Croccante di Parmigiano Reggiano e polenta con fonduta di Casolèt e ribes
Un antipasto vegetariano da..leccarsi le dita! Un finger food tutto…al Parmigiano Reggiano! Eh sì, lo avrete capito..Con questa ricetta voglio omaggiare anche io il #contest più amato del web in questo momento, quello del #PRCHEF2015! Un omaggio semplice anche alla mia regione, il Trentino- Alto Adige, con un tripudio di ribes e il formaggio Casolèt che adoro! Solo 4 ingredienti: Casolèt, Parmigiano Reggiano, Ribes e farina di mais. Un guscio croccante che si sposa benissimo con la cremosità della fonduta al parmigiano e Casolèt e l’asprigno dei ribes… A voi la ricetta!
SOLO 4 INGREDIENTI:
PER IL CROCCANTE:
Grattugiate del Parmigiano Reggiano e mescolatelo con della polenta (farina di masi) in parti uguali. In una padella unite il composto ricoprendo la superficie. Quando diventa di un bel colore dorato con delicatezza prendetelo e adagiatelo su un bicchiere o un oggetto ricurvo in modo che prenda la forma di un cestino.
PER LA FONDUTA:
Fate fondere 50 g di parmigiano reggiano con 50 g di Casolèt (formaggio a presidio Slow Food Trentino) a fiamma dolce, versatelo nel croccante di polenta e parmigiano. Decorate con ribes freschi e sotto e intorno al piatto con ribes sciolti in padella antiaderente con un goccio di aceto balsamico.
4 commenti
Claudia
Un piatto bellissimo da vedere.. particolare.. sfizioso! :-* un bacione
marta
fantastico!!
Lilli nel paese delle stoviglie
meraviglioso nell’estatica e divino nei sapori, amo la tua terra, il casolet una vera delizia, complimenti!
Ale - Dolcemente Inventando
ciccina mia che ricetta favolosa, davvero in simbiosi con la mia! ma io e te siamo telepatiche, ormai è garantito! bravissima tvb