bio,  gluten free,  primi,  vegan

Miglio con piselli e polvere di pistacchi

miglio con piselli

Il Miglio decorticato è un alimento davvero completo, ricco di Sali minerali  (ferro, magnesio, silicio, potassio, calcio), vitamine ed è addirittura senza glutine quindi perfetto per celiaci. Il mio abbinamento a questo strepitoso cereale è stato: piselli e pistacchi.  Un primo piatto senza derivati animali, leggero e soprattutto sano.  Ho scelto di portare in tavola del miglio biologico.  l’ho trovato buono e digeribile. Insomma felice del mio acquisto ho creato poi questa ricetta facilissima ma molto gustosa. Cereali, legumi e frutta secca (pistacchi), tutto in verde per una primavera che qui in Trentino stenta a decollare ahimè..Allora, perchè non portarla in tavola? La salute parte proprio qui, bisognerebbe ricordaselo più spesso. Io ho tanta voglia di tornare alla natura, alle cose semplici di una volta..(anche le persone ;-)). Quando tutto intorno a te sembra così caotico da farti girare la testa, fermati un attimo. respira forte e ringrazia l’universo per tutto quello di cui puoi godere: il sole che ti bacia, il vento che ti scompiglia i capelli, le montagne che sembrano abbracciarti, il lago che pare non finire mai..Questo è ciò di cui io posso godere. E voi?

Vorrei ricordassi tra i drammi più brutti
Che il sole esiste per tutti. T. Ferro

 

MIGLIO CON PISELLI

PER 4 PERSONE:

300 g di miglio biologico decorticato

200 g di piselli freschi (ora sono di stagione)

1 scalogno o cipollotto fresco

4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva

pistacchi tritati a polvere

pistacchi interi non salati e sgusciati per decorare

sale e pepe qb

Sgusciate e cuocete a vapore i piselli. A parte cuocete il miglio in acqua bollente salata per circa 20/25 min. A parte in una padella fate scaldare l’olio evo imbiondendovi il cipollotto fresco tagliato a fettine. Unite i piselli. Fate insaporire, pepate e salate. Versate in questa padella il miglio terminando con un’abbondante spolverata di pistacchi tritati a polvere.  Guarnite il piatto ponendo al centro dei pistacchi interi non salati.

miglio con piselli e pistacchi

miglio

miglio con piselli

 

2 commenti

  • Angela

    Ciao Yrma, ha fatto una ricettina deliziosa, io ho scoperto da poco il miglio e cerco sempre qualche abbinamento nuovo con cui provarlo, con i piselli che sono anche di stagione è perfetto. Hai ragione sai, ognuno nel proprio piccolo dovrebbe ogni tanto fermarsi a pensare quanto sia importante vivere in semplicità e circondarsi di persone “pure” ma ci sono così tante infrastrutture intorno a noi …a volte è proprio difficile, siamo un pò come incastrati in una immensa gabbia. Bisogna trovare ognuno le proprie vie di fuga. Bacioni cara.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.