!!!
afiammadolce
Grazie mille, Sara!!!!Detto da te!!!!:-)Un bacio!!!Buon sabato!
2 Amiche in Cucina
che bellissimo colore questa torta, anche il gusto deve essere straordinario, buon weekend
afiammadolce
Grazie ragazze!!Il gusto mi ha stupito, davvero buona. E' un modo per mangiare un po' di più questa verdura :-)))Un bacio!!Buon w.e. a voi!
Langolo cottura di Babi
Da te sempre meravigliosi piatti colorati. le barbabietole mi piacciono tantissimo, mai avrei pensato di infilarle in una torta salata. bravissima e grazie mille!
afiammadolce
Grazie mille a te carissima!!Sono sempre piu entusiasta della tua rubrica!!!Un grande abbraccio e buon fine settimana!
renata
Ma cara hai reso onore al tuo meraviglioso Trentino divinamente!!!!!!!! che bella,colorata e originale ricetta!!!!!
COMPLIMENTI YRMA!!!!!!!!!!!!Brava davvero
Un grande bacio bimba!!!Un bacio GRANDISSIMO!!!!!!!!!!
afiammadolce
Grazie Renéeeeeeeeeeeeee!!!!!!:-))))Sono felice sia piaciuta…in fondo, povera barbabietola..cosi bistrattata!!!:-P Un grandissimo abbraccio a te e passa un ottimo w.e. dopo l'inconveniente virus!!!!!!!Si riprende alla GRANDEEEE, VAIIIII:-DDDD UN ABBRACCIO!!!!
Semplicemente Buono
Questa torta deve essere davvero buona…
e poi ha l'aspetto di un dolce, ti è riuscita proprio benissimo!!
Buon fine settimana!
afiammadolce
Grzie mille ragazze!!!!e' vero sembra dolce ma..nonostante il mio amore per gli zuccheri..ogni tanto, mi tocca far salato :-DDD Un grande abbraccio e buon we!!!
Cucina che ti passa - RUMI -
Già quando ho visto nel titolo della ricetta "in crosta di strudel" avevo iniziato a sbavare, ma adesso vedendo i meravigliosi colori del tuo sformato GNAM A MEEEE!!! DATENE UN PO' MEEEE!! mai avrei pensato che le barbabietole potessero farmi venire fame al solo vederle, Yrma sei MITICA!!!
Bravissima, un bacio enorme e buo week end!
afiammadolce
Grazie mille RUMI!!!!!:-))))))Troppo gentile 😀 Ebbene, anche le barbabietole…possono essere gustose, poverine!!!!:-))))UN megasuper abbraccio a te per un ottimo e fantastico Week end!!!!!!!
carla
Wonderrrrr, SUPER questa torta e poi lo sai che io adoro tutte le verdure e tutte le torte salate. Bravissima, bacioni.
afiammadolce
Lo so , anche tu come me sei pazza delle verdure!!!E le torte salate insomma….sono anche la tua specialità!!!!!prova questa;-) Grazie mille, Un bacione e un abbraccio forte per un ottimo fine settimana!!
elly
Sembra una torta di compleanno, tanto è bella!!! Splendida Yrma!!
afiammadolce
Grazie mille, Elly!!un abbraccio e ..passa uno splendido fine settimana!!!
Silvia -il pane al profumo di lavanda
Bello questo sformato! Non ho mai provato a cucinare la barbabietola, quindi la tua ricetta mi sarà sicuramente d'aiuto. Ciao
afiammadolce
Prova, Silvia….è una verdura un po' bistrattata ma che può essere davvero gustosa. Un bacio e buon sabato!
Le Ricette di Tina
che genialata!!!ma quanto dev'essere buona!!!!!bravissimaaaa
afiammadolce
Grazie Tina!!!!!!è davvero ottima:-)))Un bacio e buon sabato!
elena
Questa ricetta sì che è particolare…e che colore …la barbabietola mi piace, ma spesso la mangio condita con olio e limone al massimo aggiungo il cumino.
Bellissima ricetta, d'impatto e pure buona, bravissima….un bacione!
afiammadolce
Grazie mille!!!!!Anche io cara Elena, la mangio solo con olio e limone in genere (cumino mai!!!proverò;-))proprio per questo mi piaceva l'idea di sperimentare questa ricetta che, devo dire, mi ha stupito!!!Ancora grazie eun grande abbraccio, buon fine settimana!!
Donaflor
se ci metti le candeline…sembra proprio una torta meravigliosa! uno spettacolo questo sformato di barbabietole…con lo spek poi…irresistibile! e quella crosta….fantastica!
bacioni
afiammadolce
Grazie mille, Dona!!!!!Sembra in effetti una torta di compleanno:-))))Ma..per il mio vorrei sempre comunque …DOLCEEEE:-) (inguaribile amante degli zuccheri:-))Un abbraccio grandissimo e passa un ottimo fine settimana!!!!!
