Confettura di susina di Dro D.O.P
La confettura (anche se tutti diciamo marmellata!) è di grande attualità tra le cucine di tutti gli appassionati di cucina!! Volete che una foodblogger (un po’ pazza, ok :D) non passi intere giornate ad invasare frutta?? Specie se poi quest’ultima è un’eccellenza della sua regione? Lo avrete capito, oggi si torna dopo la pausa estiva con l’appuntamento de L’Italia nel Piatto! Il tema di ogi è: conserve, liquori, salse. Io ho pensato di omaggiare la susina (o prugna) di Dro. Un piccolo paesino a due passi a casa mia il quale ha dato i natali a questa particolare ed unica susina! Come spiega la rivista Taccuini Storici:
Le origini della Susina di Dro DOP risalgono già al 1284 come testimoniato nei 42 capitolati delle Carte di Regola del Piano del Sarca. La susinicoltura industriale decolla nel 1911 con la costituzione del Consorzio Cooperativo Lega dei Contadini del Bacino Arcense, che già alla sua nascita contava 650 soci.
All’inizio degli anni Sessanta, grazie all’ampliamento dei magazzini e alla realizzazione di un moderno impianto di essiccazione effettuati pochi anni prima, arrivò a produrre 150 tonnellate di prugne secche. L’intera comunità della Valle del Sarca, da sempre sensibile alla valorizzazione della specificità qualitativa della susina coltivata a Dro, si è attivata sul piano culturale in un contesto di sinergia turistico-territoriale-agroalimentare. Significative iniziative sono la Settimana del Prugno Fiorito di Dro, appuntamento ricorrente dall’inizio degli anni Settanta, poi sfociato nella più moderna manifestazione agostana denominata “Dro: il tempo delle prugne”
Insomma un frutto prezioso, ricco di polifenoli e dal gusto inconfondibile!!! Buccia blu e polpa gialla…eppure il risultato della confettura è un bel colore rosso grazie appunto alle sostenze presenti nella buccia… Dovete assolutamente provarla e per fare ciò non vi resta che venire a fare un salto qui sul lago di Garda, sponda trentina 🙂 Il clima unico rende possibili tale meraviglie della natura!
Ho trascorso tutte le estati della mia vita a fare propositi per settembre, ora non più. Adesso trascorro l’estate a ricordare i propositi che facevo e che sono svaniti, un po’ per pigrizia, un po’ per dimenticanza. Che cosa avete contro la nostalgia, eh? È l’unico svago che ci resta per chi è diffidente verso il futuro.» (dal film “La grande bellezza”)
INGREDIENTI:
1 KG di susine di Dro D.O.P
350 g di zucchero di canna integrale
cannella (1 stecca)
un pizzico di cardamomo
1 pizzido di chiodo di garofano
Lavate le susine di Dro, denocciolatele e tagliatele a pezzettini.
Mettete le susine in una pentola alta e capiente con mezzo bicchiere di acqua e cuocetele per mezz’oretta.
Mixate con il frullatore ad immersione e poi mettetela di nuovo nella pentola, aggiungete lo zucchero di canna e cuocete a fiamma dolce fino ad avere la giusta consistenza, ci vorranno circa 45 minuti. (Fate sempre la prova piattino bagnato, se capovolgendolo la confettura si ferma, è pronta!)
Versate la marmellata ancora bollente nei barattoli di vetro sterilizzati (preferite i piccoli in modo da consumarla subito ed evitare che resti per lungo tempo in frigo!), chiudeteli e poi capovolgeteli in un canovaccio.
Una volta raffreddati, potete riporli in dispensa o in cantina.
Ed ora passate dai miei compagni d’avventura:
Piemonte: Salsa rubra
Trentino-Alto Adige: Confettura di susina di Dro D.O.P
http://
Friuli-Venezia Giulia: Confettura di mele
http://
Lombardia: La peverada
http://www.kucinadikiara.it/
Emilia Romagna: Scalogni sott’olio
http://
Liguria: Trofie con calamaretti e bottarga su crema di cavolfiore
http://
Toscana: Fichi canditi alla contadina
http://
Umbria: Verdure in agrodolce
http://
Abruzzo: Confettura di Pesche
http://ilmondodibetty.it/
Puglia: Pomodori secchi sott’olio
http://
Calabria: “ Provviste ” con pomodori secchi
http://
Sardegna: Composta di susine, cipolla rossa, mirto nero e aceto balsamico
Il nostro blog – http://
10 commenti
Claudia
Credo allora di essere l’unica foodblogger a non aver mai fatto una conserva di nessun genere hihihihihhi Buonissima di susine.. .-***** baciotti
raffaella
vedi non si finisce mai di imparare, non conoscevo questa susina, è più piccolina di quelle a cui sono abituata, ha il faccino di una polpa morbida e dolce! e a qualche confettura (sì hai ragione marmellata e salute al secchio) stavo pensando, finalmente i nani hanno imparato ad apprezzare le crostate, chissà perchè le rifutavano…valli a capire 🙂
bacio e buona serata
Giulietta | Alterkitchen
Amo le susine … non conosco quelle di Dro, ma quella confettura ha un colore semplicemente magnifico!! Che voglia di agguantare una fetta di pane e spalmarcela su 🙂
Elena
Che buona! Non conoscevo questo tipo di prugna, ma io adoro le prugne sia fresche che secche! Un bacione
Raffaella
Buonissima! Io l’adoro sui formaggi!
2 Amiche in Cucina
adoro la confettura di prugne, la preparo spesso, ma di certo non con queste prugne, che devono essere meravigliose, un bacio.
Carmine
con le prugne di dro viene una super confettura, brava
Milena
Prezioso il frutto e preziose le tue abili manine a preparare questa meraviglia di confettura!
adoro le prugne, ho fatto la confettura solo una volta…mi hai fatto venire la voglia di riprovare a farla!
un bacione
barbara
Ha un colore bellissimo questa confettura che quasi quasi ti invoglia ad assaggiarla. Grazie per aver condiviso con noi questa tua specialità.
Pingback: