Torta d’avena vegan e gluten free
Torta d’avena vegan e gluten free...Eh sì, perchè c’è poco da fare…è tempo di riprendere la forma fisica! Gennaio è sempre il mese in cui aumentano le iscrizioni in palestra (ehm, ok, anche io sono tra la massa che si lascia infinocchiare dalle promozioni ginniche post-natalizie), la vendita di barrette energetiche sciogligrasso (in realtà sciolgono il fegato!) o tisane scioglipanza di dubbia provenienza! Ma noi che amiamo la forma fisica intesa come salute senza rinuciare al gusto, sappiamo che, mangiar bene, è tutt’altra storia! Ecco dunque venire in mio soccorso una ricetta che ho inventato (e mi perdonerete la poca precisione delle dosi) e che mi ha entusiasmato! Avevo dei fiocchi d’avena che giacevano per mai realizzati porridge nella mia dispensa e trasformandoli un po’ ho creato questa torta energetica e senza zucchero, uova, olio o burro. Super dietetica, piena di fibre e senza glutine (a tal proposito vi lascio un link interessante sulla questione gluten free dell’avena, della mia amica Eleonora!
Insomma che siate pronti o no ad una dieta sana, vi posso garantire, questa torta all’avena vi piacerà, parola di scout (che corre come un criceto sulla ruota in palestra!:-))
“Ci vuole un fisico bestiale
Per resistere agli urti della vita
A quel che leggi sul giornale
E certe volte anche alla sfiga”
L. Carboni
INGREDIENTI:
300 g di fiocchi d’avena
un quarto di litro di thè bancha o in alternativa latte d’avena (la quantità potrebbe variare in base all’umidità dei fiocchi)
Una buccia d’arancia bio
100 g di prugne secche tagliate a pezzetti (in alternativa, uvetta)
100 g di noci spezzettate
2 cucchiai di sciroppo d’agave per dolcificare
2 cucchiai di purè di mandorle (lo trovate nei negozi bio, è senza zuccheri aggiunti, solo una purea di mandorle)
In una ciotola ponete i fiocchi d’avena, lo sciroppo d’agave, la buccia d’arancia tritata, le noci spezzettate, un pizzico di sale e la crema di mandorle. Unite il thè raffreddato oppure il latte. A questo punto valutate la consistenza: se è troppo liquida aggungete altri fiocchi se è troppo asciutta altro latte o thè. Ho provato anche ad aggiungere una bustina di lievito per dolci senza glutine. E’ venuta molto bene e leggermente più alta. Scegliete la versione che preferite! L’importante è che la consistenza sia come per una torta integrale (molto soda). Ponete la vostra torta in uno stampo per plum cake coperto di carta forno o se volete leggermente unto. Infornate a 180° per circa 45 min. Regolatevi anche qui con il vostro forno e fate sempre la prova stecchino (se esce asciutto, è pronta!)
13 commenti
Francesco
Eh sì, perchè c’è poco da fare…così hai iniziato, con quella tua ironia simpatica, elegante e giocherellona che, ogni volta che ti leggo, fa aumentare, in me, il piacere di avermi tu concessa la tua stimata amicizia.
Una creazione nuova e mai assaggiata, una creazione che capita proprio come il cacio sui maccheroni.
Finite le feste natalizie, anch’io, purtroppo ho ricominciato la dieta, lasciandomi alle spalle le preparazioni eccessivamente caloriche e credo che , questa tua gande novità, dovrà divenire uno snack accattivante per tenere a bada l’appetito.
Come sempre, un immenso grazie e a presto con qualche altra tua creazione!!!
giuliana
Mi ispira tantissimo, sa di buono e di sano!!!!
viviana
ciao, complimenti per questa meravigliosa creazione! volevo chiederti secondo te se ci metto la tahina al posto della crema di mandorle può funzionare? la tua ricetta è splendida così, eh…ma mi ritrovo una quantità industriale di tahina e vorrei smaltirne un po’!
afiammadolce
Ciao Cara Viviana, assolutamente sì! Ho provato io stessa la versione con tahin ed è venuta perfetta!!! Usala pure ed aggiungene anche 3 cucchiai invece che due se vuoi! Regolati tu mi raccomando con i liquidi….Fammi sapere, sono qui a disposizione per altri dubbi, un abbraccio e grazie!
Ale - Dolcemente Inventando
amica mia, che meravigliaaaa…e che interessante l’articolo di Ele! Ho sempre saputo che l’avena fosse senza glutine ma qualcuno mi ha rimproverato, ora per fortuna tutto mi è chiaro! complimenti ad entrambe, un bacione e a presto!
raffaella
devo provare a farla Yrma! oggi guardavo lo scaffale con le barrette ai cereali da colazione, anche quelle da mettere nel latte e questa torta potrebbe essere perfetta per la colazione da fisico bestiale che vorrei fare per ….diciamo i prossimi 10 giorni 🙂
bacio grande
raf
speedy70
Yrma cara, che delizia golosa questa torta, tanto originale e invitante…. da rifare, grazie!!!!
Erica Di Paolo
Yrma!!!!!!! Ma questa fa proprio per me!!!! È favllosa, complimenti. Ne azzann…..ehm, assaggerei volentieri un pezzetto ?
afiammadolce
Erica, dolce amica mia <3 Grazie!
Valeria
Sembra proprio invitante!!! Purtroppo peró é difficile trovare avena certificate gluten free, tu di che marca l hai comprata?
afiammadolce
Ciao Valeria, come ha spiegato Eleonora nel link che ho lasciato all’articolo, l’avena è naturalmente gluten free. io non ho prestato attenzione alla certificazione in verità non essendo celiaca, ho scelto la marca Bluetenzarten,, biologica e intrgrale. Spero di esserti stata utile, un abbraccio e fammi sapere se li provi!
Antonietta
Ciao ho provato a fare la tua torta ma mi è venuto un pastone unico anche se ho aggiunto il lievito. All’interno era umida. Ho rispettato i tempi di cottura. Comunque era buona lo stesso. Grazie se mi vorrai rispondere.
afiammadolce
Antonietta cara, perdona la mia latitanza e la risposta data così in ritardo. Come avrai notato il blog è femro da un po’..non sempre la vita ti concede di riprendere in modo immediato un hobby. Per quanto riguarda la torta, in effetti non è molto soffice nè leggera essendo i componenti non raffinati. E’ una torta da colazione. Ricorda che ogni forno ha i suoi tempi, purtroppo anche a me spesso non coincidono con quelli delle ricette. Prova ad aumentare il tmepo di cottura e magari impostarlo in modalità ventilato. Per qualsiasi altra domanda, sono qui. Un abbraccio e grazie.