a colazione,  dolci,  vegan

Fagottini di mela integrali allo sciroppo di datteri

 

 

fagottin i integrali alla mela vegan

Fagottini di mela integrali allo sciroppo di datteri, la colazione è il momento più goloso della giornata per me, il momento in cui un dolcino è sempre ben accetto specie se..senza zucchero, uova, burro e tutto integrale! Avete capito bene, un dolcino a mò di fagottino. Vegan, healty e goloso. Più vado avanti più ho la consapevolezza che lo zucchero davvero non serva se creiamo un dolce alla frutta. Il fruttosio in essa contenuta è più che sufficiente a dare un buon sapore dolce e gradevole. E per decorare ho utilizzato del sano e goloso sciroppo di datteri biologico. Lo conoscete? Ve lo consiglio. I datteri sono ricchi di ferro, vitamine e sali minerali.  Il consumo regolare di questi frutti abbassa il colesterolo. Sono inoltre un vero e proprio antinfiammatorio naturale adatto in caso di raffreddore.

Se non riuscite a reperirlo, potete sostituirlo con dello sciroppo d’acero.

La salute parte dalla tavola e…il palato reclama bontà, pronti ad impastare? Via!

fagottini integrali vegan alle mele

PER LA BRISEE ALLA FARINA DI FARRO INTEGRALE:

350 g di farina integrale di farro

170 g di olio di semi bio (io ho utilizzato l’olio di vinaccioli)

acqua qb per rendere l’impasto sodo ma non troppo duro (circa 1 bicchiere scarso)

PER IL RIPIENO:

1 mela e 1 pera grandi

1 cucchiaio di scriroppo di datteri bio

se volete aggiungete la buccia grattugiata di limone

In una ciotola ponete la farina e al centro l’olio e l’acqua lavorando man mano con la forchetta prima e con le mani poi. Aggiungete tanta acqua quanto vi serve ad ottenere un impasto morbido ma ben compatto. Ponete subito in frigo a riposare circa 30 min.  Su una spianatoia infarina stendete l’impasto con il mattarello. Piegate su se stesso l’impasto (a 3), e stendete nuovamente. Ripiegatelo nell’altro verso sempre a 3 e ristenderlo. Proseguite 3/4 volte. Riponete in frigo per altri 15 minuti. Stendetelo nuovamento dello spessore di 1 cm e formate dei quadrati 10 x 10. Ponete al centro la mela e la pera tagliate a dadini molto piccoli fatti precedentemente macerare nello sciroppo di datteri e buccia di limone bio. Richiudete a fagottino prendendo i lembi opposti del quadrato. Ponete in forno preriscaldato a 180° per circa 15/20 minuti. Decorate con sciroppo di datteri e buona colazione!

 fagottini di farro alle mele vegan

DSC_9996 DSC_9998 DSC_9999

 

 

 

 

 

 

5 commenti

  • laura

    li ho visti su instagram e mi hai fatto venire una certa gola, ora mi segno la ricetta e proverò a farli di sicuro..ma con lo sciroppo d’acero che adoro (e non amo particolarmente i datteri)!Un bacio cara! :*

  • raffaella

    il primo piano della prima foto è da addentare….adesso ci provo! sai che con i datteri non ho ancora instaurato un grande rapporto, ma ci sto provando, sono usati ma non solo per il dolce naturale ma proprio per la texture finale, lo sciroppo che usi tu invece non l’ho mai visto e devo controllare meglio al negozio bio 🙂
    bacio grande
    raf

  • Francesco

    Ogni volta che leggo una tua preparazione, rimango meravigliato per la scelta da te operata. Sembra che tu legga nel pensiero dei tuoi fan, quasi tu abbia delle doti mantiche. Leggere la chiosa della tua proposta: “La salute parte dalla tavola e…il palato reclama bontà” è quella di una donna saggia, di gran gusto e raffinatezza, ma anche di una intenditrice di prodotti che, dopo il Natale e le sue delizie, non sostituiscono la dolcezza, ma la propongono in modo biologico, anticolesterolo, energetico e soprattutto piena gustosità. Niente uova, burro, zucchero e, come hai detto tu. si pensa alla salute senza far soffrire il palato.
    Bravissima e complimenti per la tua bravura!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *