Linzer Kranzerl, biscotti sublimi!
Linzer Kranzerl |
Felice Santo Stefano ai miei lettori! Sono imperdonabile…non vi ho lasciati nemmeno con degli auguri di Natale degni di esser definiti tali…Ma quando la vita ti porta in un vortice di appuntamenti..beh, bisogna fare in modo di incastrare tutti gli impegni e….vivere! Non c’è forse cosa più bella?
Ma non potevo non lasciarvi con dei…biscotti!!! E sì, perchè ho da poco concluso il mio Corso di Biscotti Natalizi (bravissimi i miei partecipanti, sono proprio fiera di voi!!!!) Ed ecco allora un’altra ricetta, sempre tedesca. I Linzer Kranzerl, coroncine di linz, deliziose, dei biscottini davvero SUBLIMI!!!!! friabilissimi, delicati e profumati. Cosa volere di più? Se siete in ritardo con i regali o state già pensando ai doni per i bimbi all’Epifania, ecco il biscotto che fa per voi.
Questo anno pesante sta per volgere al termine…Ho tanti sogni nel cassetto che…hanno bisogno di luce! E allora, che luce sia! Che splenda luminosa, forte e calda su di noi…Che schiarisca la nebbia e….porti sole! Quello che come sempre auguro DENTRO e FUORI di voi.
4 uova
80 g di zucchero a velo
200 g di burro
1/ 2 stecca di vaniglia
un pizzico di sale
300 g di farina
1 tuorlo per spennellare
120 g di mandorle tritate e spellate
100 g di zucchero semolato
80 g di marmellata di ribes o mirtilli (io mirtilli selvatici, la mia)
Cuocere le uova sode, eliminare i bianchi e tenere solo i tuorli. Passarli al setaccio e mescolarli con zucchero a velo e burro fino a renderli spumosi. Aggiungere vaniglia, sale e farina setacciati. Lavorare con le mani fino ad ottenere una palla liscia e soda. Porre in frigo a rassodare per mezz’ora circa. Stendere l’impasto dello spessore di 3/4 m. Formare dei cerchietti con degli stampi facendo attenzione a non creare cerchi troppo grandi altrimenti perdono la forma in cottura!. A parte sbattete il tuorlo con lo zucchero semolato e spennellate la metà dei cerchi con esso spolverizzandoli poi con le mandorle tritate. Fate cuocere per 10 min. a 180° in forno già caldo. Una volta freddi accoppiateli con la marmellata all’interno che avrete fatto sciogliere a bagnomaria. Spolverizzate con zucchero a velo a piacere.
11 commenti
Tantocaruccia
Che brava Yrma col tuo corso di biscottini..! Questi sono proprio bellissimi.. Io ultimamente faccio le corse per incastrare tutto… ti capisco benissimo..
Un bacione di buone feste tesoro mio 🙂 a presto :*
Claudia
Spero tu riesca a realizzarli tutto.. è il mio augurio!!!!!! Ti abbraccio forte e grazie per questi biscottini deliziosi e bellissimi da vedere.. smack
paola
bellissimi,brava,buone feste
I SOGNI DI CLAUDETTE
meravigliosi e sicuramente buonissimi…un abbraccio mia cara e tanti tanti Auguri di Buone Feste
Claudette
Carmine Volpe
sublimi si anche con la marmellata 🙂
Mary
Sono meravigliosi i tuoi Linzer Kranzerl Yrma!! Spero anch'io che quest'anno così difficile, sotto molti punti di vista, lasci spazio ad uno migliore! E luce sia cara…Un abbraccio, Mary
Barbara Froio
Bucano lo schermo , buonissimi. Se non ci sentiamo prima auguri per il nuovo anno.
~ Inco
Passo per Augurarti un Felice Anno ricco di soddisfazioni!!
Un abbraccio da tutti noi!!
Inco
Carmine Volpe
Tanti auguri di buon anno 2015
Erica
Ma devo sbattere il tuorlo con lo zucchero? E poi spennellare sui biscotti?
afiammadolce
Ciao Erica, esattamente devi sbattere il tuorlo con lo zucchero e poi porre al di sopra la granella. Questo procedimento serve per dare croccantezza al biscotto e per far sì che le mandorle non si stacchino dopo la cottura. Fammi sapere, Grazie di esser passata! Yrma