Senza categoria

Riso alle verdure ed uva settembrina

riso veg
Riso alle verdure ed uva settembrina
riso vegan
Riso alle verdure ed uva

 E…siamo al sabato! Ahimè non posso godere di questa giornata di sole che l’universo ci ha regalato causa influenza che mi ha messo k.o! Raffreddorino, mal di gola….Doloretti…Ma insomma, due volte in un anno mi pare troppo!!!!! Ultimamente ammetto che sto mangiando davvero male..Sempre di corsa e soprattutto dolciumi. Per quanto veg e bio, l’equilibrio è importante e non dovremmo mai farci mancare tutta la varietà di frutta e verdura che la stagione ci porta. Ecco dunque…nascere questo riso!!!! Contiene sia frutta (uva settembrina) che verdure!! Un riso salutare e leggero…Quello che ci voleva insomma!!! Sperando che il tempo ci regali altre giornate di sole di cui io possa godere..vi lascio a questa ricetta e…al sole che anche se non è con noi, è sempre e certamente DENTRO.

Yrma.

riso vegan
Riso alle verdure ed uva settembrina
Riso alle verdure ed uva

 INGREDIENTI:

Riso (io un misto: long wild, thaibonnet e zizania palustris)
1 carota
1 cipollotto
1 piccolo cetriolo
1 piccola zucchina
1 piccola patata lessa
10 acini d’uva nera
1 pizzico di chiodo di garofano
un misto di erbette tra cui: basilico, maggiorana, prezzemolo freschi tritati
PER LA VINAIGRETTE:
5 cucchiai di aceto balsamico
2/3 cucchiai di olio evo
1 cucchiaio di miele (di fiori di tarassaco (correggo in quanto istintivamente definisco miele, uno sciroppo di fiori di tarassaco fatto con acqua e zucchero integrale che viene definito qui in Trentino per l’appunto miele di fiori, inteso di fiori di tarassaco coltivati in periodo). Ha mille proprietà, e è utilissimo in cucina per dare il sapore dell’agrodolce..)

Fate lessare il riso in acqua bollente fino a cottura. Scolate e condite con la vinaigrette miscelansdo gli ingredienti indicati. Intanto pelate il cetriolo e la carote e tagliateli a julienne. Unite la patata lessa, il cipollotto, la zucchina anch’essi a julienne. L’uva nera e mescolate bene. Unite il chiodo di garofano e le erbette miste. Terminate con un filo d’olio evo a crudo ed un ultieriore goccio di miele. Super!

riso vegan alle verdure

4 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *