Senza categoria

Torta bicolore con crema frangipane

Torta creata da me per una cena tra amici…il mix tra la croccantezza della pasta frolla e la morbidezza del pan di spagna è davvero vincente….

INGREDIENTI

PER UN PAN DI SPAGNA A CACAO DA 24 CM

uova
200 g di farina 00
5 cucchiai di acqua calda
200 g di zucchero
40 g di cacao
1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
Rivestite con carta da forno la teglia con stampo a cerniera (da 26 cm). Intanto, mescolate le uova con l’acqua e lo zuccherofino ad ottenere un impasto spumoso, setacciate farina, cacao e lievito in polvere quindi incorporate al composto. Versare la pasta nello stampo e fate cuocere a 180° per circa 40/50 min.

INGREDIENTI PER UN DISCO DI PASTA FROLLA DA 24 CM

300 gr di farina 00
100 gr di zucchero
100 gr di burro
1 uovo intero
1  tuorlo
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
1 di scorza di limone grattugiata

Amalgamiamo tutti gli ingredienti impastando velocemente (è importante!!), formiamo una palla, copriamola con pellicola e mettiamola in frigorifero per almeno mezz’ora. Stendiamo una sfoglia di pasta frolla e rivestiamocon essa uno stampo a cerniera precentemente imburrato. facciamo cuocere circa 20 min a 180°.

CREMA FRANGIPANE

100 g di burro
200 g di mandorle finemente tritate (o farina di mandorle)
2 uova
120 g di zucchero
un cucchiaio di cacao amaro in polvere
100 g di panna fresca
N.B Il cacao e la panna sono mie variazioni la crema frangipane non li prevede quindi volendo potete ometterli.

Montate  a cremail burro con lo zucchero, aggiungete le uova uno alla volta ed infine la farina di mandorle. Ponete sul fuoco mescolando di continuo a fiamma dolce fino a quando non si sarà rappresa. (Deve avere la consistenza della crema pasticcera)
COMPOSIZIONE FINALE

Tagliate il disco di pan di spagna a cacao in modo da ottenere un solo strato (l’latro fate come me, surgelatelo per altre torte, rispiarmerete fatica!), bagnatelo con uno sciroppo fatto con acqua, zucchero e una fialetta di aroma mandorle. Ponete in uno stampo a cerniera da 24 cm il disco già cotto di pasta frolla, ponete sopra di esso la crema frangipane ed infine chiudete con il disco di pan di spagna a cacao (attenzione ad inumidirlo leggermente altrimenti potrebbe rompersi se troppo zuppo!). Decorate la superficie spalmando del miele di acacia (quello liquido e chiaro) e ponendo delle lamelle di mandorle per richiamare la crema frangipane e delle decorazioni di zucchero.

Un commento

  • Artù

    Ma come è possibile che non ci siano commenti in queste vecchie ricette? Sono così golose!!

    Ps. Yrma manca il numero di uova del pan di Spagna, o sono orba io….

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.