dolci,  dolci a cucchiaio,  internazionale,  Merenda dolce,  pasticceria,  torte,  vegan

Cheesecake ai frutti di bosco (versione vegan)

Cheesecake vegan ai frutti di bosco

La Cheesecake ai frutti di bosco è tra i dolci internazionali che più spopolano in estate! Fresca, golosa, cremosa, dolce ma non troppo, la Cheesecake è davvero irresistibile!! Mentre però abbondano le versioni con o senza cottura classiche, notavo che la mia personale versione vegan ovvero senza derivati animali, non è poi così presente. Ecco dunque il mio risultato: cremosità, compatezza, golosità. Cosa volere di più? E’ vero…è lunedì! Non si dovrebbe cominciare in dolcezza ma..con una ricetta più light, eppure…Io voglio andare controvento e pubblicare la vera essenza dell’estate: colori, profumi, allegria e gusto! Certo, non è nulla di originale. Mi perdonerete?:-)

Vorrei quasi che fossimo farfalle e vivessimo appena tre giorni d’estate, tre giorni così con te li colmerei di tali delizie che cinquant’anni comuni non potrebbero mai contenere.
John Keats

 

Cheesecake vegan ai frutti di bosco Cheesecake vegan ai frutti di bosco

PER 6 PERSONE:

Base: 100 g di biscotti integrali vegan (se volete una ricetta cliccate qui)

50 g di zucchero di canna

3 cucchiai di olio vegetale

PER LA CHEESECAKE:

500 g di tofu

100 g di zucchero di canna

1 pizzico di sale

3 cucchiai di crema di anacardi o mandorle (la trovate al negozio bio)

zeste di limone bio

3 cucchiai di fecola di mais

PER SERVIRE:

Sciroppo d’acero e frutti di bosco freschi (lamponi, ribes e more) per servire più qualche fogliolina di menta fresca.

 

Nel robot: frantumate i biscotti in polvere con lo zucchero e l’olio. Versateli sul fondo di uno stampo a cerniera e premete bene con il fondo di un bicchiere per ottenere una superficie liscia. Sempre in un robot: mescolate tutti gli ingredienti della cheesecake, versate sul fondo dei biscotti e fate cuocere per circa 30 minuti a 180° in forno già caldo.  (La cheesecake dev’essere appena dorata sui bordi). Sfornate e fate raffreddare. Una volta fredda, decorate la vostra Cheesecake con frutti di bosco freschi, qualche fogliolina di menta ed irroratela con sciroppo d’acero!

PS. Io ho scelto di utilizzare uno stampo a cerniera a forma di cuore, dandovi magari anche un’idea romantica per il compleanno della vostra dolce metà:-)  Una Romantic Cheesecake 🙂

 

 

 

Cheesecake vegan ai frutti di bosco

Cheesecake vegan ai frutti di bosco

 

7 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *