a colazione,  marmellate,  Merenda dolce

Marmellata di limoni con fragole e zenzero

marmellata di limoni

La marmellata di limoni è da sempre una delle mie marmellate preferite, fraschissima, dolce ma non troppo…leggermente acidula. L’ho fatta in svariate occasioni Questa volta però ho deciso di unirla ad uno dei miei frutti preferiti: le fragole!!! Rosse, dolci, succose, si sposano a mio parere alla perfezione con l’acidità del limone. Il tocco in più? Una grattugiata di zenzero fresco che da piccantezza!!Non so voi ma io…lo adoro!!!  L’unione di questi 3 elementi fa di questa marmellata (avendo come ingrediente principe un agrume è giusto chiamarla così) una delle mie preferite!!! Ho utilizzato  tutti ingredienti biologici, mi raccomando ..fatelo anche voi..Che senso avrebbe preparare con le vostre mani una marmellata con ingredienti che non sono bio? Per me, nessuno..Il bello è, a mio parere, creare un qualcosa con le proprie mani certi che tutti i componenti provengano da terre lontane da anticrittogramici o sostenza nocive per l’uomo e l’ambiente. E’ una scelta a volte costosa (vedi negozi bio), altre a costo zero (mio cognato mi ha donato limoni e fragole del suo giardino :-)) ma sempre e comunque fatta con il cuore.

Questa ricetta è super veloce, super facile e soprattutto buonissima!!! La natura in tavola con il..sole dentro e fuori di voi, sempre! <3

 

marmellata di limoni, fragole e zenzero

INGREDIENTI

4 limoni sbucciati e tagliati a fettine sottili

400 g di zucchero di canna

100 g di fragole

60ml d’acqua

i semini di 1 baccello di vaniglia tagliato a metà

una grattugiata di zenzero fresco a piacere (attenzione, è molto intenso!Un cucchiaino scarso è più che sufficiente a mio avviso)

 

Mettete i pompelmi e le fragole tagliate a pezzetti, lo zucchero, l’acqua, lo zenzero grattugiato e i semi di vaniglia in una casseruola capiente e portate ad ebollizione. Abbassate la fiamma a intensità moderata e cuocete per 10/15 min (se avete l’induzione come me), 15/20 su fuoco tradizionale. Se poi la preferite  più soda, lasciate pure di più sul fuoco. Il segreto è: Fino a quando la marmellata non si addensa e non si sciroppa proseguite la cotttura.
Questa dose è per circa 500 ml di marmellata.

marmellata di limoni e fragole DSC_4181 DSC_4182marmellata di limoni e fragole con zenzero

6 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.