Risotto alla verza e prosecco
Domani è Domenica, vi propongo un primo piatto molto gustoso a mio avviso. Avevo ancora del prosecco in frigo che non sapevo come smaltire e….ecco il risultato!Non so voi ma io la verza l’adoro la trovo davvero duttile e sempre buona..sia nei primi piatti che nei contorni…
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
300 g di riso per risotti
130 g di prosciutto cotto arrosto o speck
1 scalogno
4 cucchiai di olio evo
una noce di burro
mezzo litro di brodo vegetale
zenzero un cucchiaino
un po’ di salvia secca e alloro (facoltativo)
un bicchiere di prosecco
4 piccole foglie di verza (solo la parte bianca più interna) tagliata molto sottile a julienne
grana ed emmenthaler grattugiato circa 30g
pepe 4 stagioni qb
In una pentola fate rosolare lo scalogno con il prosciutto (o lo speck) e le foglioline di verza, aggiungete il riso e girate per qualche minuto a fiamma dolce. Aggiungete il prosecco, girate ancora e dopo un po’, versate qualche mestolo di brodo caldo. Coprire e fate cuocere a fiamma bassa. Ogni tanto bagnate con il brodo (se occorresse, completate la cottura con un po’ di acqua calda), aggiustate di sale (se occorre tenendo presente l’aggiunta del formaggio), aggiungete lo zenzero, la salvia , l’alloro ed il pepe. Spegnete, cospargete con i 2 formaggi grattugiati e servite porzionando il vostro risotto in una bella foglia grande di verza!
24 commenti
renata
La voglio anch'io una bella fogliona di risotto!!!
Che raffinatezza ragazza e che gusto che deve avere questo splendido piatto….
Complimenti e tanti baci…
Ho deciso…vengo a vivere da te!!!!
Buona Domenica
afiammadolce
Grazieeeeeeeeeee!!!!il piatto ha un gusto molto appetitoso per gli amanti dei risotti e tu…..sei la benvenuta!:-D !!sìììììì sai che bello!!quanti dolcini e chiacchiere:-))))Un bacione grande grande e BUONA DOMENICAAAAA!!
La cucina imperfetta di Giuliana
Ho giusto una verza in frigo (non ricordo neanche perchè), domani potrei cimentarmi in questa preparazione se non fosse che dovrei mettermi a dieta, povera me!!!
Buona domenica
afiammadolce
Sìì, dai provalo!e la dieta….beh potresti fare come me rudurre al minimo …i grammi!!ahinoi….Buona Domenica a te, cara e grazie.
carpe diem
la verza non è una delle verdure che adoro, pero' sinceramente da come l'hai presentato questo risotto, sicuramente lo avrei apprezzato..buona domenica
afiammadolce
Grazie!sono sicura che in questo modo ti piacerebbe perchè non si sente molto tagliata a juliennne sottilie sottile :-)Buona Dimenica anche a te e a presto!!
Ombretta
Ciao cara Yrma oggi ho postato il tuo pane con le noci! arrivo qui e che ti trovo?! questo risottino gustoso e che presentazione! buona domenica 🙂
afiammadolce
Ehiiii Ciao Ombretta!!davvero??????corro subito a vedere!!!il risotto è davvero smeplice ma gustoso!grazie mille tesoro, buona Domenica e..corro a vedere il tuo blog:-)!!!Bacione
Ilaria
Non uso quasi mai la verza, chissà perché!! Forse perché non so mai come cucinarla… questo risotto è davvero una bella idea. Me la appunto subito, così non ho più scuse per non cucinare la verza. E poi i risotti con il prosecco mi piacciono moltissimo. Ne ho provati un paio e li ho trovati buonissimi.
Buona domenica.
afiammadolce
Ciao Ilaria!!ti dirò io la verza la usa abbastanza, specialmente per fare involtini in vari modi (uno di questi lo trovi nel blog). Io non amo i risotti ma quando ne ho voglia…con la verza lo apprezzo molto!grazie mille e un abbraccio!!buona domenica!
carla
Con il risotto con me vai sul sicuro lo sai vero???
E che presentazione!!! Bravissima!!!
Buona domenica
afiammadolce
Carlaaaa!aspettavo proprio un parere da te..esperta in risotti!!!:-) Che ne dici?può andare?????lo sai che non amo il riso…:-)Un abbraccio e Buona Domenicaaaaaaaaaa
Mariabianca
Piacere di conoscerti.
afiammadolce
Cara Mariabianca (che nome meraviglioso hai!!!)il piacere è tutto mio. Grazie di esser passata e di esserti unita al mio blog!!Un bacio, a presto!
Donaflor
Hai ragione..la verza si presta benisimo per tante ricette!!! Il tocco del prosecco al risotto…Perfetto!
Un piattino a me nooo!?
Un abbraccio buona domenica
afiammadolce
Eccolooooo, piattino in arrivooooo:-)))Anche a me piace molto e poi fa bene per cui la scusa regge perfettamente ;-)Un abbraccio a te, grazie mille e ottima Domenica!!
Donaflor
Grazieeeee per esserti aggiunta al mio blog…!
A presto simpaticissima!!!
afiammadolce
Grazie a te, è stato un piacere, davvero!;-) A prestissimooooooo
speedy70
Ghiottissimo e splendidamente presentato, brava Yrma!!!!!
afiammadolce
Grazie mille Speedy!!buona Domenica!baciiii
Emanuela - Pane, burro e alici
Ciaoooo!!!
Trascorsa bene la domenica? Mi piace molto questo risotto…e poi la verza fa così bene che io la mangio sempre con piacere!
Alla prossima cara Yrma, buona serata! 🙂
afiammadolce
Ciaoooooo!!!!Sììììì, sono stata in montagna (tentativo bislacco di praticare sci di fondo!!:-))Comunque c'era un sole bellissimo!!:-)è stato molto piacevole:-)spero che anche tu abbia passato un meraviglioso giorno di relax!Buona serata mia cara e grazie mille!!
Cristina Lionetti
Che meraviglia, la foglia di verza come fondo del piatto da quel tocco di classe in più 🙂
afiammadolce
Grazie mille Cristina!!e poi insomma…a fine risotto si può mangiare anche..il contenuto!:-D Bacioni e buona serata!