antipasti,  aperitivi,  finger foods

Croccante di Parmigiano Reggiano e polenta con fonduta di Casolèt e ribes

croccante di parmigiano reggiano con fonduta

Un antipasto vegetariano da..leccarsi le dita! Un finger food tutto…al Parmigiano Reggiano! Eh sì, lo avrete capito..Con questa ricetta voglio omaggiare anche io il #contest più amato del web in questo momento, quello del #PRCHEF2015! Un omaggio semplice anche alla mia regione, il Trentino- Alto Adige, con un tripudio di ribes e il formaggio Casolèt che adoro! Solo 4 ingredienti: Casolèt, Parmigiano Reggiano, Ribes e farina di mais. Un guscio croccante che si sposa benissimo con la cremosità della fonduta al parmigiano e Casolèt e l’asprigno dei ribes… A voi la ricetta!

croccante al parmigiano

SOLO 4 INGREDIENTI:

PER IL CROCCANTE:

Grattugiate del Parmigiano Reggiano e mescolatelo con della polenta (farina di masi) in parti uguali. In una padella unite il composto  ricoprendo la superficie. Quando diventa di un bel colore dorato con delicatezza prendetelo e adagiatelo su un bicchiere o un oggetto ricurvo in modo che prenda la forma di un cestino.

PER LA FONDUTA:

Fate fondere 50 g di parmigiano reggiano con 50 g di Casolèt (formaggio a presidio Slow Food Trentino) a fiamma dolce, versatelo nel croccante di polenta e parmigiano. Decorate con ribes freschi e sotto e intorno al piatto con ribes sciolti in padella antiaderente con un goccio di aceto balsamico.

croccante di parmigiano con fonduta

cestino di parmigiano con fondutaa Con questa ricetta partecipo al #prchef2015!

badge

4 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.