Senza categoria

Ciambella al cioccolato bianco e marmellata di lamponi

ciambella al cioccolato bianco e lamponi

E si ritorna!! Dopo una breve pausa rigenerante, A Fiamma Dolce riapre i battenti e lo fa in tutta bontà! Come? Con un dolce non propriamente light …ehm…ormai la prova bikini è andata (superata o meno) e…la voglia di farsi le coccole post vacanza c’è…quanto meno per dirsi “ce la posso fare” a ritornare ai ritmi di sempre….

Insomma un dolce “classico” ed intramontabile cui però ho tolto latticini sostituendo burro e latte con equivalenti vegetali, creato per le bimbe di una mia cara amica che volevano una torta burrosa (ma io le ho “fregate” :-)) e dolce..Detto-fatto…Il risultato? Un vero successo, la ciambella più soffice e morbida mai provata prima!

 

In quella fine estate tutte le cose avevano non so che linguaggio appassionato e dolce.
Gabriele D’Annunzio

 

ciambella al cioccolato bianco e lamponi

INGREDIENTI:

150 g di burro (io di cocco)

250 ml di latte (io di soja)

200 g di zucchero (io 150 di canna reso a velo nel mixer)

150 g di cioccolato bianco a pezzetti (io di soja, lo trovate al bio)

270 g di farina (io di farro bianca)

1 cucchiaino e mezzo di lievito per dolci

vaniglia naturale (i semini di mezza stecca)

2 uova biologiche

marmellata di lamponi

 

Scaldate il forno a 160°. Mettete burro, latte, zucchero e cioccolato in una pentola a fuoco basso e mesoclate fino a quando il composto non si è sciolto. Mettete in una ciotola lievto, farina, uova e vaniglia. Unite al composto di cioccolato e sbattete il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.  Versate in uno stampo a ciambella e ponete 4 o 5 cucchiaiate di marmellata di lamponi sopra senza mescolare. Infornate per 50 min circa in uno stanpo di 22 cm imburrato in precedenza con burro di cocco o tradizionale. Fate raffreddare e servite per la merenda dei bambini con della marmellata di lamponi scaldata appena. E’ stato un successo! Una ciambella senza lattosio ma con cioccolato e uova era decisamente energetica!!! E’ una ricetta duttile che vi permetterà di cavarvela con poco sforzo per tante occasioni..anche una colazione da Re prima di una bella passeggiata in montagna!

ciambella ai lamponi

ciambella al cioccolato bianco e lamponi ciambella al cioccolato bianco

 

6 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *