a colazione,  vegan

Biscotti di segale all’acqua, ricetta dietetica

Nella vita ci vuole leggerezza, lo so. Un lunga assenza dovuta a pesantezze, la mia. mi perdonerete? Chissà. Per farmi perdonare pubblico una ricetta furba. La mia dieta è sempre più ristretta causa allergie ed intolleranze alimentari. Mangiare dolci un ricordo, allora ho cercato di produrre un biscotto per la colazione semplice semplice, dietetico e vegan. Senza uova, lievito, burro né margarina. Poco dolce ma che gratifica. Un biscotto che, magari, può essere accoppiato con marmellata al centro e voilà, ecco un qualcosa di più goloso.

Questo biscotto è proprio per chi ha necessità di nutrirsi in modo equilibrato e con pochi grassi. La farina di segale tra l’altro è poco glutinosa,, adatta dunque a tenere sotto controllo anche il livello di glutine.  Certo non sarà una torta al cioccolato ma… in fondo l’estate è vicina… mancano “solo” 4 mesi 🙂

INGREDIENTI:

300 g di farina di segale bio (se preferite metà segale e metà integrale)

1 pizzico di sale

succo di 1 limone

2 g di bicarbonato

80 ml di olio di semi neutro (vinacciolo per me)

50 ml d’acqua

80 g di zucchero di canna integrale

vaniglia o cannella a vostro gusto (oppure utilizzate la buccia del limone bio che avrete utilizzato prima per il succo).

 

Nell’impastatrice ponete tutti gli ingredienti ed impastate a velocità media. (Se preferite a mano ponete la farina su una spianatoia e a centro tutti gli ingredienti impastando brevemente con le dita). Formate una palla e lasciate riposare 30 minuti in frigo. Stendete l’impasto su una spianatoia infarinata e ricavate dei biscotti della forma che preferite. Cuocete in forno statico a 180° per 10 min.

Molto friabili nonostante non ci sia burro. Poco zuccherati ma molto gradevoli. Volendo potete arricchirli con gocce di cioccolato fondente oppure accoppiarli con della marmellata senza zucchero. 

5 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *