tortine alla zucca
Dolcini, tortine, cupcake, muffin. Chiamateli come volete, queste irresistibili e golose creazioni alla zucca sono facilissime e velocissime! Perfette per accompagnare il tè delle cinque o un bel caffè al mattino come carica energetica! Qualsiasi momento della giornata è quello giusto. Ci credete? No? Beh, allora dovete proprio provare. Sensi di colpa? Lontani. Coccole? Più vicine che mai. In fondo, vi siete mai chiesti cosa sarebbe la vista senza dolcezza? Io non lo voglio neanche immaginare. Senza dolci non vivrei, in barba alla dieta! E le dolcezze fatte di gesti e affetto, di quelle, si può fare a meno? La risposta più ovvia dovrebbe essere no. Tutti noi abbiamo bisogno di un gesto, una coccola, una carezza che ci faccia sentire protetti, amati, al sicuro. Come queste tortine alla zucca. Dolci ma non stucchevoli, golose ma non pesanti. La crema con la quale li ho decorati non è altro che yogurt ai frutti di bosco (di soia per me) e la ricetta non prevede uova né burro né latte. Lo avrete capito, è vegana. E’ un dolce assolutamente etico e perfetto per chi è intollerante o ha bisogno o ha scelto di seguire un’alimentazione senza derivati animali.
A voi la ricetta e felice weekend a ognuno di voi!
A volte abbiamo bisogno solo di essere un po’ coccolati per sentirci meglio.
(Peanuts)
INGREDIENTI
300 g di farina 00 (io farro bio)
180 g di zucchero (io di canna)
1 pizzico di sale
2 cucchiaini di lievito per dolci e 1/2 cucchiaino di bicarbonato
130 g di zucca cotta e ridotta in puré
70 g di noci
120 ml di latte (io di soia)
150 g di olio di semi
PER DECORARE:
yogurt (del gusto che preferite) di soia o greco se preferite
In una ciotola mescolate gli ingredienti secchi: farina, sale, lievito, bicarbonato e zucchero. Unite le noci spezzettate grossolanamente e mescolando bene con una frusta unite il purè di zucca, l’olio e il latte di soia. Ponete l’impasto ben amalgamato nei pirottini di carta per muffin. Fate cuocere in forno già caldo a 180° per circa 20/25 minuti. Una volta freddi (non lieviteranno molto) decorateli con dello yogurt di soia o yogurt greco se non siete vegani ovvero uno yogurt sodo che vi consenta di inserirlo nel sac à poche e decorare le vostre tortine alla zucca.
4 commenti
Natalia
Veloci da realizzare e sicuramente golose, soprattutto per chi come me ama tanto la zucca
Buon fine settimana
Francesco
Quando leggo i tuoi prologhi mi sembra di ascoltarti con voce delicata e tenera, così carezzevole come queste tue tortine di zucca. Dolcetti morbidi che diventano una coccola pomeridiana, magari per me con un buon caffè, per te sicuramente una bella tisana e poi, per completare il pomeriggio due chiacchiere e quattro risate.
Niente da fare, anche queste dolci creature delle tue tortine mi fanno sognare!!
Andrea Pacini
Nuovo appuntamento con una delle tue piacevolezze.
Stamattina mi ci voleva.
Ti auguro un buon lunedì.
Valentina
Ciao Ylenia, mi piace questa ricetta vegana, amo mangiare vegano 2 o 3 volte a settimana perciò è una ricetta che sicuramente avrebbe successo nella mia cucina.