Stefania
è una ricetta bellissima Yrma perchè rende golose e appetibili anche le barbabietole che di solito non affascinano poi più di tanto. Il colore poiè fantastico mi sembra molto passionale e femminile. Un bacio
afiammadolce
Grazie Stefy e…sono d'accordissimo!!!Le barbabietole proprio non hanno mai attirato nessuno per la loro bontà, diciamolo!!!!In questa ricetta invece sono deliziose!!E poi è vero..il colore è a tutto donna!!!!:DDD Un bacione a te!!!
Inco
Che bella ricetta!!
Quel ripieno.. mi stuzzica.
Sarò breve Yrma.. vado a letto .
Buon fine settimana
inco
afiammadolce
Grazie mille carissima!!!!Auguro un ottimo fine settimana a tutti voi!!!!Un bacione
Inco
Un abbraccio immenso da tutti noi e buona domenica.
Ilaria
Anche per me le verdure sono un ingrediente insostituibile in cucina. Le mangerei sempre! E questo sformato è davvero troppo troppo buono.
Buon fine settimana!
afiammadolce
Grazie mille, Ila!!!!Eh già..le verdure ci devono proprio essere in tavola!!!!Un bacione e buon w.e. a te e Tommy!
pannifricius delicius
Ciao Yrma, non ho mai mangiato la barbabietola. Fa parte di quelle verdure che fin da bambino non vuoi per principio hahahahaha ma ne ho presa proprio oggi una perché voglio provare a metterla in un dolce ;-D
afiammadolce
Ma dai…beh in effetti anche io non l'ho mai amata molto ma ci può sempre essere un inizio…e con questa ricetta devo dire che risultano davvero ottime!!!!Un bacio e buon w.e.!!
Le mezze stagioni
buona!!! Molto invitante! Poi mi piacciono i colori 🙂
Buonanotte cara!
afiammadolce
Grazie mille Anna!!!!buon w.e a te cara!
Tantocaruccia
Subito ho pensato per il colore che fosse una torta dolce.. forse anche perchè il colore della rapa ricorda il rabarbaro.. poi ho visto gli ingredienti ma comunque è meravigliosa.. poi è un piacere per gli occhi!
un bacio:*
afiammadolce
E' vero Claudia!!!!Beh la torta di rabarbaro l'ho preparata piu volte…in effetti la devo riprovare:-)))Grazie mille, un bacione!!!!Buon sabato!!
Un'arbanella di basilico
Particolare e buonissima, Yrma mi hai lasciato senza parole, è davvero una novità la tua torta! Buon we anche a te bacio
afiammadolce
Grazie mille cara Carla!!!è un qualcosa di particolare, da provare. Un abbraccio grande e buon sabato!!
Giovanna
mamma mia sembra quasi una torta meravigliosa un abbinamento sicuramente da premiare
afiammadolce
Grazie mille Gio!!!!un abbraccio e buon w.e.!
poverimabelliebuoni/insalata mista
uno spettacolo alla vista e sicuramente anche al palato, non ho dubbi!!
ma sai che potresti proporla per il contest COLOR & FOOD per il colore ROSA? è semplicemente perfetta!
ciao
cris
afiammadolce
Grazie mille, Cris!!!!(stavolta niente acciughe:-DDD)Davvero? c'è un contest così??sai che non partecipo quasi mai…Ci faccio un pensierino:-)))))Grazie ancora, un bacio!!
Dana
Fantastica questa quiche, per gli ingredienti, per il colore. A me la barbabietola piace molto e non l'ho mai usata per una preparazione, il tutto mi ispira un sacco.
All'avanguardia per essere un piatto della tradizione, complimenti!
Buon fine settimana con un forte abbraccio!
afiammadolce
Grazie mille Dana!!!:-)E' sicuramente una preparazione originale, se ti piace questa verdura, provala:-)))Un abbraccio grande e buon w.e. a te!!
Artù
Questa ricetta è in assoluto quella che merita il premio originalità a questo giro delle verdure! L'uso di questo ingrediente così buono e colorato, ma poco usato in cucina. La presentazione che la fa assomigliare ad una torta dolce….insomma sei stata fantastica….10 e lode!!!
afiammadolce
Grazie Artùùùùùùù!!!!!!!!mamma mia, troppo gentile!!mi emoziono:-DDD E' vero…sembra un dolce:-)))) E poi insomma..dovevamo pur proporre prima o poi qualcosa alla barbabietola..poverina, non compare mai nelle nostre ricette!!!:-DDD Un bacione e buon sabato!!!!
