Risotto al limone e basilico su letto di patate
Il risotto al limone è un primo piatto perfetto per le afose giornate d’estate! Buonissimo tiepido o a temperatura ambiente, il risotto al limone in questa versione senza lattosio nè alimenti di origine animale, viene accompagnato con una cremina di patate aromatizzata anch’essa con buccia di limone bio e dunque risulta un perfetto piatto unico un po’ più goloso per un pranzo con ospiti.
Se stavate cercando un’idea graziosa ma estiva per un primo piatto semplice, provate questo risotto veloce, facile e profumatissimo!!!!!!
PER 4 PERSONE:
300 g di riso
4 patate novelle
olio extravergine d’oliva (4 cucchiai)
2 limone biologici (buccia e succo)
basilico, menta, timo freschi
sale e pepe bianco qb
1 cucchiaio di panna vegetale di soja
Fate tostare il riso nell’olio. Aggiungete il succo di limone e fate asciugare. Unite man mano dell’acqua calda. Una volta cotto il riso terminate con un cucchiaio di panna vegetale, le erbe fresche tritate e pepate a piacere. Porzionate con un coppapasta rettangolare sul fondo del piatto ricoperto di patate (lessate, salate in precedenza e schiacciate con uno schiacciapatate) emulsionate con del latte vegetale e ridotte in crema. Terminate il piatto con dell’abbondante buccia di limone bio grattugiata, foglie di basilico e decorate con una fetta di limone!
Facilissimo, fresco e senza lattosio. Leggero e gustoso!
3 commenti
Simona Mirto
Ciao Tesoro :* che goloso questo risotto su questa crema, io di solito al limone, preparo la pasta, i tagliolini e non so perchè non ho mai pensato al riso…. questo diventa un piatto unico strabuono e credo che ci farò un pensierino… visto che qui stiamo cercando di fare o primo o secondo 😉 bellissime anche le foto… ti abbraccio amica:**
Ale -Dolcemente Inventando
Ma che meraviglia di risotto e che belle foto…e quel piatto chic da dove sbuca? È stupendooo. . . complimenti cara amica mia tvb
giuliana
Fresco, goloso e molto estivo!