a colazione,  biscotti,  dolci,  gluten free,  vegan

Biscotti sablés vegan e gluten free alla farina di mais

biscotti vegan e gluten free

Alzi la mano chi non è super amante dei biscottini….Così friabili, che si sciolgono in bocca….No no…non si può fare a a meno di amarli! (con buona pace dei rotolini che ogni tanto fanno capolino quando si esagera!!). Questi sablés che ho modificato per farli diventare senza glutine, mi hanno davvero conquistata. Ultimamente mi sto dedicando sempre più alla cucina naturalmente senza glutine perchè ho conosciuto Barbara, una ragazza celiaca con cui è stata amicizia al primo sguardo:) Scherzosamente l’ho definita “il mio cavaliere” durante le nostre uscite poichè io sono sempre in tacchi e lei è…molto sportiva, jeans e sneakers!:) Da quando ci siamo conosciute mi sto sforzando molto di creare piatti senza glutine, chissà perchè, anche se non li mangia lei..comincio  pensare che non potrebbe assaggiarli e..voilà, mi vien voglia di sperimentare subito la versione gluten free!:D Questi biscotti sono un po’ un’unione di noi due..senza glutine (per lei) vegan (per me), buonissimi per..entrambe! 🙂 Spero piacciano anche a voi.  Che ne dite, proviamo a farli? 🙂

 

Ogni persona che passa nella nostra vita è unica.
Lascia sempre un pò di sé e si porta via un pò di noi.
Ci sarà chi si è portato via molto,
ma non ci sarà mai chi non avrà lasciato nulla.
Questa è la più grande responsabilità della nostra vita
e la prova evidente che due anime non si incontrano per caso.
Jorge Luis Borges

biscotti veg and gluten free

150 g di burro di cocco morbido

55 g di zucchero a velo

vaniglia naturale (2 stecche)

100 g di farina di riso

2 cucchiai di amido di papate

100 g di farina di mais finissima (tipo fioretto)

Sbattete il burro morbido con lo zucchero a velo e la vaniglia in un robot per 5 minuti. Aggiungete le farine e la fecola. Stendete l’impasto tra due fogli di carta forno e fatelo riposare mezz’ora in frigo. Preriscaldate il forno a 180°.

Stendete con un mattarello e su una superficie infarinata il vostro impasto (attenzione, è delicatissimo, ci vuoe pazienza). Ritagliate con le formine delle farfalline come nel mio caso:)) e ponetele su una teglia ricoperta di carta forno. Cuocete a 180° per circa 10 min. Lasciate raffreddare su una griglia.  Perfetti per la colazione o la pausa spuntino insieme a un frutto! Niente uova, niente grassi animali, niente lattosio, niente glutine eppure…così straordinariamente buoni!!:)

biscotti veg and gluten free

sablés vegan e gluten free

 

 

8 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *