antipasti,  aperitivi,  finger foods,  gluten free,  stuzzichini,  vegan

Polpette rosse vegan ai fagioli azuki e paprika

polpette vegan ai fagioli rossi

Lo sapete ormai…io adoro i finger food! Stuzzichini, aperitivi, amuse-bouche, chiamateli come volete…Fatto sta che li apprezzo sempre più!:-) Facili, veloci, divertenti, di sicuro successo per una serata tra amici ma anche per una cenetta senza sforzo magari accompagnati da delle verdure semplici così da farci sentire meno in colpa..:)

Vi porto con questa ricetta ad una ricetta facilissima, velocissima e sempre buona a mio papere! Una ricetta in….red! 🙂 A tutto rosso con queste polpettine (in versione vegana quindi senza uova) con fagioli rossi (azuki), cipolla rossa di tropea e paprika! I fagioli azuki sono un vero portento, li conoscete?Sono detti anche “soia rossa“. Fra le preziose qualità di questo legume, troviamo un’ottima presenza di proteine, fibra solubile, ferro, folato, magnesio e potassio. Ovviamente, contenendo ferro, contribuiscono a combattere l’anemia. Insomma un vero toccasana!

Se avete solo 5 minuti di tempo per preparare la cena e volete qualcosa di stuzzicante..dovete proprio provare questa ricetta 🙂

Siete pronti per leccarvi le dita? Beh..non vorrete mica usare la forchetta?;-))

 

Vi lascio con una frase bellissima che sento particolarmente mia…Questa settimana si è concluso un corso per me molto importante di cui vi parlerò e che ha fatto nascere delle nuove splendide amicizie…Questo post lo dedico a loro…Agli incontri casuali che portano con sè tutto il sapore dell’amicizia.

 

L’amicizia ha due ingredienti principali: il primo è la scoperta di ciò che ci rende simili. E il secondo è il rispetto di ciò che ci fa diversi.
(Peanuts)

polpettine vegan ai fagioli azuki

INGREDIENTI:

250 g di fagioli rossi (azuki) già lessati
1 cucchiaio abbondante di paprika dolce
1 cipolla rossa di Tropea media sminuzzata fine
un pizzico di sale
farina di riso qb
Pangrattato per impanare (attenzione al pangrattato se siete celiaci, utilizzate uno gluten free) e semi di papavero
olio extravergine d’oliva

Schiacciate i fagioli fino a renderli purea in un mixer, aggiungete tutti gli ingredienti indicati (attenzione la farina solo quanto basta per rendere l’impasto compatto). Formate le polpettine piccole come delle noci, passatele nel pangrattato e infine adagiatele su una teglia ricoperta di carta forno e spruzzate di olio extravergine. Oppure friggete in poco olio extravergine fino a doratura. Cuocete in fono già caldo per circa 20 min o comunque fino a a che risultino ben dorati. Servite calde spolverizzate di paprika dolce e sale se vi piacciono i gusti decisi 😉

polpette vegan ai fagioli rossi

fagioli rossi azuki

polpette di fagioli rossi polpette vegan ai fagiolipolpette vegan ai fagioli rossi

5 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *