Senza categoria

Torta caprese bianca

Ecco una versione diversa della celebre torta caprese (quella al cioccolato fondente!). Questa versione “bianca! prevede l’utilizzo del cioccolato bianco e delle mandorle…insomma una torta a cui è difficile resistere! questa è la ricetta del grande pasticcere Sal de Riso (anche se l’ho leggermente modificata). E’ venuta benissimo al primo colpo quindi sono soddisfatta! A voi la ricetta

INGREDIENTI PER UNO STAMPO DI 22 cm circa (potete anche decidere di averla più bassa con uno stampo più grande o più alta con uno stampo da 20)

80 g di olio extra vergine d’oliva
4 uova grandi
120 g di zucchero a velo
150 g di cioccolato bianco
200 g di mandorle pelate
30 g di scorzette di limone candito
1 fialetta aroma vaniglia
60 g di zucchero semolato
50 g di fecola di patate o frumina
5 g di lievito per dolci

PREPARAZIONE

Frullate le mandorle, unite ad esse lo zucchero a velo e aprte sminuzzate il cioccolato bianco. In una ciotola montate bene lo zucchero semolato con le uova. Unite al composto di mandorle e zucchero a velo il cioccolato bianco tritato, le scorzette di limone candito, la fialetta aroma vaniglia, la fecola di patate ed il lievito.mescolate per bene e aggiungete l’olio evo. Infine incorporate le uova montate con lo zucchero che avete precendentemente preparato.Versate il composto in una tortiera imburrata e infarinata con un po’ di fecola di patate (io ho usato lo stampo in silicone a forma di fiore ma in generale si usa un comune stampo a cerniera senza buco). Fate cuocere in forno statico a 200° per i primi 5 minuti e a 170° per altri 45 minuti. Lasciate raffreddare la torta prima di sformarla. Una volta fredda spolverizzatela con abbondante zucchero a velo. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *