Senza categoria,  vegan,  zuppe e minestre

Zuppa di ceci neri e zucca all’erba cipollina

zuppa di ceci neri e zucca

La zuppa di ceci neri e zucca è una deliziosa e corroborante zuppa con il must  della stagione autunnale: la zucca!! Che vi piaccia oppure no (impossibile suvvia!) , la zucca impera fiera in quasi tutti i blog, riviste, magazine di cucina che si rispetti! Con i primi pallori (sembro ormai la sposa cadavere!)madre natura ci regala questo eccezionale ortaggio ricco di betacaroteni e sapete perchè?? Perchè il sole comincia a scarseggiare ed ecco allora arrivare nell’orto questo meraviglioso dono color arancio/giallo! Povero di grassi e calorie, una sola tazza al giorno di crema di zucca contiene il 200% della dose giornaliera consigliata di vitamina A.  E udite, udite, fa bene anche alla prostata! (signori uomini, sull’attenti!) e previene le rughe (donne! Correte dal contadino! (no, non per sedurlo!) Ma andiamo avanti…

Ricordiamo che la zucca è de-li-zio-sa ed il gioco è fatto!

Serve aggiungere altro? Sìì i ceci neri!! Sono una varietà rarissima di ceci che si trova in Basilicata e Puglia (io l’ho acquistata qui in Trentino da un ortofrutta pugliese in effetti), la buccia nera caratteristica di questo legume antichissimo denota la sua ricchezza in ferro e proteine facendo di questo legume un toccasana per chi non si nutre con derivati animali. Questa zuppa di ceci neri e zucca in effetti è del tutto vegan. Golosissima e profumata grazie all’erba cipollina

Andiamo a scoprire come prepararla!

Ah, dimenticavo. Oggi è l’appuntamento con la rubrica Light and Tasty, lo avevate intuito?  Il tema è zucca…ça va sans dire…

zuppa di ceci neri e zucca

zuppa di ceci neri e zucca

INGREDIENTI PER 2:

Un pezzo di zucca da 500 g

200 g di ceci neri

erba cipollina

500 ml di brodo vegetale

1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva

1 scalogno

sale

1 punta di peperoncino se amate il piccante come me

In una padella fate rosolare lo scalogno tagliato sottile nell’olio evo. Aggiungete la zucca pulita e tagliata a pezzetti e fate soffriggere per qualche minuto. Unite dunque il brodo vegetale (o se preferite acqua) e fate cuocere fino a quando la zucca non è morbida. Frullate con un mixer ad immersione se volete un effetto più cremoso. Aggiungete l’erba cipollina sminuzzata finemente, regolate di sale e unite se volete del piccante. La sera prima avrete messo in ammollo i ceci neri (servono molte ore, la buccia è coriacea!) e li avrete poi fatti cuocere per almeno 2 ore in acqua bollente e salati infine.  Porzionate in una ciotola la crema di zucca con al centro un mestolo di ceci neri e dell’ulteriore erba cipollina a completamento del piatto.

Felice autunno a voi!

zuppa di ceci neri e zucca

zuppa di ceci neri e zuccaEd ora pasate dalle mie amiche per scoprire le loro proposte a base di zucca light and tasty!

Carla – Cosce di pollo con zucca e finocchi   http://arbanelladibasilico.blogspot.com/2015/10/light-tasty-la-zucca.html

 

11 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.