dolci,  vegan

Croccante di mandorle alla cannella

 

croccante di mandorle

Un’altra ricetta natalizia, un altro classico delle feste: il croccante di mandorle! Profumato alla cannella poi lo è ancor di più! Non potevo non pubblicare un’altra chicca del mese più ricco che ci sia! Le mandorle imperano ovunque trionfanti ed il loro profumo misto alla cannella fa subito Natale! Il croccante di mandorle è una delle preparazioni più facili vi siano, vi consiglio di cimentarvi senza paura, è una ricetta facile e veloce e un regalo perfetto accanto ad una buon bottiglia di spumante!

Pronti? Via!

croccante di mandorle

 

200 g di mandorle non pelate

200 g di zucchero

buccia grattugiata di 1 limone non trattato

mezzo bicchiere d’acqua

cannella qb

 

In una pentola a bordi alti ponete acqua e zucchero e fate sciogliere quest’ultimo a fiamma dolce. Una volta che avrete creato una sorta di “sciroppo” unite le mandorle e le spezie ed attendete che il tutto diventi “sabbiato”senza mai smettere di mescolare. Mescolate continuamente e vedrete che lo zucchero si scioglierà di nuovo! E’ questo il momento di depositare le mandorle su un vassoio ricoperto di carta forno e stenderle con cura. Lasciate che si asciughino ed induriscano.  Spaccate a pezzetti con le mani e ponete in un barattolo di vetro. Si conservano a lungo!

 

croccante

croccante di mandorle

croccante di mandorle

8 commenti

  • Francesco

    Carissima Yrma,
    tu non sei una blogger, sei una fata meravigliosa;
    Tu non proponi idee per il Natale, ma favole d’incanto;
    tu non presenti dolci preparazioni, ma affascinanti e profumati sogni!!!
    Quando ti ho letto, il mio pensiero ha fatto un salto di moltissimi anni, quando, bambino, preparavo questa leccornia con la mia mamma e ho continuato a leggere tra le lacrime.
    Credo che oltre al dolce mi hai regalato un attimo di impagabile infanzia, una dolcezza nel cuore, un volo della mia anima.
    Anche tu, come me, credo sia dotata di una grande sensibilità che ci rende unici.
    Ti seguirò sempre con sempre maggiore amicizia e, mi sia consentito, affetto paterno!!!

    • afiammadolce

      Francesco caro, sei come sempre un tesoro, mi rendi davvero felice con i tuoi commenti. Danno un senso alla “fatica” di curare un blog, dalle ricette alla foto fino agli articoli… Grazie di cuore!

    • afiammadolce

      Dubbiosa forse lo ero davvero ..:D prima di cimentarmi con la ricetta, per fortuna però…prova superata:-))) Ps. amo i vestitini sbrilluccicanti 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *