Senza categoria

Fagottini della Befana!!!

 La befana vien di notte..con le scarpe tutte rotte!!  Adoro l’Epifania!!! Come molti di voi ricorderanno questa era la notte più eccitante in assoluto per noi ” ex bambini”:-)) Ricordo che ero sicura di riuscire a non dormire ed avrei finalmente scoperto la vecchietta mentre poneva la calza piena di leccornie e tanti regali!!!!Peccato che, puntualmente, cadevo in sonno profondo….:-D
Sì, era decisamente la notte più attesa dell’anno…Vi auguro di tornare bambini…almeno per una notte 😉

INGREDIENTI 

300 g di farina 00 di cui 50 g di farina di mandorle (facoltativo)
1 fialetta aroma mandorla
150 g di zucchero
2  tazzine di olio di semi
2 uova intere
mezzo cucchiaino di lievito per dolci
RIPIENO:
100 g di frutta mista a piacere tagliata a pezzetti
4 cucchiai di zucchero
1 fialetta di aroma vaniglia
ciliegine candite tritate (a piacere)

DECORAZIONE: 1 tuorlo d’uovo per spennellare, qualche goccio di latte, confettini colorati, granella di nocciole o corn flakes a scelta.

Preparate l’impasto così: In una ciotola ponete la farina e al centro tutti gli altri ingredienti, versate l’impasto su una spianatoia e terminate brevemente amalgamando tutti gli ingredienti, formate una palla che lascerete riposare.
Prepariamo il ripieno: in un pentolino ponete la frutta a dadini, lo zucchero, la vaniglia e le ciliegine candite a pezzetti, fate cuocere per 5 minuti fino a che la frutta si è leggermente addensata.
Stendete la pasta frolla e ritagliate in quadrati 10 x 10. Ponete al centro la frutta intiepidita e richiudete a fagottino unendo i lembi. Spennellate con il tuorlo d’uovo e il latte e decorate con granella di pistacchio, di zucchero, corn flakes o altro. Cuocete in forno già caldo a 180° per circa 10 minuti. Decorate i restanti fagottini con confettini colorati (che potete porre solo una volta cotti altrimenti si sciolgono) spalmandovi prima un velo di miele o confettura per far sì che si attacchino. Se volete potete legarli con fiocchetti colorati e metterli insieme alle altre dolcezze che metterete nella calza dei vostri bambini:-) E’ una merenda sana ma golosissima da preparare anche in altre occasioni:-)

BUONA BEFANA A TUTTIIIIIIIIIIIIIIIII bimbi e non ..perchè sognare non ha età 😉

9 commenti

  • afiammadolce

    @Giuliana: mille grazie!!oh che bello, hai una figlia e puoi sbizzarrirti tra regalini, giocattoli e dolcini (brava come sei alla tua bimba sembrerà di vivere in una pasticceria:-))Grazie ancora e buoni preparativi:-) Un bacione

  • renata

    Buoni i biscotti…anch'io sto aspettando che i miei bimbi vadano a dormire per preparare i regali con carbone e cioccolata….Bella l'Epifania che …se tutte le feste porta via ….chiude in bellezza questo periodo di vacanza (anche mentale)
    Un bacione Yrma ..Bravissima come sempre!

  • afiammadolce

    @Renata: grazie milleeee, eh già che bello voi mamme…tornate un po' bambine anche voi! oltre all'arduo compito di fare le befane e portare cioccolato, dolcini, giocattoli ma…anche carbone!:-)Che fortunati questi bimbi ad avere una mamma super come te!Bacione e abbraccio grande

  • due bionde in cucina

    ciao Yrma, sono corsa a vedere le tue capesante che sono favolose come tutte le tue ricette, da questi fagottini al gugelhupf. Devo prendermi del tempo e segnare il tuo blog e altri nella lista dei preferiti altrimenti rischio di perdermi tante belle ricette.
    Buona befana, un bacione
    sabina

  • afiammadolce

    @Sabina: grazie mille!!!!sono felice tu sia passata, le tue capesante sono favolose come ti ho detto, voglio provarle!!ultimamente mi son data da fare di più in cucina ma tra poco…dietaaaaa:-) (ahimè). Grazie ancora, un bacione e buona Befana a te!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *