Merenda dolce,  vegan

Cupcake vegan alle fragole con frosting al limoncello

cupcakes vegan alle fragole Voi amate le fragole? Io le…adoro!! E i cupcakes? E se fossero…cupcakes alle fragole ma …in versione senza uova nè latte? Li amereste ancor di più credo perchè…non rimpiangereste il gusto dei “tradizionali” e vi accorgereste che …la delicatezza dell’unione limone e fragole è vincente:) Il frosting che ho scelto infatti è aromatizzato al limoncello per una ricetta che..sa di primavera 🙂 L’ho pensata per partecipare al contest della mia amica Alexandra !!

E sapete perchè mi rappresenta in pieno questa ricetta? Perchè è un po’ come me…Le fragole sono rosso passione, dolci ma anche asprigne..il limoncello rivela il pizzico di nota meridionale che mi si confà (così tenace, così focosa, così a volte anche peperina;), la ricetta è vegana e..mostra la mia preferenza per dolci che non utilizzano derivati animali (senza forzatura, per carità, mi piace “sfidarmi” per creare dolci ugualmente buoni anche senza elementi fondamentali in pasticceria come le uova o il burro). I cupakes sono veloci, rapidi (io sono una che correeeeeee e fa tremila cose in una!!), sono anche scenografici perchè l’occhio vuole la sua parte (e Alessandra lo sa che ..ogni tanto mi piace “osare” con gli accessori o gli abiti :D) E poi…è una ricetta che è piena di colori!!! Io ed Alessandra siamo così, multivitanimiche 😀 A noi piace l’allegria…pratichiamo l’ottimismo, sempre..nonostante tutto. Questa ricetta è per te amica mia, per dirti grazie della tua amicizia <3

banner ale

PER I MUFFINS VEGANI ALLE FRAGOLE:

PER CIRCA 15 MUFFINS

360 ml di latte di riso
2/3 di cucchiaino di aceto di mele
50 g di mandorle macinate e 50 g di fragole pulite e tagliate a pezzetti piccoli
170 g di farina di kamut e 50 di integrale
2 cucchiaini scarso di bicarbonato
1 cucchiaino abbondante di lievito per dolci
30 g di amido di mais
vaniglia naturale qb
1 pizzico di sale
80 ml di olio di semi
130 g di sciroppo di riso bio

In una ciotola unite il latte di riso con l’aceto e lasciate fermentare 10 min. A parte unite tutti gli elementi secchi: le farine, l’amido, il sale, il bcarbonato, il lievito, i semi, la vaniglia e le mandorle e mescolate. Aggiungete olio e sciroppo all’aceto e latte. Adesso lentamente unite i due composti, il liquido e le polveri mescolando con cura per evitare grumi. Non mescolate troppo o il tutto risulterà gommoso. Unite le fragole e versate nelle cartine da muffin  e cuocete 20 min nel caso a 180° in forno preriscaldato. Una volta raffreddati dedicati al frosting rosa aromatizzato al limoncello:

250 g di formaggio di soja spalmabile

colorante rosa alimentare oppure fare come me: succo di fragola concentrato bio 😉

2 cucchiai di limoncello

confettini colorati a forma di cuoricino se volete per decorare

In una ciotola setacciate la crema di soja con il colorante (o il succo di fragola) e il limoncello, mescolate e riempite un sac à poche  con beccuccio stellato e decorate i vostri muffins come più vi piace con confettini colorati:-)

cupcakes veganDSC_2055 DSC_2061 DSC_2067 DSC_2068 DSC_2073 cupcakes vegan alle fragole e limoncello

8 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.