La cucina imperfetta di Giuliana
Yrma ma che bella questa torta, stupendi i colori e molto intrigante il gusto!!! bacioni
afiammadolce
Grazie mille Giuly!!!un abbraccio e passa un ottimo fine settimana!!
PanDiZenzero
Cara Yrma, questo sformato è davvero bellissimo!!! E posso immaginare che sapore!!! Complimenti, un'ottima ricetta per questa splendida rubrica!!!
afiammadolce
Grazie carissima!!!!un grande abbraccio!!
Elena
Questo è un omaggio favoloso e gustosissimo ai bolzanini… che meraviglia, complimenti…
afiammadolce
Grazie mille Elena!!!!Un abbraccio e buon sabato!
Claudia
Yrma.. la barbabietola l'ho sempre mangiata solo lessata… ma così.. una torta rustica.. mai avrei pensato! è gustosa.. baci e buon sabato!!! 🙂
afiammadolce
E' vero Cla..in genere si mangia lessa ma cosi è davvero gustosissima:))))Un bacione e buon w.e. a te!!!
isaporidelmediterraneo
Spettacolare questo sformato Trentino, comunque sono sicuro che se ti avessero affidato la Cucina Campana non avresti avuto difficolta'.
A Presto
afiammadolce
Pasquale, lo confesso: mi sarebbe piaciuto un mondo partecipare anche per la Campania che, come sai, è nel mio cuore. Grazie mille caro e buon sabato sera!!
Mari e Fiorella
Questo sformato ha un aspetto delizioso…Ciao, buon w.e.!!!!!!!!!!!
afiammadolce
Grazie mille ragazze!!!!!Un bacio e buon w.e a voi!
melania
Complimenti per la bellissima torta che a dire il vero pensavo
fosse un dolce visto i colori.
Grazie per questa bellissima ricetta ,da oggi in poi so come cucinare le rape.
Tanti cari saluti dolcissima Irma
afiammadolce
Grazie mille Melania!!!sì, è vero..sembra un dolce:))Invece no:-))Grazie a te per i tuoi commenti sempre gentilissimi e veri. Un abbraccio e buona w.e
rita festa
Che bello questo sformato,rustico e delicato nell'insieme…. è vermente una meraviglia, bravissima!! W le belle tradizioni culinarie italiane da nord a sud……
afiammadolce
Rita, grazie infinite!!è vero…W le tradizione italiane!!!!tutte!!!!Un bacione!
Cristina Lionetti
Ciao Yrma, davvero complimenti per questa ricetta, lo sformato sembra proprio invitante!
Buona serata!
afiammadolce
Ciao Cristina e grazie!!!Buon sabato sera!Un bacio!
La cucina di Molly
Non svevo mai pensato di usare la barbabietola in uno sformato!Mi piace molto, deve essere anche buonissimo!Ciao
Fimère
s'il te reste un morceau je suis preneuse, bravo
bonne soirée
afiammadolce
Merci ma chère!!Pour toi, il me reste toujours un morceau..;-)Un bisous
Mariabianca
E' una ricetta molto particolare…da provare.
Grazie per gli auguri al mio blog,un abbraccio a te.
afiammadolce
Grazie cara!!!!E di che…;-) Ancora auguri e buona domenica!!Bacioni
maria
Adoro le barbabietole, le ho sempre mangiate in insalata non sapendo come cucinarle, la tua ricetta mi piace un sacco!!
afiammadolce
Grazie Maria, sono felice ti sia piaciuta!!prova;-)Un bacio
due bionde in cucina
ciao carissima, ma sai che non la conoscevo.
A me piacciono tanto le barbabietole, ma a Maurizio no…uffi…
Si presenta anche molto bene con quel colore.
buona domenica e un bacione
afiammadolce
Ciao Sabi!!Davvero??? eppure a Bolzani l'ho trovata più volte..sarà che a Merano non la si conosce?!Chisà…a me è piaciuta molto ..a Klaus anche (nonostante non sia amante delle barbabietole..chissà che anche Maurizio non apprezzi;-)) Buona Domenica a te!!!Spero che Elsa stia meglio, poverina…dalle tante carezze da parte mia. Un bacione!!
Mafalda
ciao, non avevo mai fatto lo strudel di barbabietole, ma sempre e solo bollite e condite a modi insalata… le ho viste fresche al supermercato, penso sia da provare questa alternativa
afiammadolce
Ciao Mafalda!!Prova anche fresce..chissà!!Io per praticità ho utilizzato quelle già lessate;-) Comunque è una valida alternativa alla solita insalata di barbabietole;-)Prova!!Un bacio e grazie!
Lefrancbuveur
Qui non usiamo molto le barbabietole ma sono invece ottime e questo è un fantastico modo di usarle.
A presto.
Enrico