Macarons di Montersino
Buona festa della mamma con un..Macarons! Non potevo non omaggiare mia madre e mia sorella in questo giorno speciale con una ricetta in…rosa!:-) Ho scelto i macarons perchè sono dolci e riempiono subito il palato di amorevolezza come solo una madre sa fare…Ho scelto anche per ragioni di praticità una ricetta di Montersino trovata in rete. che risulta essere senz’altro più veloce della classica a mio avviso.
A tutte le mamme che mi leggeranno oggi e a quelle che non lo faranno ma difenderanno i loro figli con le unghie e con i denti, li ameranno e consoleranno quando saranno tristi, li bacchetteranno quando avranno commesso degli errori per farli crescere e maturare, daranno loro tutto il conforto che solo una madre può., a loro che sono degne di chiamarsi così.. a loro vanno i miei auguri più speciali..in Rosa come questi macarons 🙂
La mamma tiene il suo bambino per mano solo per un breve periodo, ma il suo cuore l’accompagna tutta la vita.
INGREDIENTI:
215 gr di farina di mandorle finissima
350 gr di zucchero a velo
30 gr di farina 00
190 gr di albumi (vecchi di qualche giorno)
90 gr di zucchero semolato
Colorante rosa alimentare
Setacciate la farina con lo zucchero a velo e la farina di mandorle. Montate gli albumi con lo zucchero semolato fino ad ottenere una massa molto soda. Unite mescolando a mano dal basso verso l’alto, le farine setacciate insieme. Colorate con il colorante alimentare rosa quindi create delle palline con un sac a poche sulle teglie con carta da forno oppure come me su un foglio di silicone per macarons. Lasciate a questo punto formare il crocage ovvero la superficie deve diventare secca per almeno 2 ore. Preriscaldare il forno a 180° ed infornate i vostri macarons abbassando il forno a 160° C per circa 6/7 minuti. Lasciate raffreddare quindi staccateli dalle teglie delicatamente.
Preparate a questo punto il ripieno. Io non ho creato la classica ganache ma ho preferito un semplice mascarpone zuccherato con dello zucchero a velo aromatizzato alla vaniglia ed una goccia di olio essenziale di rosa. (Basterà setacciare il mascarpone con questi ingredienti ed utilizzando un sac à poche riempire i gusci dei macarons. Non fate come me, la bocchetta del sac à poche dev’essere liscio..io avevo sotto mano quello a stella e..l’ho utilizzato ugualmente, vi dirò..il tocco merlettato non mi dispiace affatto :)))) Insomma con questa ricetta di Montersino, proposta a La Prova del Cuoco, vi riusciranno senz’altro i macarons con piccoli trucchi però sempre validi:
1) albumi vecchi e a temperatura ambiente
2) formare sempre il crocage (aspettare che si asciughi la superficie prima di infornare!)
3) Fate pratica…più li farete meglio vi verranno:-) io stessa ho ancora da imparare ma per essere la 1 volta…(con questa ricetta e la 2 in generale che faccio i macarons) Mi accontento 😀
6 commenti
patalice
una volta ALMENO i macarons non mi facevano gola…
ora, invece… pure quelli mi fanno ammattire dal piacere!
giuliana
Io non ho ancora mai avuto il coraggio! Bravissima!
Ale -Dolcemente Inventando
Ma cosa dici amica.mia, che sono perfetti?
I miei complimenti e scusa se ieri mi sono sfuggiti.
Tvb adoro i macarons e tu lo sai! Proverò questa variante….
Gunther
complimenti perchè fare i macaron cosi semplice in casa non è facile
lory b
Bellissimi, molto eleganti… anche a me piace quel merletto di panna 🙂
Sei stata davvero brava cara un bacione grande!!
Inco
Grazie tesoro, sono una meraviglia i tuoi macarons, io li ho fatti una volta, ma non così belli..devo riprovare!
Ne prendo uno, ma sicuramente li finirò tutti.
Mi segno la tua ricetta.
Un abbraccio forte forte.
Buona serata