dolci,  pasticceria,  vegan

Millefoglie vegan ai frutti di bosco

Millefoglie vegan ai frutti di bosco

La millefoglie, è uno dei dolci più amati in pasticceria! Le varianti sono numerose, ma in questa stagione in cui abbondano i frutti di bosco, senz’altro vincente è questa aggiunta di piccole bacche che rendono questo dolce ancor più goloso!! Certo…la mia versione è..vegana! Ovvero senza ..senza..senza 😀 ma incredibilmente buona!! Una crema senza latte nè uova nè burro..Voi direte: sacrilegio!!!! Eppure…Veganizzare è così divertente!! Proviamo? 🙂

millefoglie vegan ai frutti di bosco

INGREDIENTI:

1 pasta sfoglia rettangolare senza burro (vegan)

1 cucchiaio di zucchero a velo

frutti di bosco freschi e foglie di menta

CREMA PASTICCERA:

1/2 lt di latte di mandorla

40 g di fecola di mais

100 g di zucchero di canna

1 cucchiaio di puré di anacardi bianca (o di mandorle, è una crema che trovate nei negozi bio)

1/2 stecca di vaniglia

Stendete la pasta sfoglia rettangolare su una teglia ricoperta di carta forno. Spolverizzatela con lo zucchero a velo, bucherellate la superficie  e ponete un altro foglio di carta forno sulla pasta. Sovrapponete una griglia per evitre si gonfi in cottura. Cuocete per 15’min in forno già caldo a 180°.

Mescolate sul fuoco il latte di mandorla con la vaniglia (incisa), la fecola, lo zucchero e il puré di anacardi. quando il latte bolle abbassate la fiamma e proseguite la cottura a fiamma dolce fino a che non si addensa. Spegnete, versate la crema in un recipiente ed oleate leggermente per evitare che la crema crei la pellicola sulla superficie. Dividete la pasta sfoglia in 3 pezzi regolari della stessa lunghezza. Alternate ciuffi di crema (che depositerete con il sac à poche) e frutti di bosco. Terminate con zucchero a velo, frutti e ciuffetti di crema decorando con foglie di menta fresca!

millefoglie vegan ai frutti di bosco

millefoglie vegan ai frutti di bosco millefoglie vegan ai frutti di bosco

10 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.