Senza categoria

kirsch-Streusel-Kuchen

Continua la serie di dolci tedeschi…li adoro! in Germania ho acquistato le famose Sauerkirschen ovvero ciliegie in barattolo leggermente asprigne nel gusto che io trovo ottime..Questa è una torta famosa, in Germania le torte con streusel sono particolarmente amate..Ecco la ricettina

INGREDIENTI PER LA BASE 
teglia diametro 26 cm

150 g di farina 00
la punta di un coltello di lievito per dolci
100 g di zucchero
1 bustina di vanillina
un pizzico di sale
1 uovo
100 g di burro morbido

Farina a fontana, al centro tutti gli ingredienti, impastate velocemente, formate una palla e ponetela in frigo per almeno mezz’ora a riposare.

RIPIENO

1 chilo di sauerkirschen ( se si è in estate si possono usare le ciliegie fresche)
100 g di zucchero
20 g di amido
1 cucchiaio di zucchero

Scolate le ciliegie (raccogliete 200 ml del loro succo) e ponetele in un pentolino con lo zucchero facendole scaldare fino a che quest’ultimo si sciolga del tutto. In una ciotolina fate sciogliere l’amido in 4 cucchiai del liquido che avete messo da parte. Quando è bel sciolto unitelo alle ciliegie aggiungendo anche il restante liquido, mescolate a fiamma dolce fino a quando non diventa come un gelatina. Spegnete e fate raffreddare.
Intanto, stendete il vostro impasto base in un disco sottile, ponetelo in una teglia imburrata e bucherellatelo con una forchetta. Ponete la base in forno già caldo a 200° (in forno statico) per circa 12 minuti. Intanto preparate gli streusel

PER GLI STREUSEL

150 g di farina
100 g di zucchero
1 bustina di vanillina
100 g di burro morbido

Impastate velocemente gli ingredienti formando con le mani un impasto sbriciolato e delle piccolissime palline.

Intanto versate all’interno della base raffreddata il vostro ripieno e ponete al di sopra gli streusel. Ponete in forno già caldo a 200° per altri 40 minuti. Lasciate raffreddare e cospargete di zucchero a velo vanigliato.
 

4 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *