Fagottini della Befana!!!
La befana vien di notte..con le scarpe tutte rotte!! Adoro l’Epifania!!! Come molti di voi ricorderanno questa era la notte più eccitante in assoluto per noi ” ex bambini”:-)) Ricordo che ero sicura di riuscire a non dormire ed avrei finalmente scoperto la vecchietta mentre poneva la calza piena di leccornie e tanti regali!!!!Peccato che, puntualmente, cadevo in sonno profondo….:-D
Sì, era decisamente la notte più attesa dell’anno…Vi auguro di tornare bambini…almeno per una notte 😉
INGREDIENTI
300 g di farina 00 di cui 50 g di farina di mandorle (facoltativo)
1 fialetta aroma mandorla
150 g di zucchero
2 tazzine di olio di semi
2 uova intere
mezzo cucchiaino di lievito per dolci
RIPIENO:
100 g di frutta mista a piacere tagliata a pezzetti
4 cucchiai di zucchero
1 fialetta di aroma vaniglia
ciliegine candite tritate (a piacere)
DECORAZIONE: 1 tuorlo d’uovo per spennellare, qualche goccio di latte, confettini colorati, granella di nocciole o corn flakes a scelta.
Preparate l’impasto così: In una ciotola ponete la farina e al centro tutti gli altri ingredienti, versate l’impasto su una spianatoia e terminate brevemente amalgamando tutti gli ingredienti, formate una palla che lascerete riposare.
Prepariamo il ripieno: in un pentolino ponete la frutta a dadini, lo zucchero, la vaniglia e le ciliegine candite a pezzetti, fate cuocere per 5 minuti fino a che la frutta si è leggermente addensata.
Stendete la pasta frolla e ritagliate in quadrati 10 x 10. Ponete al centro la frutta intiepidita e richiudete a fagottino unendo i lembi. Spennellate con il tuorlo d’uovo e il latte e decorate con granella di pistacchio, di zucchero, corn flakes o altro. Cuocete in forno già caldo a 180° per circa 10 minuti. Decorate i restanti fagottini con confettini colorati (che potete porre solo una volta cotti altrimenti si sciolgono) spalmandovi prima un velo di miele o confettura per far sì che si attacchino. Se volete potete legarli con fiocchetti colorati e metterli insieme alle altre dolcezze che metterete nella calza dei vostri bambini:-) E’ una merenda sana ma golosissima da preparare anche in altre occasioni:-)
BUONA BEFANA A TUTTIIIIIIIIIIIIIIIII bimbi e non ..perchè sognare non ha età 😉
9 commenti
Giuliana
Che brava che sei, quante cose carine!!! Non vedo l'ora che mia figlia vada a nanna per operare con calze e calzine varie!!!
afiammadolce
@Giuliana: mille grazie!!oh che bello, hai una figlia e puoi sbizzarrirti tra regalini, giocattoli e dolcini (brava come sei alla tua bimba sembrerà di vivere in una pasticceria:-))Grazie ancora e buoni preparativi:-) Un bacione
renata
Buoni i biscotti…anch'io sto aspettando che i miei bimbi vadano a dormire per preparare i regali con carbone e cioccolata….Bella l'Epifania che …se tutte le feste porta via ….chiude in bellezza questo periodo di vacanza (anche mentale)
Un bacione Yrma ..Bravissima come sempre!
afiammadolce
@Renata: grazie milleeee, eh già che bello voi mamme…tornate un po' bambine anche voi! oltre all'arduo compito di fare le befane e portare cioccolato, dolcini, giocattoli ma…anche carbone!:-)Che fortunati questi bimbi ad avere una mamma super come te!Bacione e abbraccio grande
carla
Ma che bei "pacchettini" golosi!!!!
Baci
speedy70
Deliziosi e bellissimi questi fagottini, brava Yrma!
afiammadolce
@Carla: eh sììì, bisogna pur dar da mangiare alla vecchietta che è passata stanotte?;-) Bacioni
@Speedy. grazie mille!!!buona Epifaniaaaaaa
due bionde in cucina
ciao Yrma, sono corsa a vedere le tue capesante che sono favolose come tutte le tue ricette, da questi fagottini al gugelhupf. Devo prendermi del tempo e segnare il tuo blog e altri nella lista dei preferiti altrimenti rischio di perdermi tante belle ricette.
Buona befana, un bacione
sabina
afiammadolce
@Sabina: grazie mille!!!!sono felice tu sia passata, le tue capesante sono favolose come ti ho detto, voglio provarle!!ultimamente mi son data da fare di più in cucina ma tra poco…dietaaaaa:-) (ahimè). Grazie ancora, un bacione e buona Befana a te!!!