Piade al rosmarino
Vi presento una ricetta davvero duttile!Sono delle deliziose piadine aromatizzate al rosmarino, molto profumate e adatte ad esser farcite in mille modi!!
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
Mezzo chilo di farina
150 g di olio evo (o se preferite strutto)
mzza bustina di lievito per torte salate
1 cucchiaino di sale
2 cucchiai di aghi di rosmarino
100/150 g di latte a temperatura ambiente
In una ciotola versare la farina, il sale, il lievito e mescolare. Aggiungere il rosmarino sminuzzato, l’olio (o lo strutto) e versare il latte poco alla volta mescolando fino ad ottenere una consistenza soda, versare sulla spianatoia e lavorare avvolgendo l’impasto su se stesso (come per il pane) ma solo per 3/4 minuti. Formare una palla e farla riposare per mezz’ora circa. Riprendere l’impasto e col pollice e l’indice staccare l’impasto formando delle pagnotte grosse come un’arancia, lisciarla tra i palmi e poi schiacciarla leggermente sulla spianatoia infarinata e stenderla con il mattarello anch’esso infarinato dando una forma arrotondata di circa 25 cm di diametro e dallo spessore sottile. Intanto riscaldate una padella (testo) in ghisa a fiamma viva, ponete le piade e bucherellatele subito con una forchetta, facendo cuocere entrambi i lati fino alla caratteristica colorazione. Farcite come più gradite, io l’ho semplicemente riempita con speck, lattughino e scamorza affumicata.
11 commenti
renata
Buona buonissima la piada!!!!
Che profumo poi con il rosmarino…Complimenti
Una ricetta che copierò…
GRAZIE MILLE!!!
Bacioni e Buona serata!!!
afiammadolce
@Renata: è davvero buona, te la consiglio!!la puoi aromatizzare anche alla salvia, al basilico etc etc…il problema è solo mangiarle tutte:-D Uffi, dopo il 6 mi tocca la dieta!!:-) Grazie mille a te e un abbraccio grande!Buona serata!
Giuliana
Che buona la piada…la preparo spesso perchè a mia figlia piace da matti, sperimenterò questa versione al rosmarino. Baci
Elda
Ciao Yrmaaaaaaaa!!! che buona!!Copierò anch'io, gnamm :))
afiammadolce
@Giuliana: Eh già, è davvero buona e ci si può sbizzarrire nella farcia 😉 Grazie, baci!
@Elda: ciaooooo!!!prova a farla è facile e sono certa ti/vi piacerà:-)Un abbracciooooooooo:-)
Emanuela - Pane, burro e alici
Ottima Yrma! Non vedo l'ora di farla! 🙂
un bacione e…buonanotte!
afiammadolce
@Emanuela: grazie mille!!!provala è davvero squisita:-) Grazie mille e un bacione. Sogni d'oro!
Ilaria
Ma sai che non ho mai preparato una piadina? Probabilmente è giunto il momento di rimediare…
Buona serata cara.
afiammadolce
@Ilaria: sììììì, devi rimediare! ci sono molte ricette, questa è quella che uso sempre perchè è a mio parere ottima. Buona serata a te e grazie mille di esser passata;-)
marifra79
Ecco, vedi:-)) Le piadine sono una di quelle cose non ho mai fatto ma che ho sempre detto di dover fare prima o poi… che buona con quel ripieno!!! Un abbraccio
afiammadolce
@Marifra: Grazieeeee e…devi rimediare! le piadine sono strautili 🙂 Un abbraccio!