Casetta di pan di zenzero, ricetta facile
L‘atmosfera natalizia è nell’aria. Le luci colorate creano una sensazione di calore emozionando anche i cuori più duri. Ad alcuni questo periodo mette una gran tristezza, per altri è gioia pura. Voi? Da che parte state? Io vi avrei risposto con un “Natale è allegria” fino a qualche mese fa. Ma quest’anno ho perso due persone importanti della mia vita e niente è più come prima anche se, ciò che abbiamo perso è solo il visibile agli occhi. L’anima di chi in vita abbiamo amato, quella, non si allontana mai da noi.
Normalmente le decorazioni e le preparazioni laboriose non fanno per me. E di fatti per questa ricetta, la casetta di pan di zenzero, mi sono limitata a fare i lebkuchen e incollarli con della glassa. Le decorazioni gommose le ho acquistate facendo così contenta la mia Carole (la mia amata nipotina, Carlotta, di due anni e mezzo). In fondo, anche a Natale, le cose semplici sono le migliori. Via gli orpelli, via le maschere, andrò controcorrente, ma mi piace vivere così. Con il Natale nel cuore, tutto l’anno.
Il vero messaggio del Natale è che noi tutti non siamo mai soli.
(Taylor Caldwell)
INGREDIENTI PER LA CASETTA (LEBKUCHEN)
100 g di miele liquido
75 g di melassa
50 g di zucchero semolato
50 g di margarina o burro
1 rosso d’uovo
2 cucchiai di latte
350 g di farina 00
5 g di bicarbonato o lievito per dolci
1 cucchiaio abbondante di spezie tra cui: cannella, zenzero, chiodo di garofano, anice stellato, pepe bianco.
Ponete in una pentola la melassa, il miele, zucchero e burro o margarina. Fate sciogliere lentamente questo composto. Fate raffreddare. A parte ponete la farina miscelata con il bicarbonato o lievito ed unitela al composto fatto raffreddare unendo il tuorlo, il latte e le spezie. Dovete ottenere un composto omogeneo (ahimè l’ho fatto di sera e non sono riuscita a farvi le foto). Ponete in frigo almeno mezz’ora a raffreddare. A questo punto il gioco è fatto. Stendete su una spianatoia infarinata l’impasto con il matterello e tagliate con un coltello l’impasto (avendo alla mano anche il righello) un rettangolo: 15×13 e due triangoli di 13 cm di altezza e 10 di larghezza. Infine create i tetti spioventi laterali che sono due rettangoli di 11 cm di base per un’altezza di 15 cm.
Fate cuocere 15 min a 180° in forno statico.
Intanto preparate la glassa che vi servirà a riprodurre la neve e non solo, vi servirà come collante per costruire la cassetta. Vi serviranno un albume e 150 g di zucchero a velo vanigliato. Con le fruste sbattete entrambi gli elementi fino ad ottenere un composto bianco e sodo. Ponetelo nel sac à poche incollate i due triangoli sulla base creando il tetto. Da qui sbizzarritevi con le decorazioni: gommose, m&m’s, confettino d’argento, zuccherini e cioccolatini. A fantasia! E terminate poi con tanto zucchero a velo!
Questa è una versione facile e veloce. Non amo le cose complesse. E voi?
Buon divertimento!
5 commenti
Francesco
Sì, decisamente sei già nel pieno clima natalizio, carissima Irma!!
Con la tua fantasia e la tua abilità sei capace di fare magie meravigliose!!
Questa casetta che hai realizzato è da favola, ricorda Hansel e Gretel e credo che tutti grandi e bambini saranno conquistati da questa tua dolcezza!!
Come sempre originalmente geniale!!
Andrea Pacini
Dispiaciuto della tua mestizia.
Farò questi lebcuken per Natale (spero).
Sursum corda, mia cara.
George
Brava, vermanete adorabile ***
ricettevegolose
Anche per me le cose semplici sono le migliori, in ogni occasione… e anche se per tanti motivi la vita spesso ci abbatte, mi piace tenere vivo il calore del Natale sempre nel cuore e dobbiamo lottare per mantenerlo! Un abbraccio e un caro augurio di buone feste :*
Andrea Pacini
Cara Yrma Buon Natale a te, e a tutti i lettori del blog.