Senza categoria

tortine alla zucca

 

tortine alla zucca

Dolcini, tortine, cupcake, muffin. Chiamateli come volete, queste irresistibili e golose creazioni alla zucca sono facilissime e velocissime! Perfette per accompagnare il tè delle cinque o un bel caffè al mattino come carica energetica! Qualsiasi momento della giornata è quello giusto. Ci credete? No? Beh, allora dovete proprio provare. Sensi di colpa? Lontani. Coccole? Più vicine che mai. In fondo, vi siete mai chiesti cosa sarebbe la vista senza dolcezza? Io non lo voglio neanche immaginare. Senza dolci non vivrei, in barba alla dieta! E le dolcezze fatte di gesti e affetto, di quelle, si può fare a meno? La risposta più ovvia dovrebbe essere no. Tutti noi abbiamo bisogno di un gesto, una coccola, una carezza che ci faccia sentire protetti, amati, al sicuro. Come queste tortine alla zucca. Dolci ma non stucchevoli, golose ma non pesanti. La crema con la quale li ho decorati non è altro che yogurt ai frutti di bosco (di soia per me) e la ricetta non prevede uova né burro né latte. Lo avrete capito, è vegana. E’ un dolce assolutamente etico e perfetto per chi è intollerante o ha bisogno o ha scelto di seguire un’alimentazione senza derivati animali.

A voi la ricetta e felice weekend a ognuno di voi!

A volte abbiamo bisogno solo di essere un po’ coccolati per sentirci meglio.
(Peanuts)

tortine alla zucca

INGREDIENTI

300 g di farina 00 (io farro bio)

180 g di zucchero (io di canna)

1 pizzico di sale

2 cucchiaini di lievito per dolci  e 1/2 cucchiaino di bicarbonato

130 g di zucca cotta e ridotta in puré

70 g di noci

120 ml di latte (io di soia)

150 g di olio di semi

tortine alla zucca

PER DECORARE:

yogurt (del gusto che preferite) di soia o greco se preferite

In una ciotola mescolate gli ingredienti secchi: farina, sale, lievito, bicarbonato e zucchero. Unite le noci spezzettate grossolanamente e mescolando bene con una frusta unite il purè di zucca, l’olio e il latte di soia. Ponete l’impasto ben amalgamato nei pirottini di carta per muffin. Fate cuocere in forno già caldo a 180° per circa 20/25 minuti. Una volta freddi (non lieviteranno molto) decorateli con dello yogurt di soia o yogurt greco se non siete vegani ovvero uno yogurt sodo che vi consenta di inserirlo nel sac à poche e decorare le vostre tortine alla zucca.

tortine di zucca vegan

 

4 commenti

  • Francesco

    Quando leggo i tuoi prologhi mi sembra di ascoltarti con voce delicata e tenera, così carezzevole come queste tue tortine di zucca. Dolcetti morbidi che diventano una coccola pomeridiana, magari per me con un buon caffè, per te sicuramente una bella tisana e poi, per completare il pomeriggio due chiacchiere e quattro risate.
    Niente da fare, anche queste dolci creature delle tue tortine mi fanno sognare!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *