dolci,  Senza categoria,  vegan

Tortini fondenti senza uova

tortini fondenti vegan

Golosi, golosissimi. Senza uova, senza lattosio. Perfetti per vegani e intolleranti. Inauguro così, in mio ritorno al blog dopo una lunga assenza. Chi mi segue lo sa, sono una persona molto impegnata ma ho sempre avuto dentro di me la grande voglia di pubblicare in questo piccolo angolo del mio cuore e dell’etere, le ricette che sperimento, spesso invento e creo dal nulla e che, soprattutto, hanno un grande pregio: mi fanno evadere dalla realtà. Sì, perché cucinare è terapeutico, fa bene, è una coccola. Cucinare ti rimette in pace con te stessa. Ti fa dimenticare per un istante un dolore difficile da gestire come la perdita di un genitore. Sono passati mesi ma ancora non mi sembra vero e forse questa sensazione attonita me la porterò dietro per tutta la vita. Un po’ alla volta vi parlerò, forse, di come mi sento. Di come gli ultimi mesi abbiano completamente cambiato la mia vita. Nelle cose pratiche ma anche nel mio spirito. Gli incontri karmici, i piccoli segnali, la connessione con l’universo. Sentirsi tutt’uno con esso. Grandi temi che forse è inopportuno leggere tra le “pagine” di un blog di cucina. Eppure questa sono io, sospesa a metà fra la razionalità e la fantasia, il serio e il faceto, l’allegria travolgente e la tristezza celata dietro uno sguardo. I grandi contrasti ce li portiamo dentro e niente maschere, non per me. Chi sa apprezzare questi piccoli “dislivelli” è mio amico. Chi non riesce a comprenderli, ha lo stesso la mia amicizia, ma ad un “livello” di connessione completamente diverso. Maturare vuol dire anche questo.

Io spero vogliate seguirmi ancora. Come sapete il mio blog si occupa da sempre di ricette golose ma sane. Indicate per intolleranti, vegetariani e vegani. Golosità e salute. Come questi tortini.

Vi lascio la ricetta e vi abbraccio uno ad uno.

Che il sole sia dentro e fuori di voi, ricordate? E’ il motto di A Fiamma Dolce, ancora una volta, per voi.

Yrmaylenia

tortini fondenti vegan

INGREDIENTI:

80 g di zucchero di canna integrale

50 g di olio di semi dal sapore neutro

100 g di cioccolato fondente

75 g di latte vegetale

1 pizzico di vaniglia naturale (o mezza bacca di semi di vaniglia)

1 cucchiaino scarso di lievito per dolci

100 g di farina bianca bio di farro

 

Mescolate lo zucchero con l’olio, aggiungete il cioccolato fondente fuso a bagnomaria, il latte, la vaniglia e il lievito. mescolate bene con una frusta. Incorporate la farina, sempre mescolando. Una volta amalgamato il tutto versate il composto in stampini per muffin usa e getta posti a loro volta nello stampo per muffin e fate cuocere 15/20 minuti in fono già caldo a 180°.  Mnagiare tipiedi con una marmellata di lamponi…Squisiti!

tortini fondenti vegan tortini fondenti vegan

6 commenti

  • Francesco

    Bentornata, carissima Yrmaylenia,
    la tua mancanza si è sentita, ma ti ho atteso con ansia, ben sapendo che la dolcezza di questa tua isoletta non l’avresti mai abbandonata ed oggi ne ho avuto la conferma.
    Quando ho letto il tuo incipit, credevo stessi parlando di me, considerando il periodo che anch’io sto attraversando, ormai da mesi e come non comprenderti se anch’io mi trovo sospeso in un limbo dal quale non riesco ad uscire, ma, credo, come anche tu dici, che solo il tempo potrà ridarci quella serenità della quale andiamo alla ricerca, pertanto ti sono vicino, come sempre e ti seguo con tantissimo piacere.
    Oggi, ancora una volta, ci delizi con una goduria da vero incanto, arricchita da una farcitura di cioccolato che sicuramente farà aumentare le nostre endorfine e ci sentiremo più sereni e rilassati.
    Grazie, carissima amica, non solo per non averci abbandonati, ma di confortarci con le tue deliziose e sane preparazioni. A presto!!

  • Mary Vischetti

    Yrma, ti sono vicina col cuore cara…Spero che il nostro affetto ti aiuti a superare questo momento di dolore. Sono felice che tu sia tornata nella tua casetta virtuale…regalare bellezza e bontà come fai tu, può solo renderti più serena! I tuoi tortini fondenti sono uno spettacolo, proprio come te!
    Un abbraccio stretto,
    Mary

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *