a colazione,  bio,  biscotti,  dolci,  vegan

Biscotti al lime vegan

biscotti al lime vegan

I Biscotti al lime sono freschi e golosi cookies profumati al lime che fanno subito estate ma in realtà sono perfetti per accompagnare un buon thè in inverno con questo delicato profumo agrumato! Friabilissimi, dolci ma non troppo, senza derivati animali, questi biscotti mi hanno letteralmente conquistata tanto da voler ripetere al più presto altre versioni! In realtà ho veganizzato la celebre ricetta dei Lemon Cookies americani, sostituendo il limone con il lime che avevo a disposizione in gran quantità nel mio frigo. Se anche voi come me adorate gli agrumi e vi sembra di far meno danno a mangiare qualcosa di fresco, lanciatevi in questa ricetta cui se volete e non siete vegani, potete aggiungere 1 uovo per la quantità indicata e voilà la versione vegetariana e dunque adatta a tutti. Buon inzio settimana con il sole dentro e fuori di voi, sempre!

biscotti vegan al lime

PER CIRCA 24 BISCOTTI

260 g di farina 0

20 g di farina gialla di mais

1/2 cucchiaino di bicarbonato

un pizzico di sale

120 g di burro di soja (disponibile nei negozi bio) o margarina se preferite (io non ne faccio uso preferendo burro vegetale come cocco, mandorle, o, per l’appunto, soja)

150 g di zucchero a velo di canna (l’ho reso a velo in un mixer)

1 cucchiaino di scorza grattugiata di lime bio

2 cucchiai di succo di lime fresco

acqua ghiacciata se serve

PER LA GLASSA AL LIME

60 ml di succo di lime

2 cucchiai di scorza grattugiata di lime bio

250 g di zucchero a velo

1 cucchiaio di melassa (o sciroppo d’acero o riso o malto, ciò che avete in casa).

 

Preriscaldate il forno a 180°. In una ciotola ponete farina, sale, bicarbonato e mettete da parte. In un’altra lavorate il burro con la scorza e il succo di lime fino ad ottenere una spuma soffice (in un robot), unite il succo di lime lentamente. Versate il composto con la farina dentro ala crema di burro mescolando brevemente con un cucchiaio di legno. Se serve aggiungete acqua ghiacciata. Formate con l’impasto delle palline di circa 3 cm di diametro e sistematele in una teglia coperta da carta forno ben distanziate tra loro. Fate cuocere per 16/18 min. Sfornate e fate raffreddare. Preparate la glassa  mescolando gli ingredienti indicati in una ciotola con delle fruste aggiungendo acqua e succo di lime se la glassa risultasse solida. Una volta freddi glassate i vostri biscotti e spolverizzateli con scorza di lime grattugiata. Attendete circa 1 ora che si asciughi la glassa e serviteli ai vostri ospiti!

biscotti al lime vegan

glassa al lime
glassa al lime

 

biscotti al lime vegan

biscotti al lime vegan

7 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *