Verdure invernali in agrodolce
Verdure invernali in agrodolce, un contorno sfizioso, facilissimo, velocissimo. Amate l’agrodolce? Io lo adoro!!! Ho scelto per questa preparazione delle verdure dolci e delicate: cipolle rosse, patate viola, carote e rape rosse. Tra l’altro questa preparazione l’ho realizzata in occasione del mio corso di cucina “Curarsi a tavola”, in cui abbiamo realizzato della pasta brisée con farina di farro e burro di soja ripiene di queste deliziose verdure e della crema allo yogurt greco con zenzero e menta. Un’idea facile e veloce per un contorno/piatto unico.
Pronti per la ricetta? Via!
Cominciate pelando le carote, le rape, le patate e sbucciando le cipolle. Tagliate tutte le verdure in pezzi irregolare un po’ oblunghi. A parte mescolate 4 cucchiai di aceto di vino, 6 cucchiai di olio extravergine, 50 g di zucchero di canna integrale, sale, pepe nero, cumino e coriandolo a piacere. Ponete le verdure in una teglia ben oleata e versate sopra la miscela liquida. Ponete in forno a 200° per 20 minuti. Il vostro contorno in agrodolce è subito pronto!!
2 commenti
Claudia
In agrodolce faccio solo le cipolle.. inveve questa tua idea mi piace molto!!!!! baci e buon lunedì 😀
Francesco
Questo è uno dei contorni che amo, come tutti quelli in agrodolce vuoi zucchine, melenzane o altro.
La tua preparazione è davvero una coccola invernale e, devo confessarti che lo preferisco come secondo piatto, più che come semplice contorno. Lo accompagno con un po’ di pane casereccio caldo e diventa una favola.
Grazie per avermelo ricordato. Corro subito a prepararlo!!!