a colazione,  vegan

Brioche vegan con gocce di cioccolato

brioche vegan alle gocce di cioccolato

Brioche vegan (senza latte, burro e uova) alle gocce di cioccolato… Le brioche più soffici che possiate immaginare! Un’autentica nuvola! La mattina a colazione addentare una brioche che si scioglie in bocca è quanto di meglio possiamo trovare sulla nostra tavola. Ed anche se è lunedì (per di più post festività natalizie) e dovrei proporvi solo sanissime colazioni light, mi accingo qui a darvi invece la ricetta della (per me) più convincente  e soffice brioche vegana di quelle sperimentate negli ultimi tempi. Non vi resta che provare e…farmi sapere naturalmente!

Quattro lunedì al mese e una sola estate all’anno. I conti non tornano.
(comeprincipe, Twitter)

 

brioche vegan alle gocce di cioccolato

INGREDIENTI:

100 ml di latte di soja

20 g di lievito di birra fresco

1 cucchiaio di farina

1 cucchiaio di zucchero

300 g di farina 0

100 g di zucchero

1 pizzico di sale

vaniglia naturale (1 stecca)

200 g di latte di cocco in lattina

gocce di cioccolato vegan

latte di soja e mato di riso (o sciroppo d’agave) per spennellare

In una pentolina ponete il latte di soja e fatelo intiepidire. Scioglietevi il lievito con il cucchiaio di zuccher e di farina e mescolate. Fate lievitare circa 45 min. In una planetaria ponete la farina con lo zucchero, il sale e la vaniglia, mescolate a minima velocità ed unite uil precedente lievitino, il latte di cocco e lavorate a velocità media. Coprite e lasciate lievitare 2 ore al caldo (in forno spento con lucina). Dividete l’impasto in 8 palline alle quali aggiungerete le gocce di cioccolato (stendendo l’impasto e ridandogli la forma di pallina). Fate lievitare ancora le palline per ulteriori 45 minuti.  Preriscaldate il forno a 180°, spennellate le palline con la mistura di latte e sciroppo d’agave e cuocete per 20 minuti. Una volta  cotti spennellate ancora appena usciti dal forno. Fate raffreddare e …addentate!

pangoccioli vegan

brioche vegan alle gocce di cioccolatobrioche vegan con gocce di cioccolatobrioche vegan con gocce di cioccolatobrioche vegan con gocce di cioccolatobrioche vegan con gocce di cioccolatobrioche vegan con gocce di cioccolato

7 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.