Aspic di pomodorini con meringhe salate al parmigiano Reggiano
Gli Aspic non sono mai stati tra le mie preparazioni preferite. Eppure, questa volta, mi sono concessa un ulteriore tentativo e devo dire che..mi ha conquistata in pieno! Freschissimi, delicati ed ideali in questa calda ed afosa stagione! La mia ricetta poi, li prevede accompagnati da meringhe salate al parmigiano Reggiano e delle foglie di basilico. Solo 4 ingredienti. Avete capito a cosa mi riferisco? Eh sì, al contest Parmigiano Reggiano!! Un marchio, una garanzia. L’ho utilizzato in queste meringhe la cui versione salata la potete vedere in questa mia vecchissima ricetta 🙂 E’ sempre emozionante riguardare l’evoluzione che ho fatto in quanto blogger. Da foto scattate con il cellulare a compatte fino a vecchie reflex e, finalmente, una reflex nuova tutta mia. (Ok, non professionale, ma pur sempre una signora macchina:-)) Io diffido sempre da chi, improvvisamente, senza “gavetta” crea qualcosa. Chissà perchè, apprezzo di più e mi affeziono quasi, nello scoprire che quel blogger (o professionista in generale), ha affrontato vari “step” per poi arrivare a quel che è oggi. E lo ammirerò ancor di più quando….lo vedrò migliorare sempre più. Perchè questo è il bello della vita! Come sapete parlo sempre poco di me, preferisco siano le ricetta a parlare. Questo, in fondo, è un blog di cucina, n’est- ce pas?
“Vorranno ucciderti, baciarti, o essere te.”
PER L’ASPIC:
1 litro di passata di pomodoro (io ho frullato dei pomodorini freschi e bio)
pomodorini piccadilly freschi a pezzetti (circa 200 g)
basilico fresco
2 cucchiaini e mezzo di agar agar o se preferite 20 g di colla di pesce in fogli
Per l’aspic, passate al mixer i pomodorini ottenendo un litro di passata (o se preferite comperatela), unite i pomodorini freschi a pezzetti, regolate di sale ed unite del basilico spezzettato. Fate scaldare il composto senza bollirlo ed unire la gelatina (agar agar) oppure i fogli fatti ammollare in precedenza alcuni minuti in acqua fredda. Mescolate bene e ponete il composto in una formina a cupola. Fate raffreddare e poi mettete in frigo per almeno 4 ore.
PER LE MERINGHE SALATE AL PARMIGIANO REGGIANO:
2 albumi a temp. ambiente
3 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
sale qb
In una ciotola, versate gli albumi non freddi con un pizzico di sale e montateli a neve ben ferma. Versate il parmigiano girando delicatamente per non smontare gli albumi. Con un sac à poche ponete il composto delle meringhe su una teglia coperta di carta forno.Fate cuocere a 100° per un’oretta circa e non aprite il forno fino a che non si raffreddino completamente. Rovesciate su un piatto di portata il vostro aspic, decoratelo con la meringa al parmigiano e decoratela con foglie di basilico fresche e Parmigiano Reggiano grattugiato.
3 commenti
Ale -Dolcemente Inventando
Una ricetta très chic…proprio come te! Complimenti tesoro mio tvb
giuliana
Un piatto incredibile Yrma, bravissima!!
Audrey
Oltre che buono è anche un piatto bellissimo da vedersi, yummy 😉
bacione e buon fine settimana