Senza categoria

Pudding all’uvetta e rum

Pudding all’uvetta e rum

Pudding all’uvetta e rum…sono quasi le 5!!!! prestoooooooo, è l’ora del thè!!:-))) Nooo, in realtà …è sempre ora di..qualcosa di dolce per me!!! Mangio tanti dolcini ahimè ma…se non altro..lo zucchero bianco proprio non entra nella mia dispensa!! Come sapete prediligo dolci vegani ma in questo caso ho lasciato la ricetta pressochè inalterata poichè trattasi di ricetta originale presa direttamente dal libro di Pudding e dolci da Thè della mia dispensa. L’unica variante è stata la sostituzione dei latticini (burro e latte) a favore di latte di riso e olio di semi.  Quindi ricetta perfetta per intolleranti al lattosio 🙂

Vi lascio Ladies and Gentlmen (ehm….torniamo italiani!)…Alla ricetta ..molto British! ..al vostro thè, con un goccio di limone per me, thank you!

 per 6 persone:

500 g di uvetta
170 ml di rum scuro
120 g di burro (io  100 di olio di semi)
200 g (per me veramente troppi!!! ne ho messi 150 ed era anche troppo) di zucchero di canna grezzo
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
2 uova  (le mie erano biologiche e del contadino a km 0)
200 g di farina (io kamut bio)
1 cucchiano e mezzo di lievito per dolci
60 ml di latte (io di riso)
80 ml di rum scuro in più

Scaldate il forno a 160°.Mettete uvetta e rum in un pentolino e cuocete finchè il liquido si assorbe. (Cuocete a fiamma dolce, mi raccomado). Lavorate burro (o olio) con le uova fino a renderle spumose, continuate mettendo zucchero e vaniglia e mescolate vogorosamente fino ad ottenere un composto chiaro. Setacciate sopra lievito e farina e unite poco alla volta il latte.  Aggiungete metà uvetta. Mescolate bene. Versate il composto a cucchiaiate in stampini usa e getta da muffin che poi porrete nello stampo. Cuocete per 35 min.  o comunque finchè i pudding non saranno gonfi e dorati. Versate il rum in più sull’uvetta rimasta e servitela con i pudding ben caldi e se volete una buona tazza di thè….inglese, d’intende!

8 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *