contorni,  vegan,  vegetariano

Patate e finocchi all erbe

patate e finocchi

Amate come me i contorni??? Sì? Beh allora non potete non innamorarvi di questa semplicissima ricetta! Un’unione perfetta: patate e finocchi con un tocco profumato: le erbette fresche! Basilico, menta, origano, rosmarino, salvia ed erba cipollina! Un mix di natura con tutto il gusto che solo noi italiani sappiamo (golosoni :D).  Ieri pioveva a dirotto e non avevo nessuna voglia di stare ai fornelli ma mi era assalito l’irrefrenabile desiderio di un piatto unico da gustare senza fronzoli. Ecco allora che in men che non si dica mi ritrovo con una teglia (ehmmm ero sola, sì) da scofanarmi  gustarmi  con piacere!

Ecco dunque questa ricetta facile facile, cui potete, volendo, aggiungere un elemento proteico per crere una cena perfetta! (a voi la scelta se di origine animale o vegetale).

Buon Giovedì e…che il sole sia dentro e fuori di voi sempre! (Era un po’ che non ve lo dicevo, vero? E..non a caso, pioveva da giorni….devo tornare alle vecchie, buone abitudini, n’est-ce pas? :DDD)

patate e finocchi

Sbucciate 1 kg di patate, tagliatele a pezzettoni, pulite i finocchi e fate lo stesso. Unite i due elementi in una teglia oleata con dell’extravergine. Salate e pepate a piacere. Unite dunque: una cipolla tagliata a fettine sottilissime ed un mix di erbette fresche tritate: erba cipollina, menta, basilico, orignano, salvia e rosmarino (io molto poco, prevale troppo per me). Irrorate con olio extravergine e  fate cuocere a 200° per circa 30 min. (Controllate che le patate sia ben morbide).

Il vostro contorno è pronto!!

DSC_7997

patate e finocchi patate e finocchi con erbette fresche

3 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.