Spaghetti della Vigilia
Oggi ricetta riccaaaaa! Gli spaghetti che la mia famiglia da anni prepara per la vigilia di Natale..semplici ma saporitissimiiii, io li adoro ma deve piacere l’abbinamento…Vi posto la ricetta,-)
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
400 g di spaghetti
1/2 chilo di pomodorini ciliegino (Io ho quelli bio superbi che prepara la mia mamy:-))
4 cucchiai di olio evo
2 cucchai di olive nere denocciolate
1 cucchiaio di capperi dissalati
1 cucchiaino e mezzo di pinoli
1 cucchiaio di uva passa
1 scalogno
1 spicchio d’aglio
1 punta di peperoncino (o pepe) (facoltativo)
1 trancio di tonno fresco (o se volete decongelato) di circa 150 g
1 barattolo di tonno sott’olio in trancetti sgocciolato
prezzemolo q.b.
sale q.b.
Preparate il sugo così: In una padella fate riscaldare l’olio evo e fate imbiondire lo scalogno e l’aglio, aggiungete il tonno fresco girando entrambi i lati per farlo cuocere, unite i capperi, l’uvetta, il peperoncino e i pinoli e coprite con un coperchio. fate cuocere brevemente a fiamma dolce qualche minuto (5/6), togliete l’aglio schiacciandolo per farne uscire il sapore e unite le olive nere, il tonno sott’olio (girando con un cucchiaio di legno dolcemente altrimenti si sfalda) e il pomodoro. Aggiustate di sale (verificate che ce ne voglia poichè tra capperi e tonno sott’olio potrebbe non esser necessario). Fate cuocere 10 minuti. Intanto cuocete la pasta in acqua bollente salata, scolatela tenendo da parte dell’acqua di cottura che potrebbe servirvi. Ponete gli spaghetti nella pentola, conditeli con una parte del sugo, mescolate. Porzionate nei piatti aggiungete sopra una cucchiaiata di sugo e infine il prezzemolo tritato.
20 commenti
Claudia
Ma che buona!!! è tipo la puttanesca che prepara la mamma di Ric per la vigilia.. con in più pinoli ed uvetta!! che bontà!!!! baci e buona giornata 🙂
Giuliana
Uffa l'avresti dovuta postare prima così te la copiavo per la nostra Vigilia, noi di solito facciamo quelli con le vongole…sarà per il prossimo anno!
afiammadolce
@Claudia: davvero, somiglia a quella della mamma di Riccardo???a me piace tanto!:-) e ogni anno la ripetiamo la tradizione:-) Grazie mille e…Un bacione e buona giornata a te!:-)
@Giuliana: ops…sono arrivata tardi:-) Sì, in genere gli spaghetti con le vongole sono un meraviglioso classico per la vigilia (io li adoro). Però sono certa che se provi questa ricetta, ti entusiasmerà:-) Sarà per l'anno prossimo:-) Un bacione
Ombretta
Caspita mi sa che la dieta la devo rimandare e rimandare e… rimandare! con tutte queste ricette buone da provare:-) pensa che mio marito appena ha visto la foto mi ha detto" la voglio"! buona giornata cara:-)
afiammadolce
@Ombretta: io la dieta la sto rimandando a oltranza…mi vergogno oltri ogni misura:-DDD, questa pasta è facilissima da fare, io la faccio quando ho ospiti e non ho tempo..quindi maritino (Morris se non sbaglio?) sarà accontentato con poco 🙂 Un bacione caraaaa!!Buona giornata!
renata
Buoni gli spaghetti e che sugo Yrma…
invitante da morire….poi è veloce quindi perfetta per me che spesso corro come una matta….
Grazie cara
Un bacione
isaporidelmediterraneo
Paese che vai, tradizioni che trovi.
Considero questo abbinamento uno dei piu' gustosi in assoluto, infatti sono su per giu' gli stessi ingredienti della pizza con la scarola acciughe invece del tonno.
Poi Yrma che Vigilia sarebbe senza questo piatto per la tua famiglia .
Tutto questo per DIRTI w la TRADIZIONE.
Buona Giornata e a presto…..
afiammadolce
@Renata: Carissima…hai ragione, bisogna cercare di agevolare chi come noi non ha tempo!!le soluzioni golose e rapide ci sono 🙂 Grazie mille e un bacione.
@Pasquale: Sìììì, è vero la pizza con le scarole è una bontà!sono d'accordo con te! w le tradizioni!! Buona giornata a te!A presto
Elena
mi hai fatto venire l'acquolina in bocca, complimenti, mi piace molto
carpe diem
DALL'ASPETTO SEMBRANO GUSTOSI E MOLTO SAPORITI
speedy70
Ciao Yrma, è un piacere essere arrivata qua da te, quante cose buone, sei bravissima!!!! Mi Aggiungo ai tuoi lettori, passa a trovarmi! Un abbraccio e tanti auguri di un meraviglioso nuovo anno!
afiammadolce
@Elena: Grazie infinite…è un piatto semplice ma dal gusto davvero accattivante, te lo consiglio. Un abbraccio!
@Carpe diem: grazie mille!sììì sono davvero gustosi:-) Un bacione!
@Speedy: Ciao e piacere di conoscerti!grazie per esserti unita e verrò sicuramente a trovarti:-)Tantissimi auguri a te per un nuovo anno favoloso!Baci!
Luisa
piattino semplice ma di quelli di sicuro effetto.. gustoso davvero!!! DA PROVARE ASSOLUTAMENTE.. un bacione.. buona festa del'Epifania
La cucina di Molly
Ma quanto sarà gustosa! Mi piace quel tocco di dolce dell'uvetta! Brava!Ciao
Giovanna
un aspetto invitantissimo da provare
afiammadolce
@Luisa: sììì, semplice e veloce e davvero gustoso:-) Grazie mille, Buona Epifania a te! un abbraccio!!!
@Molly: a me piace proprio il contrasto con il dolce dell'uvetta:-) Grazie infinite. Baciiii
@ Giovanna: grazie mille!provalo e fammi sapere!un bacione
Valentina
saporitissimi ma cmq semplici, complimenti!!
afiammadolce
@Valentina, siiiii son semplici, rapidi e gustosi!grazie milleeeee, un bacione!
Emanuela - Pane, burro e alici
Yrma, non faccio fatica a credere che siano buonissimi! Un insieme di ingredienti gustoso e originale! Un abbraccio cara! A presto!
afiammadolce
@Emanuela: ahimè sìììì:-) sono buonissimi:-)Grazie mille!un abbraccio e un bacione!Buonanotte