Treccia brioche senza uova allo zafferano
Treccia brioche senza uova (nè latticini) e dunque 100% vegan e naturale profumata allo zafferano! Eh sì… Io vi volevo lasciare nonostante i mille impegni di questo pazzo periodo con una ricetta per augurarvi felice weekend!
D’altronde durante il fine settimana abbiamo tutti (più o meno) tempo da dedicare ai nostri hobbies, le nostre passioni..come la cucina! Per me è un momento di grande relax..di fantasia e creatività. E’ un lusso potremmo dire..con i tempi moderni, vero? Eppur non c’è lusso più grande che volersi bene e fare un gesto d’amore verso noi stessi ritagliandoci del tempo per fare ciò che ci fa star bene. Come quando da bambini correvamo a giocare. Torniamo bambini…almeno per il weekend!
Ed ora….mani in pasta! E’ una rapina!:D
250 g di farina 0
30 g di zucchero di canna integrale
un pizzico di sale
125 ml di latte di soja + per spennellare
1/2 bustina di lievito madre essiccato
40 ml di olio di semi
una bustina (o mezza se preferite) di zafferano sciolta in poca acqua tiepida
In una ciotola capiente unite zucchero, sale e farina. Mescolare latte tiepido con lievito e lasciare per qualche minuto che frementi. Versare sulla farina e mescolare con un cucchiaio. Aggiungete l’olio e lo zafferano sciolto e mescolate ancora e lavorare con le mani 10 minuti. Riegate vigorosamente su se stessa la pasta. (Bisogna che entri aria nell’impasto cosìcchè venga ben morbido). Otterrete un impasto liscio e ben amalgamato. Lasciate lievitare coperto da un panno ad una temperatura di 26° circa (forno spento). Impastate nuovamente 1 minuto , date la forma di una treccia al vostro impasto (o ciò che preferite) e lasciate riposare nuovamente 2 ore in forno spento. Spennellate con una miscela di olio e latte di soja e cuocere per 30 minuti a 180°. Conservate al fresco perchè questa brioche non avendo uova nè grassi secca molto facilmente. Spennellate se volete come ho fatto io con malto sciolto con poca acqua in modo da renderla lucida e leggermente più dolce senza aumentare la glicemia 🙂
5 commenti
Claudia
Apperò.. leggere… poco dolci.. ma golose!!! e che brava!!! .-* baciotti e buon w.e. anche a te
Elena
Avevo fatto dei panini con lo zafferano e mi erano piaciuti molto e immagino che negli impasti dolci sia meraviglioso! vVegane dici? Perfette per la mia amica Susanna, sono sempre in difficoltà quando devo cucinare per lei 🙂 Grazie mia cara! Un bacione
speedy70
Complimenti cara è golosissima!!!!!
Inco
Sai Yrma, non ho guardato neanche la ricetta, sono andata direttamente alle foto è bellissima oltre ad essere buona..Lo so!!
E’ un periodo che mangio , mangio..devo smettere altrimenti lievito.
Però devo cominciare a sfornare per poter postare..manco da un bel po’, sto bene ma ho poca voglia.
Ti prometto che lo farò.
Ti stimo e ti ringrazio per le tue belle parole che mi hai detto.. sei sempre così gentile..non vedo l’ora di conoscerti.
Ti abbraccio forte , anche da parte delle mie principesse.
Stammi bene .
A presto!!!
simona mirto
Ma quanto è bella amica? Così lucida e invitante…. il colore che ha dato lo zafferano poi è davvero magnifico… e come sempre complimenti a te, riesci a creare magie anche senza ingredienti!
un bacione grande tesoro e buona settimana :**