Crema spalmabile al cioccolato fondente, pistacchi e whisky
Una crema per gli amanti del cioccolato fondente e i gusti decisi! Con whisky, pistacchi tritati e zucchero di canna..perfetta anche per intolleranti al lattosio e vegani non contendendo latte animale ma vegetale (di riso). E’ di certo molto più leggera come crema non contenendo panna ma direi che è ugualmente strong:) Per palati raffinati e non solo. Io non sono amante del fondente, lo ammetto e di fatti questa ricetta è stata un regalo ad una mia amica, Matilde, che invece ne è innamorata! Questa crema direi che la rispecchia in pieno. E’ forte e dolce al contempo. Energica ma anche capace di godersi i piccoli piacere della vita:-) Lei ha da poco aperto un negozio, che si chiama 21grammi! Ad Arco (Tn). Una bioprofumeria con prodotti certificati bio ( con cifre assolutamente oneste) e non testati su animali… Se amate il lago di Garda o abitate da queste parti, fatevi un giretto qui:)))) Vi innamorerete di questo angolo biologico di bellezza naturale!!!! A Matilde e a tutti coloro i quali tengono alla salute della propria persona, del pianeta e degli animali, è dedicata questa ricetta…
“Credo che avere la terra e non rovinarla sia la più bella forma d’arte che si possa desiderare .” Andy Warhol
INGREDIENTI
150 g di cioccolato fondente al whisky
75 g di latte di riso
40 g di burro di soja o di cocco sciolto a fiamma dolce
70 g di sciroppo di riso o se preferite zucchero a velo
50 g di pistacchi tritati finemente
whisky per aromatizzare (io un cucchiaio di Lagavulin)
Cominciate con lo spezzettare il cioccolato fondente, porlo in un recipiente alto e versate sopra il latte di riso bollente al quale avrete unito lo sciroppo di riso o lo zucchero se preferite. Con un mixer a immersione frullate il cioccolato. Unite i pistacchi tritati in precedenza a polvere ed il burro di soja o cocco sciolto. Mixate ancora con il vostro frullatore ed infine aromatizzate a piacere con del whisky! Spalmate la vostra crema su una galletta e….uhmmm bontà!:-)
2 commenti
patalice
…venerdì sera, tanta pioggia che cade senza sosta, il divano, il pc sulle ginocchia, qualcosa di cioccolatoso sarebbe il minimo, no?
Carmine
una crema da spalmare ma anche da mangiare con il cucchiaio