a colazione,  biscotti

biscotti all’avena e segale senza uova (ricetta vegan)

Eccomi nuovamente da voi! Ormai il mio blog viaggia a singhiozzo ed è un vero peccato. Però non mollo. La mia passione per le sperimentazioni, la cucina alternativa, salutista ma golosa, non può cessare. D’altronde si sa, la cucina è per me relax puro ed autentico. Le mie origini italo-francesi fanno di me una vera e propria “viveuse”, una godereccia come dico sempre io. Non potrei mai rinunciare alla golosità di un dolce o un buon bicchiere di vino! Per fortuna ho un’altra grande passione: lo sport! Così, pur con le mie curve, posso concedermi qualche peccato di gola.

Stavolta vi propongo un’altra ricetta sana e light per la colazione del mattino (il pasto che preferisco! Quello in cui mi piacerebbe sedere con calma a tavola, gustare un buon caffè, una spremuta e dolci o biscotti fatti in casa con … l’uomo che amo!),

Biscotti leggeri alla farina di segale e fiocchi d’avena (quelli per fare il porridge inglese!), niente uova, niente lattosio dunque perfettamente vegan! Poco dolci ma davvero gustosissimi!!

Vi lascio alla ricetta e al sole dentro e fuori di voi <3

Buon weekend,

Y.

INGREDIENTI:

150 g di farina di segale bio

150 g di fiocchi d’avena macinati abbastanza fini

1 pizzico di sale

vaniglia naturale

2 g di bicarbonato

80 ml di olio di semi

80 g di zucchero di canna integrale

Latte di soja o vegetale se necessario.

 

Nell’impastatrice ponete tutti gli ingredienti ed impastate a velocità media. (Se preferite a mano ponete la farina su una spianatoia e a centro tutti gli ingredienti impastando brevemente con le dita). Formate una palla e lasciate riposare 30 minuti in frigo. Stendete l’impasto su una spianatoia infarinata e ricavate dei biscotti della forma che preferite. (Io ho scelto questi a forma di cuore o con la scritta Homemade). Cuocete in forno statico a 180° per 10 min.

6 commenti

  • Claudia

    Bentorrnata…. capisco che non ce la fai a star dietro al blog.. Rilavoro da dicembre e sta diventando difficile anche per me stando tutto il giorno fuori casa.. Buonissimi questi biscottini però.. baci e buona domenica!!! 😀

  • Ely

    Una vera gioia, angioletto! <3 Ti capisco.. anche io passo poco online, faccio quello che posso e aggiorno il blog a cadenza molto lunga.. ma l'importante è non smettere mai, credere sempre nella nostra creatura e nella nostra passione.. una passione che in questi biscottini si vede tutta! Geniali.. adoro l'avena e anche la segale.. per cui di certo li terrò presenti, magari li preparerò uno di questi giorni! Grazie di cuore!! <3 Un abbraccione e un bacio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *