Involtini di cavolo nero alla polenta taragna
Ritorno…eccome se ritorno… Ditemi che anche voi, a volte, vi sentite come in centrifuga.. La lavatrice è simile al mio attuale aspetto (sì, anche in larghezza, ho messo su troppa ciccetta ultimanente:-/) quando per strizzare compie l’atto di rigirare su se stessa in vortici sussultori ( a proposito di sussulti, il lago di Garda Trentino continua a tremare, ieri pomeriggio un’altra scossa). Per citare un film che ha fatto sognare milioni di ragazzine (Pretty Woman, n.d.r), quando Julia Roberts dice: “mi si sono aggrovigliate le budella”! Ecco allora per ritornare a passo con i miei “tempi” bloggeschi una ricetta facilissima al volo! Sana, vegana golosa. Una ricetta naturale. Semplice, contadina, povera. Parole che sono tornate di moda…ma saranno anche queste l’ennesimo modo per rendersi popolare? Chi lo sa..Io resto fedele a me stessa e, per non sbagliare, vi presento una ricetta nel mio stile. Che ricorda le mie montagne (con la polenta taragna) che ricorda la natura (con il cavolo nero), senza glutine e senza derivati animali, a km 0. Così mi fa felice. Fa felice anche voi?
“La moda è la scienza dell’apparenza, che ispira con il desiderio di apparire piuttosto che di essere.”
PER 2 PERSONE
4 foglie di cavolo nero
250 g di polenta taragna
1 spicchio d’aglio
4 cucchiai d’olio extravergine
1 lt d’acqua
50 g di fagioli cannellini già lessi
peperoncino qb
erba cipollina
Sbollentate in acqua salata le foglie di cavolo nero. Tenete da parte. Intanto ponete dell’acqua salata in una pentola capiente a bollire. Un istante prima della bollitura versate a pioggia la polenta e mescolando con una frusta per evitare i grumi, continuate la cottura. Frullate in un mixer i fagioli cannellini. Uniteli alla polenta e mesolate bene. Regolate di sale, unite del peperoncino se gradite o dell’olio piccante. Passate in padella le foglie di cavolo con l’aglio e l’olio ed una volta insaporite farcitele con la crema di polenta e fagioli ed arrotolatele su stesse. Chiudetele con dei fili d’erba cipollina e serviteli con un goccio d’olio piccante.
4 commenti
raffaella
sì fa felice anche me! cucina povera e cose semplici ma buone di quelle buone sul serio! e cosa vuoi di più?
bacio grandissimo
giuliana
Molto carini e molto gustosi!!!!!
Claudia
Ma daiiii che bella idea!! ho scoperto da poco il cavolo nero.. edè troppo buono! smackkk
batù simo
ohh…… è tutto assolutamente anche nella mie corde 🙂 non lo sapevo del terremoto non ho seguito il tg..accidenti speriamo passi in fretta e non crei alcun danno!!!!