Biscotti al lime vegan
I Biscotti al lime sono freschi e golosi cookies profumati al lime che fanno subito estate ma in realtà sono perfetti per accompagnare un buon thè in inverno con questo delicato profumo agrumato! Friabilissimi, dolci ma non troppo, senza derivati animali, questi biscotti mi hanno letteralmente conquistata tanto da voler ripetere al più presto altre versioni! In realtà ho veganizzato la celebre ricetta dei Lemon Cookies americani, sostituendo il limone con il lime che avevo a disposizione in gran quantità nel mio frigo. Se anche voi come me adorate gli agrumi e vi sembra di far meno danno a mangiare qualcosa di fresco, lanciatevi in questa ricetta cui se volete e non siete vegani, potete aggiungere 1 uovo per la quantità indicata e voilà la versione vegetariana e dunque adatta a tutti. Buon inzio settimana con il sole dentro e fuori di voi, sempre!
PER CIRCA 24 BISCOTTI
260 g di farina 0
20 g di farina gialla di mais
1/2 cucchiaino di bicarbonato
un pizzico di sale
120 g di burro di soja (disponibile nei negozi bio) o margarina se preferite (io non ne faccio uso preferendo burro vegetale come cocco, mandorle, o, per l’appunto, soja)
150 g di zucchero a velo di canna (l’ho reso a velo in un mixer)
1 cucchiaino di scorza grattugiata di lime bio
2 cucchiai di succo di lime fresco
acqua ghiacciata se serve
PER LA GLASSA AL LIME
60 ml di succo di lime
2 cucchiai di scorza grattugiata di lime bio
250 g di zucchero a velo
1 cucchiaio di melassa (o sciroppo d’acero o riso o malto, ciò che avete in casa).
Preriscaldate il forno a 180°. In una ciotola ponete farina, sale, bicarbonato e mettete da parte. In un’altra lavorate il burro con la scorza e il succo di lime fino ad ottenere una spuma soffice (in un robot), unite il succo di lime lentamente. Versate il composto con la farina dentro ala crema di burro mescolando brevemente con un cucchiaio di legno. Se serve aggiungete acqua ghiacciata. Formate con l’impasto delle palline di circa 3 cm di diametro e sistematele in una teglia coperta da carta forno ben distanziate tra loro. Fate cuocere per 16/18 min. Sfornate e fate raffreddare. Preparate la glassa mescolando gli ingredienti indicati in una ciotola con delle fruste aggiungendo acqua e succo di lime se la glassa risultasse solida. Una volta freddi glassate i vostri biscotti e spolverizzateli con scorza di lime grattugiata. Attendete circa 1 ora che si asciughi la glassa e serviteli ai vostri ospiti!
7 commenti
Ale -Dolcemente Inventando
Buongiorno tesoro, eccomi qua… che bello tornare a commentare sul tuo bellissimo blog e che biscottini fantastici, soprattutto vegan…hanno un aspetto favoloso! Come al solito tanto di cappello, complimenti. . . tvb ❤ amica mia
laura
Queste foto fanno subito estate…e direi che in una giornata come oggi servono biscottini come i tuoi a ricordarcelo, altrimenti sembrerebbe novembre!!
Un bacio 🙂
Carmine
molto interessante la ricetta dei biscotti per il mix d’ingredienti, il lime gli da quel qualcosa in più di molto piacevole e fresco al palato
Erika giochidizucchero
Io li amo questi biscottini! Ciao cara! Bravissima come sempre tu! <3
Vale
mi piace moltissimo questa consistenza!…. Sono davvero invitanti
Buonissima giornata
Audrey
ummmm questa è roba da leccarsi i baffi, non oso immaginare il profumino 😉
baci tesoro
Gunther
il lime da veramente una buona sterzata di gusto