Cupcake vegan alle fragole con frosting al limoncello
Voi amate le fragole? Io le…adoro!! E i cupcakes? E se fossero…cupcakes alle fragole ma …in versione senza uova nè latte? Li amereste ancor di più credo perchè…non rimpiangereste il gusto dei “tradizionali” e vi accorgereste che …la delicatezza dell’unione limone e fragole è vincente:) Il frosting che ho scelto infatti è aromatizzato al limoncello per una ricetta che..sa di primavera 🙂 L’ho pensata per partecipare al contest della mia amica Alexandra !!
E sapete perchè mi rappresenta in pieno questa ricetta? Perchè è un po’ come me…Le fragole sono rosso passione, dolci ma anche asprigne..il limoncello rivela il pizzico di nota meridionale che mi si confà (così tenace, così focosa, così a volte anche peperina;), la ricetta è vegana e..mostra la mia preferenza per dolci che non utilizzano derivati animali (senza forzatura, per carità, mi piace “sfidarmi” per creare dolci ugualmente buoni anche senza elementi fondamentali in pasticceria come le uova o il burro). I cupakes sono veloci, rapidi (io sono una che correeeeeee e fa tremila cose in una!!), sono anche scenografici perchè l’occhio vuole la sua parte (e Alessandra lo sa che ..ogni tanto mi piace “osare” con gli accessori o gli abiti :D) E poi…è una ricetta che è piena di colori!!! Io ed Alessandra siamo così, multivitanimiche 😀 A noi piace l’allegria…pratichiamo l’ottimismo, sempre..nonostante tutto. Questa ricetta è per te amica mia, per dirti grazie della tua amicizia <3
PER I MUFFINS VEGANI ALLE FRAGOLE:
PER CIRCA 15 MUFFINS
360 ml di latte di riso
2/3 di cucchiaino di aceto di mele
50 g di mandorle macinate e 50 g di fragole pulite e tagliate a pezzetti piccoli
170 g di farina di kamut e 50 di integrale
2 cucchiaini scarso di bicarbonato
1 cucchiaino abbondante di lievito per dolci
30 g di amido di mais
vaniglia naturale qb
1 pizzico di sale
80 ml di olio di semi
130 g di sciroppo di riso bio
In una ciotola unite il latte di riso con l’aceto e lasciate fermentare 10 min. A parte unite tutti gli elementi secchi: le farine, l’amido, il sale, il bcarbonato, il lievito, i semi, la vaniglia e le mandorle e mescolate. Aggiungete olio e sciroppo all’aceto e latte. Adesso lentamente unite i due composti, il liquido e le polveri mescolando con cura per evitare grumi. Non mescolate troppo o il tutto risulterà gommoso. Unite le fragole e versate nelle cartine da muffin e cuocete 20 min nel caso a 180° in forno preriscaldato. Una volta raffreddati dedicati al frosting rosa aromatizzato al limoncello:
250 g di formaggio di soja spalmabile
colorante rosa alimentare oppure fare come me: succo di fragola concentrato bio 😉
2 cucchiai di limoncello
confettini colorati a forma di cuoricino se volete per decorare
In una ciotola setacciate la crema di soja con il colorante (o il succo di fragola) e il limoncello, mescolate e riempite un sac à poche con beccuccio stellato e decorate i vostri muffins come più vi piace con confettini colorati:-)
8 commenti
Gunther
magnifici da vedere, complimenti per le foto ma molto interessanti da mangiare
afiammadolce
Grazie infinite Gunther!!
valentina
Mi sono innamorata della tua ricetta è delle tue foto, poi questo inno all’amicizia è la ‘fragolina’ sul cupcake!!!!
valentina
….ovviamente ‘e, senza accento, stupido t9….:-p
afiammadolce
I soliti correttori automatici:D Grazie mille Vale <3
Ale -Dolcemente Inventando
Questa ricetta come spiegavi tu, ti rispecchia perfettamente e rivela la tua dolcezza, il tuo essere estrosa ma romantica.
Grazie tesoro per tutte le belle cose e per questa ricetta strepitosa!
Tvb ma tu lo sai già, vero? <3
afiammadolce
Grazie tesorina mia <3 <3 <3 tvb anche io lo sai!
elenuccia
Che belle tortine sono davvero invitanti. Non ho mai fatto delle tortine vegan, sono molto curiosa