Senza categoria

Cavoletti di Bruxelles con castagne

Cavoletti di Bruxelles con castagne

 Cavoletti di Brixelles con castagne…un contorno che fa tanto..autunno! Non so voi ma io adoro le castagne…Il loro intenso profumo che si sprigiona durante la cottura mi riporta tra le strade di Lisboa, dove ho vissuto per alcuni mesi…E ai venditori che per strada lasciavano la cenere volare ovunque come in un quadro di Bruegel… L’accostamento con i cavoletti di Bruxelles (che io non ho mai amato) è straordinariamente azzeccato. Dolce/amaro che io personalmente ho servito come piatto unico a cena accanto ad una buona soupe de légumes alla francese.
Vi lascio alla ricetta e vi ricordo che domani alle ore 18 mi troverete per un cooking show in occasione di Brescia Gustosa, un evento imperdibile che vanta nomi eccellenti nel campo enogastronomico!VI ASPETTO!!!
Vi auguro un felice weekend e…che il sole sia dentro e fuori di voi!!!


PER 4 PERSONE:

Cavoletti di Bruxelles (1 confezione da circa 250 g)
Castagne (200 g)
olio extravergine 4 cucchiai
sale qb
1 foglia di alloro
1 cipolla piccola

Sbucciate le castagne e fatele lessare intere con la foglia d’alloro (poi si sfalderanno per la morbidezza:)), lavate i cavoletti di Bruxelles ed eliminate il gambetto finale. Lessate anch’essi fino a renderli morbidi in acqua salata. A parte in una padella antiaderente ponete l’olio con la cipolla tagliata a dadini. Unite i cavoletti e girate. Regolate di sale. Unite infine le castagne mescolando si sfalderanno rendendo il tutto un composto omogeneo e saporito.
Un contorno adatto a vegetariani, vegani o semplicemente chi ama rispettare la stagione in corso e i profumi autunnali!

6 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.